Siamo giunti al terzo anno consecutivo nel quale vi proponiamo un lungo elenco di film thriller che dovrebbero allietarci nei mesi a venire. Nel proporvi i film thriller e crime più attesi del 2019 occorre ricordarvi alcuni particolari.

Per cercare di fornirvi un servizio più completo e approfondito vi elencheremo qui di seguito sia i film che dovrebbero approdare nelle sale cinematografiche sia quelli che potrebbero essere distribuiti direttamente sul mercato home video (dvd, Blu-ray, VOD) e, di conseguenza, sia quelli che si riferiscono per ora soltanto al mercato internazionale che quelli per i quali c’è già certezza di distribuzione italiana.

Guardando ai due passati articoli, i film thriller più attesi nel 2017 e i film thriller più attesi nel 2018, è evidente che parte dei titoli non riesce in seguito ad arrivare sui grandi e piccoli schermi. Ciò avviene per possibili intoppi produttivi o distributivi e non dipende da noi.
Parimenti, altri titoli che non sono ancora compresi in questa lista potrebbero essere completati e distribuiti entro il 2019.

Avendo scelto di nominare un numero ancora maggiore di opere che ci sono capitate sotto tiro in queste ultime settimane dell’anno, abbiamo di conseguenza ridotto lo spazio per ogni singolo film.
Per ognuno dei film thriller più attesi nel 2019 abbiamo cercato di fornire i dati essenziali accanto ad alcuni elementi della trama. Dove già presente su IMDb, abbiamo anche incluso la data d’uscita, specificando fra parentesi e italiana o statunitense.

Abbiamo infine deciso di escludere dalla lista tutti quei titoli che, pur presentando qualche elemento thriller, crime, noir o giallo, sono essenzialmente ascrivibili ad altri generi, come per esempio l’horror soprannaturale o la fantascienza.
E ora spazio all’elenco in ordine alfabetico…

6 Underground

6 underground di Michael BayE proprio l’ordine alfabetico ci impone di iniziare con un film del quale sappiamo poco o nulla e che classifichiamo thriller soltanto per alcuni sospetti e deduzioni.

6 Underground è il ritorno alla regia di quello che per molti è il re incontrastato dell’action movie, Michael Bay, che ha completato proprio in questi giorni le riprese principali per questa sceneggiatura di Rhett Reese e Paul Wernick avente come protagonista Ryan Reynolds.

Non conosciamo nulla della trama, ma alcune riprese molto adrenaliniche, fra le quali alcune effettuate anche in Italia, in pieno centro a Firenze, con gli ormai classici inseguimenti e scontri in automobile, lasciano sospettare qualche elemento crime o thriller: vedremo al momento dell’uscita se avremo avuto ragione o meno.
Data d’uscita: 2019, non ancora nota con precisione.

American Hangman

American HangmanScritto e diretto da Wilson Coneybeare, American Hangman ritrae un uomo che posta sui social media un live feed su due persone che ha catturato, rendendo chiaro che almeno uno dei due morirà prima della fine del giorno.

L’uomo mette in piedi un processo sommario, e per le autorità è una corsa contro il tempo per cercare di fermarlo. Principale punto di interesse del film è la presenza di Donald Sutherland nel cast.
Data d’uscita: non ancora nota.

Angel has fallen

Avevamo già annunciato l’anno scorso il terzo episodio della serie Attacco al potere e il 2019 dovrebbe essere l’anno buono per l’uscita di Angel has Fallen, anche se non è ancora presente una locandina ufficiale.

Tocca ripetere sostanzialmente quanto scritto dodici mesi or sono: il regista Ric Roman Waugh ha dimostrato buona mano ne La fratellanza, al resto ci penserà la continuità con i film precedenti assicurata dalla presenza di Katrin Benedikt e Creighton Rothenberger in sceneggiatura.

Tornano anche alcuni protagonisti nei ruoli chiave: Morgan Freeman è “promosso” a Presidente degli USA, mentre Gerald Butler, confermato nel ruolo di Mike Banning, questa volta dovrà vedersela coi terroristi di turno in un ambiente molto interessante per via delle limitazioni che impone ad azione e possibili scelte: l’aeroplano presidenziale Air Force One.
Data d’uscita: 23 agosto 2019 (USA).

Backtrace

BacktraceMentre negli USA è già uscito, qui in Italia dovremo aspettare ancora qualche tempo prima di ammirare le nuove gesta di un sempre più morfologicamente peculiare Sylvester Stallone, che indaga in un altrettanto peculiare heist movie “in differita” in Backtrace.

Il film è diretto da Brian Miller e scritto da Mike Maples e presenta una trama sufficientemente originale rispetto alla media di questo tipo di operazioni.
Si parte da una rapina andata molto male, c’è un solo sopravvissuto fra i banditi ma nel corso dell’azione ha perso la memoria. Dopo sette anni di ospedale psichiatrico un altro criminale internato, in combutta con uno dei medici, riesce a farlo fuggire, per poi iniettargli una droga sperimentale che dovrebbe fargli recuperare la memoria e ricordare dove è nascosto il bottino.
Nel cast anche Ryan Guzman e Matthew Modine.
Data d’uscita: 14 dicembre 208 (USA), probabilmente i primi mesi del 2019 (IT).

City of Lies – L’ora della verità

Oltre ad Angel has Fallen, anche City of Lies era stato annunciato per il 2018 ma sarà distribuito nel 2019, vi ripetiamo quindi quanto scritto dodici mesi fa.

La trama interessa sia gli appassionati di crime che quelli di rap e hip hop, visto che riguarda gli omicidi di due indimenticabili e indimenticate star di quei generi musicali, Tupac Shakur e Notorious B.I.G.
Russel Poole è un ormai ex-detective che si è occupato a lungo di quei due omicidi accaduti negli anni Novanta e, a vent’anni di distanza, riceve la visita di Jackson, giornalista di una rete televisiva che proprio su quelle morti visse il picco di carriera, con un documentario premiato con gli Emmy Award.
I due decideranno di riprendere le indagini sui casi non risolti, andando a scoprire coinvolgimento e corruzione negli agenti LAPD.

La sceneggiatura è stata scritta da Christian Contreras per la regia di Brad Furman (The Infiltrator), grande interesse nei confronti del cast che oltre al sempre bravo Forest Whitaker propone un Johnny Depp in una parte meno caricaturale e travestita del solito, quel che potrebbe servire per rimettere un po’ in sesto la carriera dell’attore.
Data d’uscita: 10 gennaio 2019 (IT).

Cold Pursuit

Cold PursuitNon può certo mancare nel 2019 almeno un thriller d’azione con protagonista Liam Neeson. E di solito quando spunta il nome di questo attore spunta anche il concetto di vendetta, e anche in Cold Pursuit avremo questa accoppiata.

Diretto da Hans Petter Moland, Cold Pursuit è sceneggiato da Frank Baldwin sulla base di uno script di Kim Fupz Aakeson del film norvegese del 2014 Kraftidioten.

In Cold Pursuit Liam Neeson interpreterà un uomo addetto alla pulizia strade tramite spazzaneve che sceglierà di farsi giustizia da sé nei confronti degli spacciatori che hanno ucciso suo figlio.
Data d’uscita: non ancora nota, ma arriverà in vari Paesi europei a febbraio 2019.

Crypto

Era inevitabile che prima o poi qualche thriller si occupasse del fenomeno delle criptovalute e ci pensa John Stalberg Jr. che filma un copione scritto da Carlyle Eubank, David Frigerio e Jeff Ingber.

Assisteremo quindi all’indagine di un agente su una operazione di riciclaggio di denaro sporco, fra sue difficoltà personali ad arrivare a fine, mese, trafficanti privi di scrupoli e vittime ingenue che credono di potersi arricchire velocemente e facilmente.
Protagonista l’inossidabile Kurt Russell.
Data d’uscita: 2019, non ancora nota con precisione.

Cut Throat City

Cut Throat CityDopo L’uomo coi pugni di ferro e Love Beats Rhymes, RZA sembra averci preso gusto a dirigere e lo troviamo alle prese con Cut Throat City, un heist movie particolare per via dell’ambientazione.

La città nella quale si svolge l’azione è infatti la New Orleans post uragano Katrina: quattro amici tornano dopo il disastro e, non riuscendo a trovare lavoro nell’economia disastrata della città, saranno coinvolti in una rapina diretta a una sala gioco nella zona bene della città.

La sceneggiatura è di Paul Cuschieri e nel cast troviamo volti noti quali Eiza González, Ethan Hawke, Kat Graham, Wesley Snipes e Terrence Howard.
Data d’uscita: non ancora nota.

Destroyer

Il nuovo film di Karyn Kusama è uno di quelli che il sottoscritto attende con maggiore curiosità, vuoi per la prova offerta da una Nicole Kidman in cerca di premi, vuoi per via della regista che ci ha regalato lo stupendo The Invitation.

Protagonista della sceneggiatura di Phil Hay e Matt Manfredi è Erin Bell, detective del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, che sedici anni prima si era infiltrata in una gang con tratti simili ai culti fanatici e la missione si era complicata oltre misura.
Ora il leader di quella banda è tornato, e con lui i fantasmi del passato per una invecchiata Bell.
Data d’uscita: 25 dicembre 2018 (USA), probabilmente gennaio 2019 in Italia.

Gemini Man

Gemini Man è un action-thriller la cui genesi risale a parecchio tempo fa e nel 1997 Tony Scott era in pole position per girare questo soggetto di Darren Lemke che, in effetti, sembra scritto con in mente il compianto fratello “muscolare” di Ridley. Nel tempo si sono aggiunte varie riscritture in fase di sceneggiatura (fra gli altri anche Andrew Niccol) e finalmente l’idea ha preso forma grazie alla regia di Ang Lee, altro autore molto versato nella gestione delle scene d’azione.

La trama riguarda un killer ormai in là con l’età che dovrà vedersela con un suo clone di venticinque anni più giovane. Cast che assicura già da solo una certa riuscita al botteghino, visto che fra le star troviamo Will Smith nel doppio ruolo del protagonista, con Clive Owen e Mary Elizabeth Winstead.
Data d’uscita: 4 ottobre 2019.

Escape Room

Escape RoomAdam Robitel ha diretto l’interessante The Taking of Deborah Logan nel 2014 e il meno riuscito Insidious: L’ultima chiave nel 2018. Vedremo cosa saprà offrirci con Escape Room, basato su una sceneggiatura di Maria Melnik e Bragi F. Schut e chiaramente ispirato al fenomeno delle escape room, ormai comuni anche in Italia.

Sei sconosciuti ricevono un misterioso invito e si trovano quindi imprigionati in una stanza, con la differenza che rispetto alle versioni ludiche qui c’è in ballo la loro vita.
Probabilmente il volto più noto fra quelli presenti nel cast è Deborah Ann Woll, che avrete visto nelle tre stagioni di Daredevil su Netflix.
Data d’uscita: 4 gennaio 2019 (USA).

The Informer

Dopo Escobar del 2014, il “nostro” Andrea Di Stefano torna alla regia con The Informer, sceneggiato da Matt Cook, Rowan Joffe e lo stesso Di Stefano sulla base del romanzo Tre minuti, scritto dal duo Roslund & Hellström e pubblicato in Italia da Einaudi nel 2017.

Vedremo quindi le gesta di un ex detenuto, diventato agente sotto copertura, che si troverà costretto a tornare in carcere per cercare di infiltrare una gang criminale polacca.
Cast di ottimo livello, con nomi quali Joel Kinnaman, Rosamund Pike e Clive Owen.
Data d’uscita: 22 marzo 2019 (USA).

The Intruder

The IntruderDavid Loughery scrive e Deon Taylor dirige questa vicenda che ha al centro una coppia che compra una bella casa con terreno nella Napa Valley, salvo rendersi conto che il precedente proprietario considera il tutto ancora suo e diventa ogni giorno più invadente e minaccioso.

Il punto di forza principale è con ogni probabilità in Dennis Quaid nel ruolo del “cattivo”, una parte che potrebbe tirargli fuori delle corde poco toccate in carriera.
Data d’uscita: 26 aprile 2019 (USA).

John Wick 3 – Capitolo 3

John WickNel breve giro di due film il personaggio interpretato da Keanu Reeves è diventato una delle figure più note nel sottogenere del thriller d’azione e chi è in cerca di sparatorie e scontri corpo a corpo troverà pane per i suoi denti anche in questo capitolo.
Il film è diretto da Chad Stahelski (regista dei primi due film della serie) su una sceneggiatura di Derek Kolstad, che ha scritto i due episodi precedenti.

La produzione ha saputo mantenere il riserbo sulla trama e sappiamo ben poco sulle prossime imprese di John Wick. Quel che possiamo aggiungere è che in alcune fotografie di scena il protagonista è stato ripreso in sella a un cavallo e che il sottotitolo inglese, Parabellum, può significare sia un modello di pistola Luger che richiamarsi alla locuzione latina “si vis pacem, para bellum” traducibile con “se vuoi la pace, prepara la guerra”.
Data d’uscita: 16 maggio 2019 (IT).

Keepers – Il Mistero del Faro

Includiamo anche questo film, che in fase di produzione era noto come The Vanishing, anche se in realtà tecnicamente appartiene all’anno scorso, tenendo in considerazione la particolare data d’uscita.

Il mistero è l’elemento che caratterizza questo progetto di Kristoffer Nyholm basato su una sceneggiatura di Joe Bone e Celyn Jones: tre uomini si dirigono verso una piccola isola al largo delle coste scozzesi.
Thomas (Peter Mullan), James (Gerard Butler) e Donald (Connor Swindells) dovranno occuparsi del faro per sei settimane e sono molto esperti nel loro lavoro.
Ma qualcosa andrà comunque irrimediabilmente storto e molto male: si instaurerà un clima di sospetto e paranoia e le vite dei re saranno a rischio.
Data d’uscita: 31 dicembre 2018.

Last Step

Last StepScritto e diretto da Frédéric Petitjean e conosciuto anche come Cold Blood Legacy, Last Step ha come protagonista Jean Reno, che interpreta un sicario che si è ritirato dall’attività e vive in solitaria tranquillità in una casupola sul lago, immerso nella natura canadese.

La sua quiete sarà però interrotta dall’arrivo di una giovane donna che è in cerca di aiuto in seguito a un terribile incidente in motoslitta. L’ex-killer dovrà decidere se aiutarla, consapevole che così facendo potrebbe esporsi.
Data d’uscita: marzo 2019 (IT).

Miss Bala

Altro thriller d’azione, il sottogenere più rappresentato in questo elenco, Miss Bala è diretto da Catherine Hardwicke su sceneggiatura di Gareth Dunnet-Alcocer, ed è ispirato a un precedente film in lingua spagnola.

Al centro della vicenda Gloria, interpretata da Gina Rodriguez, che si troverà coinvolta nel mondo dei criminali che gestiscono i passaggi di frontiera clandestini.
Data d’uscita: 1 febbraio 2019 (USA).

Monos

Alejandro Landes dirige un survival thriller abbastanza anomalo, che vede un gruppo di sette adolescenti lontani da città e villaggi, sui monti della Colombia, mentre si esercitano, si allenano e combattono.

Presto diventerà chiaro che la loro missione è scortare in salvo una donna americana loro prigioniera, che chiamano “la dottoressa”. Il problema è che sulle loro tracce c’è un vero e proprio piccolo esercito e la missione potrebbe essere ben fuori dalla loro portata. Nel cast troviamo Julianne Nicholson e Moises Arias.
Data d’uscita: 20 giugno 2019 (IT).

Moose

MooseLo strano tipo che vedete qui a lato nella fotografia è un irriconoscibile John Travolta nel ruolo di protagonista in Moose, una pellicola nella quale interpreta un fan che diventa fin troppo ossessionato con la sua star e la stalkera sempre più maniacalmente, passando poi a un comportamento ancora più aggressivo.

Moose dovrebbe quindi essere un thriller psicologico, anche se al momento non è ancora possibile sapere quale sia il tasso di drammaticità. L’altro motivo di interesse è il regista, ovvero Fred Durst, frontman dei Limp Bizkit, che ha diretto parecchi video della sua band e dei Puddle of Mudd, e che per Moose ha anche co-scritto la sceneggiatura insieme a Dave Bekerman.
Data d’uscita: non ancora nota.

One Upon a Time in Hollywood

Once Upon a Time in HollywoodLa prossima opera di Quentin Tarantino (responsabile anche della sceneggiatura) è sicuramente uno dei titoli più attesi in questa lista. One Upon a Time in Hollywood sarà ambientato a Los Angeles nel 1969 e ha come protagonisti un attore un tempo famoso per una serie western e la sua controfigura stunt.

Entrambi faticano a trovare lavoro nel mondo del cinema che si è ormai rinnovato, ma hanno una vicina di casa molto nota: Sharon Tate.
Facile immaginare qualche sviluppo criminale per questa pellicola che ha come protagonisti due attori che in precedenza non avevano lavorato insieme, Brad Pitt e Leonardo Di Caprio e che raduna comunque un cast di gran livello fra ruoli secondari e comparsate: Al Pacino, Kurt Russell, Margot Robbie (che interpreta Sharon Tate), Tim Roth e Dakota Fanning fra gli altri.
Data d’uscita: 29 agosto 2019 (IT).

The Poison Rose – La rosa velenosa

Francesco Cinquemani, Luca Giliberto e George Gallo dirigono una sceneggiatura scritta insieme a Richard Salvatore che vede John Travolta, negli anni Settanta, nei panni di un investigatore privato in fuga.

Ha aiutato la figlia di un boss a sfuggire alla sua famiglia e, per tenersi lontano dagli scagnozzi che stanno cercandolo a Los Angeles, accetta un caso lontano da quella metropoli. Si troverà coinvolto fra scommesse, football americano e giocatori che muoiono in campo, finendo dalla padella alla brace.

Oltre a Travolta troviamo nel cast volti molto noti: Peter Stormare, Brendan Fraser, Morgan Freeman e la nostra Claudia Gerini.
Data d’uscita: 2019, non ancora nota con precisione.

The Rhythm Section

Non è ancora disponibile una locandina per The Rhythm Section, diretto da Reed Morano su una sceneggiatura di Mark Burnell.
La vicenda è incentrata sul desiderio di vendetta di una donna, che vuole scovare e punire coloro che hanno progettato il disastro aereo nel quale è morta la sua famiglia.

La protagonista è Blake Lively, nel cast troviamo anche un attore di grandi mezzi quale Jude Law.
Data d’uscita: 28 febbraio 2019 (IT).

Serenity

SerenitySteven Knight è molto più attivo sul fronte della sceneggiatura, ma quando si mette anche dietro la macchina da presa, come è stato nel caso di Locke, i risultati sono molto interessanti.
In Serenity incontreremo un capitano di un peschereccio (Matthew McConaughey) che ora si è ritirato su un’isola a condurre una vita solitaria, organizzando escursioni in barca per i turisti.

La quiete sarà interrotta dal ritorno dell’ex moglie (Anne Hathaway) che gli chiederà di aiutarla e proteggerla dal nuovo e violento marito (Jason Clarke). È solo l’incipit di trama e ci saranno ovviamente alcune sorprese.
Data d’uscita: 25 gennaio 2019 (USA).

Shaft

A diciannove anni di distanza dal precedente film, Samuel L. Jackson torna a vestire i panni di John Shaft, questa volta per la regia di Tim Story e sceneggiatura di Kanya Barris e Alex Barnow.

Shaft rientra in azione chiamato in aiuto dal figlio, che è un esperto di cyber-sicurezza ed è molto preoccupato per l’omicidio di un suo amico. I due investigheranno insieme, unendo le rispettive competenze.
Data d’uscita: 14 giugno 2019 (USA).

The Standoff at Sparrow Creek

Esordio alla sceneggiatura e regia per Henry Dunham con The Standoff at Sparrow Creek, un film corale che vede un ex poliziotto alle prese con un grosso problema e un dilemma.

C’è stata una sparatoria a un funerale e l’uomo, che dopo il congedo è entrato a far parte di una milizia, è convinto che l’assassino si nasconda proprio fra gli altri membri del gruppo.

Si chiude quindi con gli altri dentro una segheria, intenzionato a scovare l’assassino. Il protagonista è James Badge Dale, in un cast di attori secondari ma di buon livello.
Data d’uscita: 18 gennaio 2019 (USA).

The Tax Collector

The Tax CollectorAl momento sappiamo ben poco di The Tax Collector, progetto che riunisce nuovamente David Ayer (che scrive e dirige) e Shia LaBeouf.
Gli unici indizi che abbiamo sono da un lato una foto dell’attore, coperto da tatuaggi minacciosi, dall’altro lato alcuni richiami a pellicole quali Harsh Times, film del 2005 sempre di David Ayer.

Lecito quindi aspettarsi una storia criminale, con LaBeouf a vestire i panni di qualche membro di gang. Nel cast troviamo anche Bobby Soto, noto ai più per il suo ruolo nella serie tv Brothers & Sisters.
Data d’uscita: non ancora nota.

L’uomo del labirinto

Non abbiamo ancora notizie dettagliate da offrirvi, ma il 2019 dovrebbe segnare anche l’arrivo del film tratto dal noto romanzo di Donato Carrisi, L’uomo del labirintoL'uomo del labirinto, pubblicato da Longanesi nel 2017 e appartenente al ciclo di Mila Vasquez.

La vicenda parte con il rapimento di una bambina da parte di un… coniglio gigante. O meglio e naturalmente, un uomo travestito da coniglio gigante?
Quindici anni dopo la bambina, ormai donna, riuscirà a liberarsi dalla prigione-labirinto sotterraneo nel quale è rimasta così a lungo, e un investigatore privato che al tempo non era riuscito a trovarla e che ora ha poco da vivere a causa di un male incurabile, sente di avere una nuova occasione…

I due assi nella manica di questo progetto?
Lo stesso Donato Carrisi alla regia e Toni Servillo nel cast.
Data di uscita: non ancora nota.

Chiudo ricordandovi nuovamente che ogni data è suscettibile di cambiamento, che alcuni di questi film potrebbero non essere distribuiti nel 2019 e che sicuramente spunteranno alcune sorprese, magari anche grosse.
Buone visioni 2019!

Articolo protocollato da Elvezio Sciallis

Elvezio Sciallis è stato uno dei più attenti e profondi conoscitori di narrativa e cinema di genere horror. Ha collaborato per molti anni con La Tela Nera e con Thriller Café prima della sua tragica scomparsa nel maggio 2019.

Elvezio Sciallis ha scritto 245 articoli: