serie tv thriller Amazon Prime - Criminal minds

Dopo aver elencato alcune delle migliori serie thriller su Netflix, cerchiamo oggi di fare lo stesso anche per Amazon Prime Video.

Le premesse sono le medesime: questa lista non ha la pretesa di essere esaustiva, sia perché non abbiamo visto tutte le serie, sia perché andrebbe aggiornata molto spesso.

Cerchiamo unicamente di suggerire alcuni titoli che potrebbero essere d’interesse per chi ama il thriller o crime, su carta o in tv.

L’elenco è in ordine sparso.

The shield

The Shield - serie crime amazon prime

The Shield è probabilmente una delle migliori serie tv a prescindere e, se proprio dovete scegliere, cominciate da questa. Al centro della narrazione troviamo Vic Mackey e la sua squadra d’assalto che combatte crimine e narcotraffico a Los Angeles. La forza di The Shield è sicuramente l’impossibilità di separare nettamente il male e il bene nei personaggi. Mackey è l’antitesi del poliziotto gentile e onesto, combatte la violenza con la violenza e scende patti con i cattivi per il suo tornaconto personale; allo stesso modo il suo team è fatto di detective corrotti e dalle maniere poco ortodosse.

La serie consta di sette stagioni prodotte tra il 2002 e il 2008.

Criminal minds

serie thriller Amazon Prime - Criminal Minds

Criminal Minds è una la televisiva perfetta per chi ama il genere poliziesco e in particolare la criminologia.

Al centro delle vicende una squadra di agenti dell’Unità di Analisi Comportamentale dell’FBI impegnati a risolvere casi complessi e delicati, tra cui numerosi delitti seriali. A rendere precise e realistiche le trame dei vari episodi, la consulenza di un ex agente e la possibilità di attingere a piene mani all’archivio dell’FBI compilato in trentacinque anni di investigazioni.

Da un’idea di Jeff Davis, Criminal Minds andata in onda per ben quindici stagioni tra il 2005 al 2020, ha visto due spin-off e c’è in piano un revival. Già solo questo dice quanto il pubblico l’abbia apprezzata; di sicuro una delle migliori serie thriller su Amazon Prime Video, a nostro avviso.

Bosch

bosch serie amazon prime video

Tratta dai romanzi di Michael Connelly con protagonista Harry Bosch, detective della divisione Omicidi del Dipartimento di Polizia di Hollywood, Los Angeles.
Nel corso di sette stagioni, Bosch racconta indagini, processi e problematiche lavorative di ogni tipo del protagonista Bosch e del suo collega Jerry Edgar.

La prima stagione di Bosch trae ispirazione dai romanzi di Michael Connelly La bionda di cementoLa città delle ossa e Il cerchio del lupo. La seconda stagione da L’ombra del coyote e Musica dura. La terza da La memoria del topoIl buio oltre la notte e La caduta. La quarta da Il ragno. La quinta da Doppia verità. La sesta da La città buia e La notte più lunga.

La settima stagione doveva essere l’ultima ma è stato prodotto uno spin-off sequel per IMDb TV, con Titus Welliver nuovamente nel ruolo di Harry Bosch.

Peaky Blinders

serie tv amazon prime peaky blinders

Inghilterra degli anni 20. I Peaky Blinders, veterani ed ex combattenti della prima guerra mondiale, sono rientrati in patria e si sono dati a scommesse e gioco d’azzardo. Una storia vera anche in questo caso, ispirata ai fatti della gang di Birmingham attiva a inizio ventesimo secolo, il cui nome veniva dall’usanza di nascondere lamette nel risvolto dei cappelli, in modo da poterli utilizzare anche come arma.

La serie si compone complessivamente di sei stagioni, l’ultima delle quali ancora non disponibile in Italia. A testimoniare la qualità di questo prodotto il fatto che sia stata il più grande debutto di sempre per la rete BBC One nel Regno Unito.

Mr. Robot

serie tv thriller mr robot

Mr. Robot è una serie televisiva statunitense creata da Sam Esmail ed interpretata da Rami Malek, costituita da quattro stagioni.

Protagonista della storia è Elliot Alderson, giovane tecnico informatico di New York affetto da ansia sociale, paranoia e dipendente dalla morfina. Gran parte delle proprie giornate Elliot le passa facendo l’hacker per scoprire i segreti più intimi delle persone che gli stanno attorno, autodefinendosi un giustiziere informatico.

Un giorno viene contattato da un misterioso individuo che si fa chiamare Mr. Robot, capo di un gruppo di hacktivisti che va sotto il nome di fsociety che hanno lo scopo di distruggere la E Corp, multinazionale ritenuta responsabile di un disastro ambientale che ha causato la morte del padre di Elliot e di altre centinaia di persone.

Mr. Robot ha visto un enorme successo di pubblica e critica, non solo per via dell’ottima regia e dell’interpretazione di Rami Malek, ma anche per il suo taglio unico che va in profondità nel mondo degli hacker e del dark web.

The mentalist

the mentalist amazon prime

The mentalist è una serie tv crime che nell’arco di sette stagioni racconta casi investigativi risolti grazie all’aiuto di Patrick Jane, un mentalista che collabora con il California Bureau of Investigation.

Patrick scova la verità ovunque essa si nasconda, proprio come Sherlock Holmes, e l’agente Lisbon è la sua Watson; tra i due, oltre al rapporto lavorativo, c’è una relazione di avversione/amore, con una carica erotica latente che si mantiene nel corso delle stagioni. A far da filo conduttore agli episodi, la sottotrama della caccia a John Il Rosso, il serial killer che massacrò la famiglia di Jane.

Hannibal

hannibal serie tv thriller

La serie crime, basata sui romanzi di Thomas Harris, segue le indagini del criminologo Will Graham affiancato dall’illustre psichiatra Hannibal Lecter.

Will Graham è un insegnante dell’Accademia dell’FBI che viene incaricato di dare la caccia a un pericolosissimo serial killer. Will ha il dono di saper entrare nella mente del killer ma le sue capacità empatiche lo conducono negli abissi più profondi della sua anima, tanto che il profiler decide di intraprendere un percorso di guarigione con Hannibal Lecter, psichiatra criminale.

Tra i due si crea un rapporto che va oltre quello tra medico e paziente e a un certo punto Graham inizierà a dubitare della lealtà del dottore, con Hannibal che per proteggere la propria identità di serial killer costruirà un abile gioco al gatto con il topo.

Creata da Bryan Fuller, con Mads Mikkelsen e Hugh Dancy, è stata trasmessa per 3 stagioni per un totale di 39 episodi.

Liar – L’amore bugiardo

liar l'amore bugiardo

Laura è un insegnante da poco single, Andrew è vedovo, padre di un suo studente. Una sera si incontrano a cena e tutto fa pensare che l’appuntamento possa essere il preludio per una relazione, ma il giorno dopo, mentre lui la chiama per rivederla, Laura sente che c’è qualcosa che non va. Lentamente si rende conto di essere stata violentata…

Liar – L’amore bugiardo, thriller britannico ideato da Harry e Jack Williams, è realizzata in coproduzione con ITV e SundanceTV ed è composta da due stagioni di 6 episodi da 45 minuti.

Recentemente è stata oggetto di remake in Spagna con la serie Mentiras (disponibile su Netflix).

Hap and Leonard

hap and leonard

Un’altra serie tv di Amazon Prime basata su dei romanzi, in questo caso di Joe R. Lansdale. I due sono una coppia stranamente assortita che vive le sue avventure nel Texas negli ‘80. Hap, bianco e indolente ex carcerato. Leonard, afroamericano gay veterano del Vietnam che ama coltivare le rose.

Nel corso di tre stagioni si avvicendano criminali, sotterfugi e il Ku Klux Klan. La prima serie comincia un po’ lenta e il meglio viene raggiunto con la seconda e soprattutto la terza stagione, oltre la quale purtroppo la serie non è stata proseguita.

Fargo

Fargo, ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen, è una serie antologica che una storia diversa in ogni stagione (in totale al momento quattro).

La prima stagione è ambientata nell’inverno del 2006 tra le cittadine di Bemidji e Duluth (Minnesota). Questi due luoghi sono stati segnati dall’arrivo del violento delinquente Lorne Malvo, che durante un casuale incontro a Bemidji trascina in un piano criminale un sempliciotto assicuratore senza successo, Lester Nygaard. Ad indagare sugli intricati avvenimenti è la giovane e intraprendente agente di polizia Molly Solverson.

La serie ricalca lo stile dei fratelli Coen proponendo il loro umorismo nero e inserendo anche riferimenti diretti ai loro film. L’episodio pilota si apre infatti con un’identica indicazione secondo la quale i fatti narrati sono veramente accaduti (non veritiero).

Con Fargo si conclude il nostro elenco delle migliori serie thriller e crime su Amazon Prime Video; non ci resta che augurarvi buona visione.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: