Nel cerchio del male – Alex Cross

Nel cerchio del male – Alex Cross

Serie: Alex Cross
Redazione
Protocollato il 6 Novembre 2023 da Redazione
Redazione ha scritto 803 articoli
Archiviato in: Libri novità, Recensioni libri ed Etichettato con: ,

Nelle gelide notti di Washington D.C., l’ombra di Alex Cross è più lunga della scia di sangue che lascia dietro di sé. Eppure, nel ventisettesimo capitolo della sua saga, il detective-scrittore scopre che non bastano anni di indagini a metter fine ai fantasmi: c’è chi, dal buio, è pronto a trascinarlo nel suo gioco mortale.

Tutto comincia in un penitenziario della Virginia, mentre Cross e il suo fedele braccio destro John Sampson assistono all’esecuzione di Michael “Mikey” Edgerton: un assassino che “il Dottor Cross” ha contribuito a incastrare. Edgerton muore gridando la propria innocenza, giurando vendetta. E a poche ore di distanza, due agenti ritrovano un cadavere che ripete i modus operandi di Mikey – e un biglietto diretto al cuore di Cross, firmato semplicemente “M”: “Hai fatto un grosso errore, dottor Cross.

È l’inizio di un’agghiacciante partita a scacchi. “M” non è un novellino: conosce ogni mossa di Alex, rievoca delitti a firma di vecchi nemici e ordina a Cross di rivivere uno a uno i suoi successi… trasformandoli in tragedie. Cadaveri che riprendono ferite di scene già chiuse, innocenti che pagano per crimini nascosti, scoppi di rabbia che guidano Alex lontano dal Campidoglio, fino ai segreti più reconditi della sua stessa famiglia.

La prosa di Patterson qui taglia come un bisturi: capitoli brevi, un ritmo che non concede tregua, colpi di scena calibrati come proiettili. Ma non aspettatevi un puro shoot-’em-up: “Nel cerchio del male” è un thriller psicologico, dove la caccia al killer si intreccia con l’autopsia dell’anima di Cross. Ogni indizio è un vetro scheggiato sul quale il detective legge ricordi dolorosi, mentre il vero volto di “M” si rivela solo al prezzo di un abisso di colpe e pungenti dilemmi morali.

E in sottofondo, la famiglia di Alex – Bree, la moglie Commissario di Polizia; Jannie e Ali, i figli che stanno crescendo troppo in fretta; e Nana Mama, l’indomita matriarca – diventa il cuore pulsante di un romanzo che parla di vendetta, ma anche di protezione. Perché fino a quando la vita di chi ami è in pericolo, non c’è crimine che non valga la pena di fermare.

Se amate i thriller che fondono azione e introspezione, inseguimenti e colpi di scena, questo nuovo romanzo di James Patterson vi terrà col fiato sospeso.

Sconto Amazon