Siamo in chiusura di anno e al Thriller Café tiriamo le somme. Abbiamo scelto i libri più belli editi nel 2021, tra quelli chiaramente che abbiamo avuto occasione di leggere.

Come tutte le selezioni sarà parziale e non troverà tutti d’accordo, ma sappiamo che molto spesso il gusto è personale e non abbiamo la pretesa di coprire l’intera produzione letteraria.

Quelli che seguono (in nessun ordine particolare) sono i libri che semplicemente sono piaciuti di più alla redazione.

Scoprili qui sotto, e se te ne sei perso qualcuno affrettati a recuperare!

La pazienza del diavolo – Roberto Cimpanelli

Nella sua recensione Leonardo Dragoni scrive: “Sospesi in questo limbo, dove l’etica fa fatica ad affermarsi e il male pare invincibile, vediamo emergere lo sfondo politico della vicenda. Letto in questa chiave, il romanzo è molto chiaro e dobbiamo dire che è perfettamente riuscito: alla fine della lotta che abbiamo condiviso con i personaggi del romanzo, riusciamo a scorgere la maschera del diavolo, il nostro Moby Dick, il mostro la cui faccia ci inquieta ogni giorno. Finalmente, ne smascheriamo il volto inconfondibile. Il volto del potere.”

La pazienza del diavolo
202 Recensioni
La pazienza del diavolo
  • Cimpanelli, Roberto (Author)

L’ultimo ospite – Paola Barbato

Selezionato da Rossella Lazzari, che nella recensione scrive: “L’ultimo ospite è un ottimo thriller che tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina ed affronta, sebbene abbastanza velatamente, due temi drammaticamente intramontabili quali la violenza sulle donne e i killer seriali. In che modo ne parla Paola Barbato? Dovrete scoprirlo voi. Dal canto nostro non possiamo far altro che consigliarvi questa lettura: fidatevi, vi appassionerà.”

Sconto di 0,93 EUR
L'ultimo ospite
485 Recensioni
L'ultimo ospite
  • Barbato, Paola (Author)

Lady Chevy – John Woods

Qui la recensione di Gian Mario Mollar che dice: “Lady Chevy è un eccezionale romanzo di formazione: Chevy lotterà come un leone […] per difendere suo futuro, e nel farlo dovrà confrontarsi con il proprio lato oscuro. Come va a finire? lo scrittore lo lascia decidere al lettore. Alla fine del libro, infatti, sarete voi a dover decidere come considerare la sua protagonista, se vittima o carnefice, se portatrice di luce o di tenebre.”

Sconto di 0,90 EUR
Lady Chevy
44 Recensioni
Lady Chevy
  • Woods, John (Author)

Scrublands noir – Chris Hammer

Scelto da Giuliano Muzio; nella recensione Fausto Tanzarella scrive: “L’autore, con ottimo ritmo ed eccezionale dosaggio della tensione narrativa, costruisce un thriller ad orologeria, teso e avvincente, che ha anche il non trascurabile merito di condurci in una realtà geografica molto lontana da noi: non l’Australia delle grandi città della costa, ma quella dell’interno, quella degli ultimi, quotidianamente alle prese con una realtà esistenziale faticosa e incerta.”

Sconto di 0,95 EUR
Scrublands noir
65 Recensioni
Scrublands noir
  • Hammer, Chris (Author)

L’isola dei morti – Giancarlo Ibba

Scelto da Alessandro Cirillo. Dalla quarta di copertina: “Dieci persone, cinque uomini e cinque donne, vengono rapite da un misterioso commando e trasportate su una minuscola isola in mezzo al Pacifico: il miliardario Joshua Kyle le ha scelte accuratamente perché ha deciso di organizzare e di offrire a un ristretto gruppo di amici uno spettacolo singolare, strutturato come un videogioco, ma tutt’altro che virtuale. Durerà 100 ore e l’unico vincitore otterrà in premio cento milioni di dollari. Purtroppo per Kyle, non tutto va per il verso giusto…”

Sconto di 0,90 EUR
L'isola dei morti
8 Recensioni
L'isola dei morti
  • Ibba, Giancarlo (Author)

L’impero di mezzo – Andrea Cotti

Qui la recensione di Elisa Contessotto che dice: “A parte l’orizzontalità della trama, mi è piaciuta questa ricerca sul concetto di identità, di essere una cosa sola o di essere tante cose che si intrecciano.”

Sconto di 0,80 EUR
L'impero di mezzo
43 Recensioni
L'impero di mezzo
  • Cotti, Andrea (Author)

Per niente al mondo – Ken Follett

Scelto da Damiano Verda, che a breve lo recensirà per noi.

Per niente al mondo
1.515 Recensioni
Per niente al mondo
  • Follett, Ken (Author)

Natale coi fantasmi – AA.VV.

Raccolta scelta da Claudio Mattia Serafin: avvincenti e brillanti racconti dell’orrore ambientati tutti a Natale.

Natale con i fantasmi
14 Recensioni

La bugiarda – Hannelore Cayre

Di questo romanzo Alessia Sorgato dice: “La Bugiarda è proprio questo: la storia del mambo che rinvigorisce una donna di mezza età accartocciata sulle preoccupazioni, le fa indossare occhiali Chanel finti e truffare una pletora di maschi forzuti, armati e potenti. Chapeau!”

Sconto di 0,68 EUR
La bugiarda
11 Recensioni
La bugiarda
  • Cayre, Hannelore (Author)

Deserto d’asfalto – S. A. Cosby

Segnalato da Monica Bartolini; nella recensione leggiamo: “

Dopo inseguimenti, sparatorie, colpi riusciti e colpi falliti, fino all’ultima riga dell’ultima pagina, non è facile essere sicuri di quale strada imboccherà Beauregard per amore dei suoi cari, ma è pur vero che dalla vita non è facile uscire e che bisognerà guardarsi le spalle sempre. Fino a un futuro, auspicabile sequel.”

Sconto di 0,95 EUR
Deserto d'asfalto
12 Recensioni
Deserto d'asfalto
  • Cosby, S. A. (Author)

La casa senza ricordi – Donato Carrisi

Di questo romanzo Luisa Ferrero ha scritto: “… se ogni libro è un viaggio questo è davvero magnetico e seducente perché il grande “affabulatore” è riuscito a creare in me un misto di sconcerto e inquietudine, ma anche una vera e propria “dipendenza” emotiva tale da non riuscire a staccarmi dalla lettura.”

Sconto di 1,10 EUR
La casa senza ricordi
1.329 Recensioni
La casa senza ricordi
  • Carrisi, Donato (Author)

Gli osservati – Jennifer Pashley

Consigliato da Marina Belli, che scrive: “… un ottimo romanzo che va ben al di là del confine del genere noir, spesso giocato sui confini di giusto e sbagliato, di perdizione e redenzione: un romanzo che non rinuncia a uno spiraglio di speranza, ed è bello alla fine trovare una scintilla in mezzo a tutto quel buio.”

Sconto di 0,82 EUR
Gli osservati
13 Recensioni
Gli osservati
  • Pashley, Jennifer (Author)