Waco serie tvCosì come abbiamo fatto nei confronti del grande schermo, cercando di elencarvi i migliori film thriller e crime 2018, passiamo ora a occuparci dello schermo più piccolino che, sempre più spesso, è in grado di riservarci prodotti di livello qualitativo pari se non talvolta superiore a quello cinematografico.

Abbiamo quindi riunito, in stretto ordine alfabetico, alcune delle migliori serie tv thriller e crime 2018, che in molti attendono con grande curiosità. Si tratta, come al solito per questi casi, di un elenco incompleto e nel corso dell’anno spunteranno nuovi titoli: vi presenteremo comunque anche le singole serie in alcuni post dedicati, quindi saremo in grado di recuperare con facilità eventuali titoli tralasciati al momento.

In alcuni casi si tratta di nuove stagioni di serie già affermate, in molti altri siamo di fronte a degli esordi spesso molto interessanti. Abbiamo cercato di essere quanto più includenti possibile, aggiungendo alcuni titoli che ad alcuni potrebbero non risultare strettamente appartenenti al genere. Quando possibile abbiamo aggiunto locandina e trailer, così da darvi un’idea ancora più precisa di quel che vi aspetta.

Alcuni fra questi titoli sono destinati a far discutere, vuoi per la tematica affrontata, vuoi per i metodi di realizzazione e i nomi coinvolti, altri potrebbero al contrario deludere le aspettative. Lo scopriremo comunque nel corso di questo 2018, che si presente come un anno ad alta “densità criminale”, televisivamente parlando.

9-1-1

9-1-1 serie tv Fox9-1-1 è con ogni probabilità la prima serie del 2018, visto che ha esordito il 3 gennaio negli USA. Prodotto da 20th Century Fox Television, 9-1-1 è un procedural che segue quel che accade ai vari professionisti che rispondo alle chiamate del 911 a Los Angeles: si passa dagli operatori del centralino al personale paramedico, dagli agenti di polizia ai vigili del fuoco, a seconda di quanto richiederanno le varie situazioni. Come è logico aspettarsi, oltre a seguire le varie emergenze, 9-1-1 ci narrerà le vite private dei protagonisti, le loro relazioni, problemi, successi e fallimenti.

La serie è creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk, mentre Tim Minear e Bradley Buecker sono i produttori esecutivi, con quest’ultimo che ha diretto anche l’episodio pilota. Il focus è su una squadra in particolare, composta da Athena, Abby, Bobby ed Evan. Fra gli attori principali ricordiamo:

Angela Bassett che interpreta Athena Grant, sergente di polizia;
Peter Krause come Bobby Nash, capitano dei vigili del fuoco;
Connie Britton come Abby Clark, centralinista del 911;
Oliver Stark come Evan Buckley, pompiere;
Kenneth Choi come Howie Han, paramedico/pompiere;
Aisha Hinds come Henrietta Wilson, paramedico/pompiere.

The Alienist

The Alienist serie tvProdotta da Paramount Television e Anonymous Content per una messa in onda su TNT a partire dal 22 gennaio, The Alienist è la trasposizione televisiva del notissimo romanzo di Caleb Carr. Lo scrittore ha contribuito in qualità di consulente, mentre fra gli exec troviamo Cary Fukunaga (True Detective).

Fra i registi c’è Jakob Verbruggen, il protagonista è Daniel Brühl (Bastardi senza Gloria) per un cast molto solido completato da Luke Evans e Dakota Fanning. Non è stata ancora comunicata una data italiana, per quanto riguarda la trama assisteremo alle indagini dell’alienista Laszlo Kreizler che, insieme all’amico giornalista John Moore e con la collaborazione della segretaria del dipartimento Sara Howard, dovrà dare la caccia a uno dei primi serial killer della storia di New York, nel 1896.

American Crime Story 2: The Assassination of Gianni Versace

American Crime Story 2 The Assassination of Gianni VersaceLa prima stagione di American Crime Story ci ha regalato un ciclo di qualità molto alta, dedicato al caso O.J. Simpson. Il regista e produttore di questa serie antologica, Ryan Murphy, ha scelto per la seconda stagione un caso altrettanto scottante, che molti fra voi ricorderanno e che ancora adesso ha degli aspetti irrisolti e poco chiari: l’omicidio di Gianni Versace da parte di Andrew Cunanan, un serial killer che ha ucciso almeno cinque persone.

L’avvenimento risale al 1997 e questa stagione si occuperà, in dieci episodi, anche delle conseguenze di quella morte, con le questioni riguardanti l’eredità e la frammentazione dell’impero creato dallo stilista italiano. L’inglese Tom Rob Smith dovrebbe scrivere buona parte degli episodi, mentre Ryan Murphy dirigerà la prima puntata e Nelson Cragg la seconda. Non faranno parte dello show Scott Alexander e Larry Karaszewski, creatori della prima stagione e artefici del suo successo.

Nel cast spuntano alcuni grandi nomi e nei ruoli principali troviamo:

Penélope Cruz nei panni di Donatella Versace;
Édgar Ramírez come Gianni Versace;
Ricky Martin come Antonio D’Amico;
Darren Criss come Andrew Cunanan.

Appuntamento per il debutto mercoledì 17 gennaio 2018 sul network FX.

Babylon Berlin – Seconda stagione

Babylon Berlin seconda stagione serie tvSegnaliamo (grazie a un nostro lettore, Andrea) che è in corso di programmazione su Sky Atlantic la seconda stagione di Babylon Berlin, serie tv prodotta Degeto Film, X-Filme Creative Pool, Beta Film e Sky Deutschland e ideata da Achim von Borries, Henk Handloegten e Tom Tykwer.

La serie si basa sul ciclo di romanzi di Volker Kutscher, che vi abbiamo presentato in occasione della ristampa del primo volume, re-intitolato Babylon Berlin. Otto gli episodi di questa seconda stagione, con una terza e una quarta già confermate, il tutto per un budget che è stato valutato da molti specialisti come il più alto in assoluto per una produzione televisiva tedesca. A interpretare il protagonista, il commissario Gereon Rath, troviamo Volker Bruch.

Berlin Station – Seconda stagione

Berlin Station seconda stagione serie tvDopo una prima stagione di successo, ecco che Epix ci propone un secondo ciclo (di 9 episodi), sulle imprese di Daniel Miller (Richard Armitage), agente CIA arrivato da poco a Berlino. Questi nuovi episodi partono narrativamente quattro mesi dopo la conclusione della prima stagione: Miller si è pienamente ristabilito dalle ferite subite e riceve un nuovo incarico, una missione in incognito. Dovrà infiltrare un partito di estrema destra che sta pianificando un attentato terroristico poco prima delle elezioni.

La serie creata da Olen Steinhauer è già stata confermata per una terza stagione, fra gli attori presenti nel cast, oltre Armitage, troviamo Ashley Judd, Michelle Forbes, Rhys Ifans, Richard Jenkins e Leland Orser.
Viene trasmessa in Italia su TIMVision.

Mosaic

Mosaic serie tv Steve SoderberghSi tratta del noto esperimento di Steve Soderbergh, che parte da un’app per smartphone che la rendeva una narrazione interattiva, con lo spettatore che poteva prendere alcune decisioni importanti riguardo gli snodi della storia.

Ora si è trasformata in una miniserie HBO (non interattiva), scritta da Ed Solomon e diretta da Steve Soderbergh, e narra dell’omicidio di una donna, nello Utah, e della riapertura delle investigazioni su quel caso.

Il nome più importante nel cast è sicuramente quello di Sharon Stone: Mosaic sarà trasmessa su HBO a partire dal 22 gennaio e apparirà da noi, probabilmente nello stesso periodo, su Sky Atlantic.

Sharp Objects

Sharp Objects serie tvUna miniserie televisiva tratta da un romanzo di Gillian Flynn è per noi di Thriller Café una gran bella notizia. Il romanzo in questione è quello d’esordio della brava autrice statunitense, Sharp Objects, pubblicato nel 2006 e conosciuto in Italia come Sulla pelle.

La trama è incentrata su Camille Preaker, giornalista di cronaca nera recentemente dimessa da un istituto psichiatrico nel quale era stata ricoverata in seguito a episodi di autolesionismo. Tornata nella sua città natale, Wind Gap (Missouri), comincia a lavorare sull’omicidio di una bambina e la scomparsa di un’altra, che sarà presto rinvenuta morta anche lei. I due omicidi sembrano essere opera di un serial killer e oltre a dover affrontare la pressione dei casi Camille dovrà confrontarsi con la sua famiglia e i demoni del passato.

Produzione a cura di Blumhouse Television ed Entertainment One per otto episodi scritti da Marti Noxon (produttrice di Buffy) e diretti da Jean-Marc Vallée (regista di Dallas Buyers Club e Big Little Lies), con l’ottima Amy Adams nella parte della protagonista, e una probabile messa in onda estiva da parte di HBO.

Unsolved: The Murders of Tupac and the Notorious B.I.G

Unsolved: The Murders of Tupac and the Notorious B.I.G serie tvIl 2018 sarà l’anno di Notorious B.I.G. e Tupac Shakur. Può sembrare una strana affermazione visto che i due rapper sono ormai morti da tempo, entrambi assassinati nel giro di pochi mesi a cavallo fra il 1996 e il 1997. Ma oltre a un lungometraggio che arriverà in sala, City of Lies, del quale vi abbiamo parlato nel post sui film thriller e crime del 2018, avremo anche una serie televisiva dedicata a questi due casi.

Unsolved è prodotto da HemingwayTaylor e Universal Cable Productions e dovrebbe essere una serie antologica che seguirà più o meno il modello di American Crime Story, con ogni stagione dedicata a un diverso caso irrisolto: questo primo caso riguarderà appunto le indagini sugli omicidi di queste due star.

Cast molto interessante che vede Marcc Rose riprendere il ruolo di Tupac Shakur, già affrontato in Straight Outta Compton, mentre Notorious B.I.G, anche conosciuto come Biggie Smalls, sarà interpretato da Wavyy Jonez. Jimmi Simpson e Josh Duhamel vestiranno i panni dei detective che, riaprendo i casi, scoperchieranno un vero e proprio vaso di Pandora. Il tutto a partire dal 27 febbraio su USA Network.

Waco

Waco serie tvChiudiamo con uno dei progetti più interessanti in assoluto, vuoi per la vicenda narrata, vuoi per gli attori coinvolti, vuoi infine per gli ideatori.
Waco è una serie prodotta da Paramount Network e narra quanto accaduto alla setta dei davidiani fra il 28 febbraio e il 19 aprile del 1993, con il lungo assedio condotto da FBI e ATF alla fattoria occupata da questo culto che aveva come leader David Koresh.

Lo show è stato creato da John Erick Dowdle e Drew Dowdle sulla base di due biografie che offrono punti di vista diversi sull’accaduto, una scritta da Gary Noesner, all’epoca negoziatore FBI impegnato nell’assedio, e l’altra a opera di David Thibodeau, uno dei davidiani sopravvissuti all’evento.

John Erick Dowdle e Drew Dowdle sono gli autori di quello che per il sottoscritto è il mockumentary più terrificante degli ultimi 10 e passa anni, The Poughkeepsie Tapes, ma in seguito non hanno saputo sempre mantenere un alto livello qualitativo, vedremo cosa sapranno fare in questo Waco.

Nel cast troviamo nomi quali Taylor Kitsch, Michael Shannon, John Leguizamo, Rory Culkin e Melissa Benoist.
Sei episodi, in programmazione a partire dal 24 gennaio 2018.

Articolo protocollato da Elvezio Sciallis

Elvezio Sciallis è stato uno dei più attenti e profondi conoscitori di narrativa e cinema di genere horror. Ha collaborato per molti anni con La Tela Nera e con Thriller Café prima della sua tragica scomparsa nel maggio 2019.

Elvezio Sciallis ha scritto 245 articoli: