Svaniti nella notte, film Netflix con Riccardo Scamarcio

Tra le nuove uscite di Netflix per luglio 2024, segnaliamo oggi Svaniti nella notte, un film produzione originale con protagonista Riccardo Scamarcio.

Si tratta di un thriller, ovviamente ambientato in Italia, con data di uscita ufficiale settata all’11 luglio.

Vediamo qui in breve la trama, il cast, e altre informazioni.

Trama

La storia raccontata da Svaniti nella notte si svolge a Bari; qui vivono Pietro (Riccardo Scamarcio) ed Elena (Annabelle Wallis), una coppia ormai separata dopo che lei, psichiatra americana, aveva lasciato tutto per amore e si era trasferita con lui in Puglia per gestire una masseria. Dalla loro relazione sono venuti al mondo due figli, Bianca e Giovanni, per l’affidamento dei quali ora sono in causa.

I due bambini però una notte scompaiono mentre sono alla masseria con il padre; lui li cerca per lungo e per largo, senza successo, e deve quindi avvisare anche la madre, che lo accusa di averli persi. La realtà però è ancora più spaventosa: una telefonata rivela che c’è stato un rapimento, e la richiesta di riscatto ammonta a 150.000 da pagare entro 36 ore.

L’ipotesi su chi sia dietro il sequestro è semplice per Elena: Pietro è sempre stato pieno di debiti e in relazione con personaggi loschi e malavitosi, strozzini, criminali. Tutto questo incubo dipende dal marito. E Pietro non può far altro che mettersi in contatto con un altro brutto ceffo. Nicola gli darà i soldi che gli servono, ma in cambio chiede un piccolo favore, ovvero che Pietro vada a recuperare della droga in Grecia e la porti in Puglia con la sua barca.

Cosa può fare Pietro, se non accettare? Il protagonista parte quindi alla volta della Grecia e riesce a tornare il giorno successivo, dopo aver rischiato di morire in mare. Si aspetta di aver risolto i suoi problemi e di rivedere i suoi figli, ma la realtà che ritrova è tutta sbagliata. A partire da Elena che si comporta in modo assurdo.

Cosa sta accadendo? Dovrà scoprirlo in fretta, perché il tempo passa e l’ultimatum dei rapitori sta per scadere…

Da dove è tratto Svaniti nella notte?

Il film non è del tutto inedito, poiché fortemente ispirato da una pellicola argentina del 2013: Séptimo (in Italia intitolato “I segreti del settimo piano“) di Patxi Amezcua. In questo film la situazione di partenza è analoga: Sebastian è un avvocato e una sera passa a casa di lei a prendere i figli, prima di partire per un importante processo. Entra in ascensore mentre i bambini prendono le scale, scommettendo su chi ci metterà meno a scendere dal settimo piano. Quando però arriva giù, l’uomo non vede comparire i figli. E la scomparsa si rivelerà presto un rapimento…

Trailer

Cast

Questi i principali attori di Svaniti nella notte:

  • Riccardo Scamarcio (Pietro)
  • Annabelle Wallis (Elena)
  • Massimiliano Gallo (Nicola)
  • Gaia Coletti (Bianca)
  • Lorenzo Ferrante (Giovanni)

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 594 articoli: