True Detective terza stagioneCome abbiamo già avuto occasione di affermare e come in molti ormai constatano da tempo, parecchi prodotti televisivi non hanno nulla da invidiare ai film pensati per il grande schermo, ecco quindi che accanto al lungo elenco di film thriller e crime 2019 vi proponiamo ora un gruppo di serie tv crime e thriller attese nei prossimi mesi.

Abbiamo scelto di includere anche gli show televisivi per i quali non vi è alcuna certezza di distribuzione italiana, vuoi perché si tratta di titoli importanti e vuoi perché è ormai pratica comune vedere programmi in lingua originale con sottotitoli.
Ci troviamo di fronte a un nutrito gruppo di novità che spaziano in lungo e in largo attraverso i generi e sottogeneri preferiti in questo Café, coprendo un ampio spettro di tipologie in grado di soddisfare ogni tipo di spettatore.

E avendo accennato a generi e tipologie, non abbiamo incluso alcune serie che, pur contenendo alcuni elementi thriller o crime, sono però maggiormente caratterizzate da altre atmosfere e contenuti, come può essere il caso dei vari titoli che riguardano gli universi dei super-eroi.

L’elenco è in ordine alfabetico: dove possibile abbiamo riportato locandina e data di distribuzione, ci auguriamo che il livello qualitativo di queste proposte 2019 rimanga alto come accaduto nel 2018 televisivo, che ha avuto alcuni titoli eccellenti come, per nominarne soltanto uno, Sharp Objects. E ora andiamo a scoprire cosa vedremo nei prossimi mesi.

Bancroft – Seconda stagione

Bancroft serie tvLa prima stagione di Bancroft ha rappresentato un successo tutto sommato a sorpresa per ITV, e il secondo ciclo promette ancora maggiori soddisfazioni per i patiti di questa detective tanto brava quanto pericolosa e vicina alla definizione di psicopatia.

Sarah Parish torna quindi nei panni di Elizabeth Bancroft per un nuovo caso, creato come il precedente da Kate Brooke.
Ambientato a Manchester, in Bancroft seguiremo le gesta di Elizabeth, che cerca di migliorare sempre di più la sua carriera mentre è occupata su due fronti: da un lato dovrà aiutare suo figlio a scagionarsi da una accusa di duplice omicidio mentre dall’altro si scontrerà con un pericoloso avversario.
Dove e quando: ITV1, non c’è ancora una data precisa per il 2019.

The Bay

Aspettatevi parecchie miniserie di produzione inglese in questo elenco, in quanto il Regno Unito è sempre in grado di riservare parecchie sorprese per quel che concerne crime e thriller e ha uno stile che lo distingue drasticamente dalle serie USA.
ITV è molto attiva su questo fronte e, oltre ad averci offerto sia Bancroft che Trauma, sta attualmente preparando The Bay.

The Bay, scritta da Daragh Carville, è strutturata in sei parti e segue le gesta del sergente Lisa Armstrong (Morven Christie), assegnata a seguire un caso di persona scomparsa nella sua città natale, Morecambe Bay.
Lisa scoprirà ben presto che non si tratta di un caso come tanti altri, in quanto
Dove e quando: ITV, non c’è ancora una data precisa per il 2019.

Blood & Treasure

Tecnicamente non sappiamo dirvi quanto “crimine” sarà presente in Blood & Treasure, nuova serie in cantiere per CBS.
Creata da Matthew Federman e Stephen Scaia e diretta da Stephen Boyum, Michael Dinner e Tawnia McKiernann, Blood & Treasure prende ispirazione da opere molto note quali Indiana Jones o Tomb Raider, e mette in azione un’anomala coppia, composta da un esperto in antichità che dovrà collaborare forzatamente con un’abile ladra d’arte per opporsi a un terrorista impegnato a finanziare i suoi attentati utilizzando antichi manufatti sottratti ai legittimi proprietari.
Dove e quando: CBS, estate 2019.

The Capture

Scritta e diretta da Ben Chanan, The Capture è una miniserie in sei parti che ha come protagonisti Callum Turner e Holliday Grainger.
Insistendo per certi versi su alcune tematiche che abbiamo già avuto modo di vedere nel brillante Bodyguard, The Capture narra di un uomo innocente, accusato di un crimine che non ha commesso.

Il problema è che esistono dei filmati di telecamere di sicurezza che, adeguatamente trattati, sembrano provare al di là di ogni ragionevole dubbio la sua colpevolezza.

Anche The Capture è una produzione inglese, dettaglio che troviamo particolarmente importante in quanto proprio il Regno Unito è uno dei luoghi a maggiore densità di videocamere pubbliche.
Dove e quando: BBC One, non c’è ancora una data precisa per il 2019.

Dark Mon£y

Il titolo di questa miniseries in quattro parti, Dark Mon£y, indica la scelta di scegliere di pagare le vittime di abusi sessuali subiti quando erano bambini, per metterle a tacere.
Scelta che, come potete immaginare, non porterà a nulla di buono.

Dark Mon£y è scritta da Levi David Addai, diretta da Lewis Arnold e nel cast troviamo Rudi Dharmalingam, John Schwab e Toby Oliver.
Dove e quando: BBC One, non c’è ancora una data precisa per il 2019.

Deadly Class

Deadly ClassDeadly Class è stata creata da Miles Orion Feldsott e Rick Remender ed è una serie action-thriller ambientata verso la fine degli anni Ottanta.
Il soggetto è tratto da un fumetto targato Image Comics e vede come protagonista Marcus Lopez, uno svogliato studente di una scuola molto particolare, di antica tradizione e specializzata nel formare i migliori assassini mondiali.

Oltre a Benjamin Wadsworth, che interpreta Marcus Lopez, nel cast è presente in tutti e dieci gli episodi anche Siobhan Williams.
Dove e quando: Syfy, distribuzione iniziata nel dicembre 2018.

Dublin Murders

Basata sulla nota serie di romanzi di Tana French dedicati alla Squadra Omicidi di Dublino, Dublin Murders è una miniserie strutturata in otto capitoli che traspone su piccolo schermo alcuni dei casi creati dalla French.

Per creare un maggiore senso di veridicità gran parte del cast è stato scelto fra attori irlandesi e Killian Scott interpreterà il detective Rob Reilly mentre Sarah Greene vestirà i panni di Cassie Maddox.
Vista la fonte d’ispirazione, Dublin Murders potrebbe rivelarsi una delle serie poliziesche più interessanti dell’anno.
Dove e quando: BBC One, non c’è ancora una data precisa per il 2019.

The Enemy Within

The Enemy WithinThe Enemy Within è, sulla carta, il primo titolo “imperdibile” di questa nostra lista.
La serie è stata creata da Ken Woodruff, con alcuni episodi sceneggiati da Tony Camerino, mentre la regia dell’episodio pilota è stata assegnata a Mark Pellington.

Il soggetto è particolarmente interessante: Erica Wolfe è un ex agente CIA che sconta un ergastolo in un carcere di massima sicurezza in quanto è ritenuta responsabile del più grave tradimento mai accaduto nella storia degli USA.

L’agente FBI Will Keaton si troverà però costretto a liberarla, perché è la sola che, grazie a sue brillanti capacità, può riuscire a rintracciare e catturare un pericoloso criminale e spia.

Jennifer Carpenter interpreta Erica Shepherd, mentre Morris Chestnut veste i panni di Will Keaton e Raza Jaffrey quelli di Ali Ziai.
Dove e quando: NBC, a partire dal 25 febbraio 2019.

Gangs Of London

Gareth Evans è un regista che ha Saputo farsi apprezzare sia per il suo talent nel gestire le scene di azione e combattimento (in The Raid) sia per il suo più recente esperimento folk-horror, Apostle.

Ora si avventura nel microverso delle gang che lottano per il controllo di Londra in questa miniserie in quattro episodi che vede fra i protagonisti principali Richard Harrington, Mark Lewis Jones, Joe Cole e Sope Dirusu.

Viste le credenziali del regista, è lecito aspettarsi parecchie situazioni drammatiche e un frequente ricorso a scene di violenza coreografate e riprese con buon stile.
Corin Hardy ha contribuito in fase di regia, mentre Matt Flannery ha aiutato a scrivere la sceneggiatura.
Dove e quando: Sky Atlantic, non c’è ancora una data precisa per il 2019.

Godfather of Harlem

Altra serie molto attesa, Godfather of Harlem è composta da dieci episodi ed è stata pensata e scritta da Chris Brancato, co-creatore di Narcos e Narcos: Mexico.

Godfather of Harlem segue il boss Bumpy Johnson che, appena uscito di prigione negli USA degli anni Sessanta, dovrà lottare e faticare per riprendere il controllo della zona di Harlem che considerava ormai “sua”.

Cast di alto livello che comprende sia il minaccioso Vincent D’Onofrio (nel ruolo del boss rivale) che Forest Whitaker, che interpreta Bumpy Johnson ed è anche co-produttore dello show.
Dove e quando: Epix, non c’è ancora una data precisa per il 2019.

Gomorra – Quarta Stagione

Avevamo lasciato Gomorra con un colpo di pistola su un motoscafo al largo del Golfo di Napoli.
Genny dovrà consolidare il suo potere, anche se da quando non c’è più Ciro nulla è facile e per farlo, oltre a rischiare molto, dovrà confrontarsi con un nuovo clan rivale e viaggiare anche fuori dall’Italia, sicuramente a Londra e probabilmente in altri luoghi.

Fra gli attori troveremo l’immancabile Salvatore Esposito nel ruolo di Genny, Cristiana Dell’Anna nei panni di Patrizia, Ivana Lotito, Loris De Luna e Arturo Muselli.
Nessuno è immortale”.
Dove e quando: Sky Atlantic a partire dal 29 marzo 2019.

I Am the Night

I am the nightLa nostra lista sulle migliori serie televisive thriller e crime del 2019 comincia a farsi interessante e si inoltra nei titoli più attesi in assoluto.
Fra questi spicca I Am the Night, uno show in sei parti che ha fra I suoi punti di forza la presenza di un attore di prima grandezza quale Chris Pine.

I Am the Night è diretto da Patty Jenkins (Wonder Woman) su sceneggiatura di Sam Sheridan e segue un giornalista che indaga sulle losche azioni di un ginecologo di Los Angeles, probabilmente implicato nel noto caso della Dalia Nera.

La presenza di una regista molto apprezzata quale è la Jenkins (che dividerà la conduzione degli episodi con Victoria Mahoney e Carl Franklin), insieme a quella di Chris Pine, dovrebbe assicurare la qualità di I Am the Night.
Dove e quando: TNT, 28 gennaio 2019.

Line of Duty – Quinta stagione

Line of DutyLine of Duty ha sempre avuto una qualità solida lungo le varie stagioni, ma questo imminente quinto ciclo di episodi promette di essere il migliore in questo police procedural che ha come protagonista AC-12, l’unità anticorruzione che indaga fra gli agenti dell’ordine.

Due i principali punti di interesse per questa quinta stagione: da un lato la conferma di Jed Mercurio come creatore e showrunner dei prossimi sei episodi, autore parecchio atteso vista l’alta qualità e brillantezza del suo recente Bodyguard.
Dall’altro lato è entrato a far parte del cast uno dei più apprezzati attori inglesi contemporanei, Stephem Graham, e non vediamo l’ora di vederlo in azione.
Dove e quando: BBC One, prima metà del 2019.

Mindhunter – Seconda stagione

MindhunterTorna uno degli show che più hanno convinto al suo esordio, Mindhunter.
Creato da Joe Penhall e graziato dalla regia e produzione di un enorme talento quale è David Fincher, Mindhunter aveva raccolto un grande successo di pubblico e critica nel 2017 ed è ora pronto per allietarci con una seconda stagione.

Questa volta gli agenti FBI Holden Ford (Jonathan Groff) e Bill Tench (Holt McCallany) dovranno occuparsi di un serial killer meno noto di molti altri, ma responsabile di ventotto omicidi nella zona di Atlanta fra il 1979 e il 1981: Wayne Williams.

Il caso degli Atlanta Child Murders è particolarmente scabroso e interessante, in quanto i serial killer neri sono statisticamente rari e ancora adesso non c’è completa chiarezza sulla responsabilità dell’intera serie di omicidi.
C’è anche grande attesa perché, fra i serial killer che saranno intervistati, figurerà anche Charles Manson.

David Fincher torna a dirigere, questa volta il primo e l’ultimo episodio, mentre altre puntate toccheranno ad Andrew Dominik e Carl Franklin, per una seconda stagione composta in tutto da otto parti.
Dove e quando: Netflix, prima metà del 2019.

Il nome della Rosa

C’è grande curiosità per questa versione televisiva del noto classico di Umberto Eco, Il nome della rosa, che propone uno dei più appassionanti “gialli storici” mai elaborate.

A occuparsi della regia per conto della produzione inglese troviamo Giacomo Battiato, che è coinvolto anche nella sceneggiatura insieme ad Andrea Porporati e Nigel Williams.

Otto gli episodi, nel cast spuntano nomi molto importanti e conosciuti, quali John Turturro, Rupert Everett e Fabrizio Bentivoglio.
Dove e quando: Rai Uno, dal 4 marzo 2019.

Our Lady, LTD

Serie statunitense in dieci episodi a metà strada fra il thriller e il neo-noir, Our Lady, LTD è creata e diretta da Steve Conrad e Bruce Terris e segue un imbroglione che tenta di raggirare un uomo di chiesa, salvo scoprire di essersi imbattuto in qualcuno ben più pericoloso di quel che sembra.

Principale punto di forza e interesse sono i due attori, il sempre più impegnato Jimmi Simpson nel ruolo del truffatore, e l’espertissimo Ben Kingsley nei panni del pastore.
Dove e quando: Epix, seconda metà 2019.

Peaky Blinders – Quinta stagione

Peaky BlindersIn questo caso non c’è bisogno di molte spiegazioni: Peaky Blinders è uno dei migliori crime show televisivi, forte di un cast di grande livello e con, fra le altre cose, una colonna Sonora fra le più interessanti e coinvolgenti.

Passato da BBC Two a BBC One, da noi arriverà tramite Netflix e il creatore Steven Knight torna anche per questa quinta stagione, che dovrebbe vedere Anthony Byrne alla regia.

La quarta stagione non ha ottenuto lo stesso plauso delle precedenti ma è comunque rimasta a livelli alti e, a parte una grave perdita, la sempre più criminale e potente famiglia Shelby è rimasta sostanzialmente invariata.
Al cast si aggiungono anche Sam Claflin, Anya Taylor-Joy e Brendan Gleeson, per una vicenda che dovrebbe vedere Tommy candidarsi in politica per i laburisti, il tutto lungo sei puntate.
Dove e quando: Netflix, primavera 2019.

Pennyworth

Danny Cannon e Bruno Heller (noto per Gotham) sono fra i creatori di questa serie Epix che ha un soggetto tutto sommato particolare e originale, ovvero Alfred Pennyworth, il fidato maggiordomo di Batman.

Durante questi episodi non lo vedremo però nei consueti panni ai quali ci abituato, in quanto la serie tv si occuperà di un periodo precedente, quando Pennyworth non aveva ancora conosciuto la famiglia di Bruce Wayne.

Nel corso di quegli anni Pennyworth è stato prima un soldato della SAS e in seguito ha fondato un’agenzia di sicurezza che lavora anche per la famiglia Wayne.

A interpretare il futuro maggiordomo di Batman c’è Jack Bannon, mentre Ben Aldridge sarà un giovane Thomas Wayne.
Dove e quando: Epix, non c’è ancora una data precisa per il 2019.

The Perfectionists

Si tratta dello spin-off della notissima e amata serie Pretty Little Liars. The Perfectionists è creato da I. Marlene King sulla base di un romanzo di Sara Shepard e alcuni degli episodi sono stati diretti da Elizabeth Allen Rosenbaum.

La trama ha al suo centro l’omicidio di Nolan Hotchkiss, tanto noto quanto odiato in ambito scolastico. E alcune delle persone che lo odiavano si troveranno a collaborare e conoscersi meglio per tentare di scoprire l’identità dell’assassino.

Tornano alcuni protagonisti della serie principale, quali Janel Parrish e Sasha Pieterse e arrivano volti nuovi ma comunque noti quali Klea Scott, Noah-Gray Cabey, Kelly Rutherford ed Evan Bittencourt. Il tutto si svilupperà lungo dieci episodi.
Dove e quando: Freeform, non c’è ancora una data precisa per il 2019.

Reef Break

Reef Break è una coproduzione franco-statunitense che si sviluppa lungo tredici episodi ed è creata da Ken Sanzel.
Lo show è prodotto da ABC Studios International insieme alla francese M6 e ha come protagonista Poppy Montgomery nel particolare ruolo di una ladra molto abile, che sceglie però di cambiare perlomeno parzialmente carriere e mettere il suo talento al servizio del governatore di un’isola nel Pacifico.

Sullo sfondo di ambienti splendidi e lussureggianti, l’ex ladra dovrà collaborare alla cattura di vari criminali grazie al suo intuito e alla comprensione di quel mondo.
Dove e quando: ABC, estate 2019.

Tin Star – Seconda stagione

Tin StarArriva alla seconda stagione il curioso e anomalo serial creato da Rowan Joffe, sull’onda di un buon successo di pubblico e critica.
Pur rimanendo ambientato in una natura ostile e dura, questa volta il perno centrale della serie, che vede Tim Roth quale poliziotto londinese che non riesce ad ambientarsi facilmente fra le Montagne Rocciose, si sposterà in una comunità di Ammoniti che sorge vicino a Little Big Bear.

Dopo la sconvolgente conclusione della prima stagione Anna (Abigail Lawrie) cerca di costruirsi una vita lontano dal padre Jim Worth (Tim Roth) ma, ospitata da una famiglia religiosa presso una comunità di Ammoniti, scoprirà di essersi ficcata nei guai e dovrà ricorrere all’aiuto di suo padre nei confronti di una minaccia ancora più pericolosa e mortale rispetto quanto accaduto in precedenza.
Dove e quando: Sky Atlantic, 24 gennaio 2019.

Too Old to Die Young

Too old to die youngPotrebbe e dovrebbe bastare dirvi che Too Old to Die Young è una serie diretta dal talentuoso Nicolas Winding Refn e scritta dallo stesso insieme a Ed Brubaker, ma aggiungiamo che anche il cast vanta nomi di tutto rispetto quali Miles Teller, Jena Malone, William Baldwin e l’ottimo John Hawkes.

Non molto è ancora noto della trama, che segue un poliziotto ancora sconvolto dall’aver ucciso per errore il suo partner, e mischia vari elementi criminali quali la mafia russa, la Yakuza, i cartelli messicani e gang di killer ancora adolescenti.
Dove e quando: Amazon Prime, non c’è ancora una data precisa per il 2019.

True Detective – Terza stagione

True Detective terza stagioneLa terza stagione di True Detective sarà di basilare importanza per valutare la tenuta e le possibilità dello show, in quanto a fronte di una prima stagione di grande impatto la seconda non è riuscita a rimanere all’altezza.

Questa volta la coppia di detective è formata da Mahershala Ali e Stephen Dorff. La vicenda, organizzata su tre diverse linee temporali, dovrebbe concernere le sparizioni di alcuni bambini.
Nic Pizzolatto è l’unico scrittore e dirige alcuni episodi, gli altri due registi sono Jeremy Saulnier e Daniel Sackheim.
Le prime recensioni sono generalmente positive.
Dove e quando: Sky Atlantic, 14 gennaio 2019.

The Widow

Scritta da Harry e Jack Williams (Liar, The Missing) e diretta da Oliver Blackburn e Samuel Donovan, The Widow è una miniserie in otto episodi che vede Kate Beckinsale nei panni di Georgia Wells, una vedova che cerca di elaborare il lutto per la morte di suo marito, ma che si troverà catapultata in un mystery in grado di trascinarla nella giungla del Congo.
Dove e quando: Amazon Prime, gennaio 2019.

Articolo protocollato da Elvezio Sciallis

Elvezio Sciallis è stato uno dei più attenti e profondi conoscitori di narrativa e cinema di genere horror. Ha collaborato per molti anni con La Tela Nera e con Thriller Café prima della sua tragica scomparsa nel maggio 2019.

Elvezio Sciallis ha scritto 245 articoli: