Non dirlo a nessuno – Harlan Coben
Etichettato con: Harlan Coben
Harlan Coben è uno degli autori che ultimamente mi stanno convincendo di più; oggi vi parlo di “Non dirlo a nessuno” (“Tell no one“), romanzo del 2001 che in Italia è stato edito da Mondadori.
Il dottor David Beck e sua moglie Elizabeth sono l’emblema dell’amore perfetto, uniti da un legame nato quando erano solo bambini. La loro fiaba viene distrutta la notte dell’anniversario: durante una gita in un lago isolato, David viene aggredito e lasciato privo di sensi, mentre Elizabeth viene rapita e uccisa, apparentemente vittima di un serial killer.
Passano otto anni. David è un uomo spezzato, incapace di superare il lutto, che si trascina in una fragile routine.
Il vento avrebbe dovuto sussurrare cupamente. Oppure avrei dovuto avvertire il gelo che s’insinuava nelle ossa. Qualcosa del genere. Un canto etereo che soltanto Elizabeth o io avremmo potuto udire. L’aria sospesa. Un presagio come quelli che si leggono in certi manuali. Nella vita ci sono disgrazie che quasi ci aspettiamo, come quella accaduta ai miei genitori, per esempio, e ci sono altri momenti oscuri, momenti d’improvvisa violenza, che alterano tutto. C’era la mia vita prima della tragedia. C’è la mia vita adesso. Ed è doloroso constatare quanto poco queste due vite abbiano in comune.
Ma la sua realtà va in frantumi quando riceve una misteriosa e-mail contenente un link a una webcam in diretta e una frase in codice che solo lui e la sua defunta moglie potevano conoscere. Sullo schermo, confusa tra la folla, appare una donna che è identica a Elizabeth. Il messaggio allegato è perentorio: “Non dirlo a nessuno”. Come se non bastasse, il ritrovamento di due cadaveri vicino al lago riapre il caso, trasformando improvvisamente il medico da vedovo inconsolabile a principale sospettato dell’FBI…
Cosa rende questo thriller meritevole di lettura, secondo me? Innanzitutto, l’assenza di imbrogli: Coben infatti lascia tutti gli indizi in piena vista, così che quando la verità viene finalmente rivelata, ci si rende conto che i pezzi del puzzle erano lì fin dall’inizio.
In seconda battuta, la buona caratterizzazione dei personaggi, con la disperazione di Beck palpabile:
“Non mostratemi il paradiso per poi bruciarlo”.
Ma è sempre in Beck che risiedono anche le piccole magagne del libro. Per giustificare la sua totale e disperata devozione, Coben esagera con il romanticismo. La storia passata dei protagonisti è quasi stucchevole tanto rasenta la perfezione.
Non esemplari pure alcune scelte narrative nel terzo atto, dove gli incastri richiedono una generosa sospensione dell’incredulità.
Al netto di questi difetti, comunque, “Non dirlo a nessuno” resta un ottimo romanzo e un buon modo per scoprire Coben, se ancora non avete letto niente di questo autore.
Altri casi da indagare
Win – Harlan Coben
A distanza di quattro anni dall’uscita negli Stati Uniti, Longanesi pubblica “Win” di Harlan Coben, spin-off della più famosa serie di Myron Bolitar, procuratore sportivo con il pallino dell’investigazione, già agente FBI. Win sta per Windsor Horne Lockwood III, grande amico di Myron e personaggio dai tratti assai [...]
LeggiOvunque tu sia – Harlan Coben
Oggi su Thriller Café torna un maestro del thriller: Harlan Coben, con il suo nuovo romanzo "Ovunque tu sia", edito da Longanesi con traduzione di Luca Bernardi. Partiamo a raccontarvelo dalla trama. Nella notte che avrebbe dovuto essere come tutte le altre, David si sveglia di soprassalto, trovando suo figlio Matthew [...]
LeggiLucky la ladra – Marissa Stapley
"Lucky la ladra" è il primo romanzo di Marissa Stapley che arriva in Italia. L'autrice canadese, scrive libri e articoli per testate giornalistiche del suo paese. Si tratta di un thriller ricco di [...]
LeggiTrue crime – Patricia Cornwell
Al Thriller Café oggi c'è una bottiglia speciale sul bancone. Di quelle che quando le guardi controluce non sai mai se offrirti un altro giro o rimettere il tappo e cambiare scaffale. Parliamo di Patricia Cornwell e del suo ultimo libro: "True Crime, un memoir" in cui la regina indiscussa del forensic thriller decide [...]
LeggiUn delitto avrà luogo – Agatha Christie
Quando una comunità piccola, sonnacchiosa e ben organizzata come il villaggio di Chipping Cleghorn viene scossa da un annuncio sul giornale, un annuncio molto particolare che fornisce esattamente la [...]
LeggiPresunta scomparsa – Harlan Coben
Un thriller dinamico, appassionante, per una lettura che trasporta nelle ipocrisie e nelle apparenze della vita privata e dello sport professionistico. “Presunta scomparsa” coinvolge da subito con [...]
LeggiThe Stranger – Harlan Coben
"Se sapessi con sicurezza che c'è un uomo che sta venendo a casa mia con il piano consapevole di farmi del bene, scapperei a rotta di collo". Lo diceva un filosofo eremita dell’Ottocento, Henry David Thoreau. Oggi, appoggiati come sempre al bancone del Thriller Café, recensiamo “The stranger” di Harlan Coben, edito da [...]
LeggiSenza dire addio – Reese Witherspoon e Harlan Coben
Oggi al bancone del Thriller Café un esperimento di miscelazione piuttosto insolito. Parliamo di "Senza dire addio" (titolo originale "Gone Before Goodbye"), un thriller che nasce dall'inaspettata [...]
Leggi
