Chi siamo
Benvenuto su Thriller Café ®, il portale di riferimento per tutto ciò che riguarda l’universo del giallo, del noir e del thriller.
Dal 2007 raccontiamo il genere con passione e competenza, offrendo recensioni approfondite, interviste esclusive, notizie editoriali e approfondimenti tematici per un pubblico di lettori fedeli e specializzati.
Il Progetto

Thriller Café è un progetto editoriale professionale diretto dal Barman Giuseppe Pastore — esperto di thriller, scrittore e professionista del web.
Il marchio Thriller Café ® è registrato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La nostra attività si basa su una policy editoriale fondata su indipendenza, accuratezza e trasparenza, che garantisce ai lettori contenuti sempre affidabili e privi di condizionamenti.
Riconoscimenti e autorevolezza












I nostri contenuti sono citati e utilizzati come fonte da biblioteche, università e istituzioni culturali, tra cui:
- Biblioteche Civiche di Padova, Sistema Bibliotecario della Provincia di Reggio Emilia, Biblioteca Sala Borsa di Bologna, Camera Penale di Catania.
Siamo citati in oltre 50 pagine di Wikipedia e in diverse tesi di laurea universitarie, tra cui quella dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e siamo stati menzionati in eventi come Bergamo Film Meeting e UrbiNoir.
Thriller Café fa parte della giuria Blogger del Premio Camaiore di Letteratura Gialla e le nostre recensioni vengono regolarmente riportate nella rassegna stampa delle principali case editrici italiane.
Alcuni estratti sono stati persino utilizzati sulle copertine dei romanzi pubblicati (ad esempio, Piemme 2023–2024).
Siamo citati in oltre 50 pagine di Wikipedia e in diverse tesi di laurea (per esempio “Il suono della morte, Traduction du roman policier Madame la Mort de l’auteur belge, Stanislas-André Steeman” – Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia), oltre che in eventi come “Bergamo Film Meeting” e UrbiNoir.
Siamo inoltre parte della giuria Blogger del Premio Camaiore di Letteratura Gialla.
Il Barman

Giuseppe Pastore, direttore di Thriller Café è stato ospite di diversi eventi, trasmissioni radio e rubriche su Youtube, tra cui GialloLatino, BookCity Milano, Radio Lattemiele, Risolto Giallo.
Le nostre recensioni sono abitualmente riportate nella rassegna stampa delle maggiori case editrici e alcuni estratti sono stati utilizzati sulle copertine dei loro libri; per esempio in “Un giorno di calma apparente” di Arwin J. Seaman (Piemme, 2024, ISBN: 978-8856690088) si riporta: “La scrittura di Seaman è cinematografica: con poche frasi mirate riesce a farci immaginare nei dettagli scene e ambientazioni come se li vedessimo con i nostri occhi.” – dalla recensione di Rossella Lazzari a “Omicidio fuori stagione” (Piemme 2023, ISBN: 978-8856690071).
Il team
Il team di aiuti-Barman di Thriller Café è composto da esperti e appassionati di narrativa di genere: autori, giornalisti e lettori professionisti che condividono una visione comune — diffondere la cultura del thriller e valorizzare il talento narrativo italiano e internazionale.
Molti dei nostri recensori sono autori a loro volta e hanno collaborato con noi anche scrittori professionisti come Romano De Marco, autore di romanzi per Feltrinelli, Piemme, Salani, e Ilaria Tuti, pubblicata da Longanesi;
Se desideri unirti alla squadra, puoi consultare la pagina Redazione o scriverci tramite Contatti.
I nostri lettori
Thriller Café totalizza circa 1,5 milioni di pagine viste l’anno (dato aggiornato a ottobre 2025), con oltre 3.000 ricerche mensili del brand “Thriller Café” sui motori di ricerca — prova del riconoscimento e della fiducia guadagnata nel tempo.
Contiamo più di 2.500 iscritti alla newsletter, 10.000 follower su Facebook e 2.500 su Instagram, con una community composta da:
- lettori forti e collezionisti di genere,
- scrittori e professionisti dell’editoria,
- bibliotecari, insegnanti e studenti universitari.
In sintesi
Thriller Café è oggi un punto d’incontro unico tra lettori, autori e operatori del settore: un luogo dove la passione per il mistero si unisce alla qualità contenutistica e all’autorevolezza digitale.
Tutti i loghi e marchi sono dei rispettivi proprietari.
Riferimenti
- https://www.bibliotechecivichepadova.it/it/giallisti-britannici
- https://biblioteche.provincia.re.it/2022/05/letture-in-giallo-letture-estive/
- https://www.bibliotecasalaborsa.it/bolognaonline/bibliografie-su-bologna/bibliography/delitti-per-diletto/web
- https://www.camerapenalecatania.it/avvocati-artisti-e-scrittori/
- https://urbinoir.uniurb.it/link/
- https://www.bergamofilmmeeting.it/fondo-simenon
- https://www.bookcitymilano.it/themes/bookcity/assets/files/programma-2015.pdf
- https://comune.camaiore.lu.it/novita/giallocamaiore-sabato-sera-al-teatro-dellolivo-la-serata-finale-del-concorso-letterario/
- https://unitesi.unive.it/retrieve/f1c9aaed-cded-421d-8d3e-54244cfee969/847197-1223987.pdf
