Criminal - serie TV netflix - cast, uscita, tramaEsce venerdì 20 settembre Criminal, la serie originale Netflix che si preannuncia innovativa per plot e ambientazioni. Se il primo sembrerebbe differenziarsi dai consueti procedural perché apparentemente essenziale, statico, incentrato principalmente sul piano emotivo-psicologico, le seconde sono, probabilmente, la vera fonte di aspettative per la serie. Ma andiamo con ordine.

Struttura

Ecco tutti i numeri di Criminal: dodici episodi – ciascuno della durata di 45 minuti -, dodici storie ed altrettanti sospettati; quattro Paesi, tutti europei: Francia, Spagna, Germania e Inghilterra; quattro stanze degli interrogatori, una per Paese. Sì, perché gli eventi si svolgeranno esclusivamente in una stanza per gli interrogatori e l’inseguimento, a quanto pare, sarà mentale, tra poliziotto e sospettato. Stando alle indiscrezioni, quindi, niente processi, avvocati, sparatorie e chi più ne ha più ne metta…

Episodi

I dodici episodi saranno equamente divisi tra i quattro Paesi coinvolti (tre per ciascuno). Le riprese sono durate circa un anno e si sono svolte a Madrid, presso il centro di produzione Ciudad de la Tele. Ulteriore particolarità di questa serie è il fatto che la suddivisione degli episodi in tre per Paese non riguarda solo l’ambientazione, ma anche la lingua, gli attori e persino registi e sceneggiatori. In particolare, gli episodi inglesi saranno scritti dai responsabili del progetto, lo sceneggiatore di Killing Eve George Kay e il produttore e regista Jim Field Smith; Frederic Mermoud, Antonin Martin-Hilbert e Mathieu Missoffe scriveranno gli episodi francesi; la parte tedesca sarà curata da Oliver Hirschbiegel, Bernd Lange e Sebastian Heeg, mentre per la Spagna toccherà a Mariano Barroso, Alejandro Hernandez e Manuel Martin Cuenca.

Cast

In un video presente sul suo canale youtube, Netflix ha annunciato tutti gli attori protagonisti, tra i quali spiccano nomi come David Tennant (Doctor Who, Broadchurch ecc.) e Hayley Atwell. Ma vediamo nel dettaglio gli attori protagonisti e le guest star per ciascun Paese:

  • Per l’Inghilterra i protagonisti saranno Nicholas Pinnock, David Tennant, Hayley Atwell, Katherine Kelly Lee Ingleby, Mark Stanley, Rochenda Sandall e Shubham Saraf;
  • nel cast francese ci saranno Margot Bancilhon, Laurent Lucas, Stéphane Jobert, Anne Azoulay e Mhamed Arezki;
  • la Germania annovera Eva Meckbach, Sylvester Groth, Florence Kasumba, Christian Kuchenbuch e Jonathan Berlin come protagonisti e Peter Kurth, Christian Berkel, Deniz Arora e Nina Hoss come guest star;
  • per la nazione ospitante, la Spagna, i protagonisti saranno Jorge Bosch, José Ángel Egido, Nuria Mencía, Daniel Chamorro, María Morales, Javi Coll e Milo Taboada, mentre le guest star saranno Carmen Machi, Inma Cuesta, Eduard Fernández, Emma Suárez e Álvaro Cervantes.

Curiosità

Il fatto che la serie sia basata sul conflitto psicologico e mentale che si instaura tra sospettato e poliziotto traspare anche dal trailer: guardandolo, saltano agli occhi le espressioni facciali, l’atteggiamento spaventato dei sospettati che sembrano capitati lì per errore, e quello prevenuto dei poliziotti che non sembrano davvero interessati a scoprire cos’è successo. Altro dettaglio interessante si trova nell’ultima sequenza: chi sono le persone che osservano gli eventi da un’altra stanza? Perché lo fanno? Non ci resta che guardare per scoprirlo!

Video

Trailerhttps://youtu.be/7uCvFm4q-Ow

Annuncio Casthttps://youtu.be/eshaM0emkeU

Articolo protocollato da Rossella Lazzari

Lettrice compulsiva e pressoché onnivora, una laurea in un cassetto, il sogno di lavorare nell'editoria e magari, un giorno, di pubblicare. Amo la musica, le serate tra amici, mangiare e bere bene, cantare, le lingue straniere, i film impegnati e cervellotici, il confronto, la condivisione e tutto ciò che è comunicazione.

Rossella Lazzari ha scritto 155 articoli: