serie tv thriller netflix - brewaking bad

Dopo aver fatto una rapida carrellata sui migliori film thriller disponibili su Netflix, oggi proviamo a raccogliere una selezione delle serie tv thriller e crime che potete trovare sulla nota piattaforma di streaming.

Premettiamo che non le abbiamo viste tutte e la scelta è sempre soggettiva, per cui la seguente lista resta un valido aiuto in termini di consigli di visione ma certo non può esaurire la domanda su quali siano le migliori serie tv thriller di Netflix.

Sottolineando che l’ordine è del tutto casuale, cominciamo!

Mindhunter 

mindhunter serie tv

Tratta dal libro omonimo del 1996, Mindhunter: Inside the FBI’s Elite Serial Crime Unit, scritto dall’ex agente speciale John Douglas e Mark Olshaker, Mindhunter racconta la nascita della BSU dell’FBI, l’Unità di Scienze Comportamentali divenuta poi nel tempo un pilastro dell’investigazione. Partendo dalla sua vasta esperienza sul campo, Douglas ripercorre nel libro l’evoluzione delle indagini su numerosi serial killer, diversi dei quali poi intervistati in carcere e diventati una sorgente di informazione impagabile per comprendere i meccanismi alla base dell’omicidio seriale.

Nella serie viene Douglas rinominato Holder Ford, con Robert Ressler che diventa Bill Tench.

Se siete interessati a delitti apparentemente inspiegabili e alla criminologia, Mindhunter è sicuramente una delle migliori serie thriller Netflix per il vostro palato.

Dark

dark serie tv

Definire “Dark” una serie thriller è un po’ un azzardo dato che sicuramente parliamo di fantascienza in primo luogo, ma gli elementi di suspense di questa serie sono notevoli e siamo sicuri che gli amanti del genere la gradiranno comunque. Parliamo di una produzione tedesca composta di tre stagioni creata da Baran bo Odar e Jantje Friese.

La trama di Dark è molto articolata e stratificata, e superato lo scoglio delle prime puntate a ritmo lento diventa assolutamente coinvolgente e spiazzante. Siamo in un cittadina tedesca immaginaria, Winden, dove scompaiono due bambini e ogni 33 anni, ovvero quando il ciclo lunare e solare si trovano allineati, si verificano altri fenomeni inquietanti. La prima stagione si svolge tra il 1953, 1986 e 2019; nella seconda stagione le vicende si estendono anche nel 1921 e nel 2052; infine nella terza stagione di “Dark”, la storia giunge fino al 1888. Un vero e proprio dedalo di trame e intrecci che rendono non agevole seguire bene la vicenda, ma che allo stesso tempo fanno sorgere allo spettatore decine di teorie per spiegare il tutto e un bisogno assoluto di arrivare alla fine per capire se le congetture erano giuste. Senza dubbio possiamo dire che Dark è una delle migliori serie tv disponibili su Netflix, thriller o meno.

Sacred Games

serie tv netflix sacred games

Ci spostiamo in India con Sacred Games, produzione originale Netflix basata sul romanzo omonimo del 2006 di Vikram Chandra. Protagonista della serie è un poliziotto di Mumbai, Sartaj Singh, che grazie a una soffiata scopre il nascondiglio del signore del crimine Gaesh Gaitonde.

Sicuramente un po’ edulcorata rispetto agli intenti iniziali per aderire a un gusto più occidentale, Sacred games resta una serie dal buon livello di suspense e in grado di catturare l’attenzione, anche grazie al continuo cambio di prospettiva tra preda e predatore e all’ottima regia di Vikramaditya Motwane e, soprattutto, Anuragh Kashyap.

Le regole del delitto perfetto

serie tv netflix le regole del delitto perfetto

Andando a curiosare tra le serie legal thriller, sicuramente spicca tra i titoli di Netflix “Le regole del delitto perfetto”. In questa serie seguiamo la vita di Annalise Keating, brillante avvocato e docente di diritto della Middleton University, che ogni anno coinvolge i Keating Five, gli studenti più meritevoli del suo corso, su alcuni dei suoi casi. Le indagini sulla morte della studentessa Lila Stangard porterà i Keating Five ad essere a loro volta coinvolti in un omicidio. Questo perché la studentessa aveva una relazione con il marito di Annalise, Sam Keating. L’avvocata si ritrova così a essere una dei principali sospettati dell’omicidio… Nel corso degli eventi anche Sam viene colpito mortalmente e sarà il team di giovani avvocati a dover risolvere la questione.

Erased

serie tv netflix erased

Non può mancare in questa selezione delle migliori serie thriller di Netflix “Erased”, prodotto giapponese ispirato al manga omonimo di Kei Sambe.

Il ventinovenne Satoru Fujinuma si sostenta come fattorino di pizze ma in cuor suo sogna di diventare un autore di manga. Ma non è questo certamente che fa di Satoru una persona speciale. L’uomo infatti ha il potere di andare indietro nel tempo e rivivere alcuni momenti che gli permettono di salvare delle vite. La svolta accade quando finisce molto nel passato e nel suo corpo di bambino dovrà fermare il serial killer che negli anni ottanta aveva ucciso alcuni suoi coetanei.

Bodyguard

erased serie tv netflix

Serie inglese di notevole successo, Bodyguard ha tenuto gli spettatori incollati al divano per sei ottime stagioni.

Siamo di fronte alla storia di David Budd, un veterano di guerra poco affidabile che ora è impiegato presso la polizia di Londra come agente speciale per la sicurezza. In questa nuova veste David aiuta a sventare un attacco terroristico e successivamente riceve l’incarico di fare da guardia del corpo al ministro degli interni, Julia Montague. Un compito difficile, reso ancora più arduo per David dal fatto che la donna è stata la promotrice della guerra che lui ha dovuto combattere. Diviso tra etica e senso di responsabilità, l’uomo della sicurezza potrebbe diventare in realtà la più grande minaccia.

The Sinner

the sinner serie tv netflix

Ispirata dal romanzo omonimo di Petra Hammesfahr, The Sinner è una serie ideata originariamente come singola stagione. Jessica Biel (anche produttrice) interpreta la protagonista della storia: una donna che un giorno uccide un uomo a coltellate sulle rive di un lago, apparentemente senza ragione. Lo svolgersi degli eventi darà nuove chiavi di lettura al crimine.

Grazie all’ottimo riscontro di pubblico, dopo la prima stagione ne sono state prodotte altre due, con protagonista il detective Harry Ambrose, portando quindi The Sinner a diventare una serie antologica in cui in ogni stagione l’investigazione si sposta su un caso diverso.

Peaky Blinders

serie tv netflix peaky blinders

Inghilterra degli anni 20. I Peaky Blinders, veterani ed ex combattenti della prima guerra mondiale, sono rientrati in patria e si sono dati a scommesse e gioco d’azzardo. Una storia vera anche in questo caso, ispirata ai fatti della gang di Birmingham attiva a inizio ventesimo secolo, il cui nome veniva dall’usanza di nascondere lamette nel risvolto dei cappelli, in modo da poterli utilizzare anche come arma.

La serie si compone complessivamente di sei stagioni, l’ultima delle quali ancora non disponibile in Italia. A testimoniare la qualità di questo prodotto il fatto che sia stata il più grande debutto di sempre per la rete BBC One nel Regno Unito.

Narcos

serie thriller tv netflix narcos

Serie tv originale Netflix, Narcos racconta una storia vera: siamo negli anni ottanta e Pablo Escobar diventa il signore della cocaina che dalla Colombia arriva negli Stati Uniti e in Europa. Le prime due stagioni sono incentrate sulla lotta delle autorità colombiane e della DEA contro il narcotrafficante e il cartello Medellìn; l’ultima ruota attorno a cartello di Cali di Gilberto e Miguel Rodriguez Orejuela.

Creata in collaborazione tra Netflix e Gaumont, Narcos è sicuramente una delle serie thriller originali di maggior successo. L’arco narrativo si snoda in tre stagioni ciascuna delle quali da 10 episodi. A queste si aggiunge lo spin – off Narcos: Messico.

Mr. Robot

serie tv thriller mr robot

Mr. Robot è una serie televisiva statunitense creata da Sam Esmail ed interpretata da Rami Malek, costituita da quattro stagioni.

Protagonista della storia è Elliot Alderson, giovane tecnico informatico di New York affetto da ansia sociale, paranoia e dipendente dalla morfina. Gran parte delle proprie giornate Elliot le passa facendo l’hacker per scoprire i segreti più intimi delle persone che gli stanno attorno, autodefinendosi un giustiziere informatico.

Un giorno viene contattato da un misterioso individuo che si fa chiamare Mr. Robot, capo di un gruppo di hacktivisti che va sotto il nome di fsociety che hanno lo scopo di distruggere la E Corp, multinazionale ritenuta responsabile di un disastro ambientale che ha causato la morte del padre di Elliot e di altre centinaia di persone.

Mr. Robot ha visto un enorme successo di pubblica e critica, non solo per via dell’ottima regia e dell’interpretazione di Rami Malek, ma anche per il suo taglio unico che va in profondità nel mondo degli hacker e del dark web.

Breaking Bad

serie tv thriller breaking bad

Qualsiasi elenco delle migliori serie tv di Netflix conterrà Breaking Bad, e questo perché parliamo di un vero e proprio capolavoro, che non a caso ha raccolto una pioggia di premi tra cui16 Emmy Award.

Breaking Bad racconta la storia di Walter White, un insegnante di chimica che scopre di avere un cancro terminale. Per pagarsi le cure e assicurare un futuro economico dignitoso alla propria famiglia l’uomo decide di produrre metamfetamina insieme a Jesse, un suo ex alunno.

Dopo una partenza un po’ lenta, la serie inizia a correre come un treno e mantiene un ritmo sostenutissimo per tutte e cinque le stagioni fino all’epilogo.

Un must assoluto per tutti gli amanti di thriller e crime.

Il caso O.J. Simpson

serie tv netflix il caso oj simpson

Un’altra serie ispirata da un vero omicidio, Il caso O.J. Simpson racconta il processo che ha visto protagonista il famoso giocatore di football americano O.J. Simpson accusato di aver ucciso sua moglie e un amico di lei, Ron Goldman. L’intero procedimento penale divenne nel 1994 un caso mediatico con parte dell’America schierata per l’innocenza e parte per la colpevolezza.

Partendo dal fatto di cronaca, la serie coinvolge anche grazie a un grande cast in cui spicca Cuba Gooding Jr (premio Oscar come attore non protagonista in “Jerry Maguire”). Tra gli altri inoltre John Travolta, David Schwimmer e Sarah Paulson.

La casa di carta

Non potevamo che aggiungere a questa selezione La casa di carta, una delle serie tv crime Netflix di maggior successo. Le vicende del Professore e della sua squadra di rapinatori si snodano partendo dal tentativo di rubare milioni di banconote dalla zecca di stato spagnola e proseguono nell’arco di cinque stagioni con continui colpi di scena. Fin dagli esordi questa serie spagnola ha raccolto un enorme interesse e stagione dopo stagione è diventata la serie non in lingua inglese più vista al mondo. Per chi non l’avesse ancora vista, sicuramente vale la pena approcciarla e vedere se rientra nei propri gusti o meno.

You

You: la serie thriller su netflix

You è una serie televisiva basata sul romanzo omonimo di Caroline Kepnes. La serie è stata creata da Greg Berlanti e Sera Gamble e segue la vita di Joe Goldberg, un libraio di New York, che si innamora ossessivamente di una giovane e bella aspirante scrittrice di nome Guinevere Beck.

Mentre Joe cerca di conquistare Beck, inizia a diventare sempre più ossessionato e manipolativo, spingendosi a commettere crimini sempre più gravi pur di proteggere e possedere la donna che ama. La serie esplora i temi dell’ossessione, della manipolazione e dell’identità, e mette in luce la complessità dei personaggi e delle loro relazioni.

La serie, arrivata alla quarta stagione al momento, ha avuto un enorme successo ma ha anche posto l’accento sullo stalking e dell’ossessione nelle relazioni.

Designated Survivor

designated survivor serie thriller

Designated Survivor è una serie thriller creata da David Guggenheim con protagonista Tom Kirkman (Kiefer Sutherland): un funzionario del governo che diventa presidente degli Stati Uniti dopo un attacco terroristico.

Senza alcuna esperienza politica precedente, Kirkman dovrà destreggiarsi tra problemi politici, minacce terroristiche e lotte di potere.

Designated Survivor è composta da tre stagioni, l’ultima delle quali prodotta nel 2019.

Squid game

squid game serie coreana thriller drammatica

Squid Game è stata sicuramente una delle rivelazioni del 2021 per quanto riguarda le serie Netflix di genere thriller e ha inaugurato il periodo d’oro dei K-Drama koreani. Creata e diretta da Hwang Dong-hyuk, la serie segue un gruppo di 456 persone con problemi finanziari che vengono reclutate per partecipare a un gioco mortale, in cui devono competere in una serie di giochi infantili per vincere un premio di 45,6 miliardi di won. Tuttavia, i giocatori scoprono presto che la partita ha conseguenze mortali, e devono lottare per la sopravvivenza mentre affrontano il trauma del loro passato e le loro relazioni con gli altri giocatori.

The Glory

The glory: la serie tv netflix

La vicenda narra di una storia di bullismo adolescenziale e di come a distanza di anni la protagonista Dong-eun vada a caccia della propria della vendetta in preda a un’ossessione feroce.

Durante gli anni del liceo, il gruppo di bulli guidati dall’odiata Yeon-jin l’aveva vessata e torturata senza che nessuno facesse niente per aiutarla. Ma ora, dopo diciassette anni di progettazione, è tempo di punire chi l’ha fatta soffrire. “Occhio per occhio, dente per dente”. Il primo passo che Dong-eun compie è quello di completare gli studi e ottenere una licenza da insegnante per farsi poi inserire nel corpo docente di una precisa scuola elementare: quella frequentata dalla figlia di Yeon-jin. In queste vesti inizia a distruggere le vite di coloro che hanno rovinato la sua, a partire dalla nemica e dalla ricca sua famiglia.

The glory (더 글로리) è ideata da Kim Eun-sook e diretta da Ahn Gil-ho ed è classificabile come k-drama, ovvero una produzione coreana di genere drammatico.


Articolo aggiornato ad aprile 2023.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1644 articoli: