Dark serie tv NetflixMancano ormai pochi giorni all’arrivo di Dark, la prima serie tv targata Netflix che è stata prodotta in Germania insieme a Wiedemann & Berg Television.
Dark farà il suo debutto mondiale venerdì 1 dicembre 2017, la prima stagione è composta da 10 episodi da un’ora ciascuno e mischia toni crime e thriller ad atmosfere horror e fantasy.

Il suo arrivo è frutto di due tendenze combinate, da un lato l’intenzione da parte di Netflix di espandere il suo catalogo con produzioni di altri Paesi oltre agli USA (un po’ come accaduto con la nostrana Suburra), e dall’altra quella di capitalizzare sullo straordinario successo di Stranger Things, dando il via a nuove serie che per qualche verso riescano a riecheggiarne le atmosfere.

Ma siamo ovviamente lontani dalle copie carbone, che non potrebbero funzionare altrettanto bene: Dark è quindi una serie drammatica che, pur conservando sfumature soprannaturali, risulta più “seria” e plumbea rispetto a Strangers Things e se ne differenzia sotto vari aspetti.

La serie è creata da Baran bo Odar e Jantje Friese, che sono coadiuvati in sede di sceneggiatura da Martin Behnke, Ronny Schalk e Marc O. Seng, mentre della regia si occupa il solo Baran bo Odar. I due creatori sono già affiatati in quanto avevano collaborato in precedenza al pluripremiato fil Who Am I e per la presente occasione hanno messo insieme una storia che gioca a rimpiattino nel tempo, fra l’immediato futuro del 2019 ed eventi risalenti al 1986.

Tornano quindi gli anni Ottanta, e in questo Dark è sicuramente vicina a Stranger Things e a molti altri prodotti che stanno già spuntando o saranno creati a breve, in una sorta di febbre nostalgica volta a recuperare atmosfere ed estetica di quegli anni.

Ambientata in una città tedesca ai giorni nostri, Dark riguarda la scomparsa di due bambini che avrà conseguenze devastanti su ben quattro famiglie diverse, rivelando una rete di relazioni ambigue, falsità, doppiezze e altro ancora. Su questo insieme di rapporti fra i membri delle quattro famiglie, che sono le protagoniste della serie, andrà poi lentamente a sovrapporsi un elemento soprannaturale, collegato a quanto avvenuto a Winden nel 1986.

Girata a Berlino a partire dall’ottobre 2016, Dark sarà disponibile su Netflix Italia in 4K Ultra Hd, in esclusiva essendo Netflix Originali e quindi non la potrete trovare sugli altri principali servizi di streaming online.

A quanto pare l’elemento temporale sarà il reale perno dell’intera serie, al punto che lo slogan di presentazione di Dark è “La domanda non è chi o come, ma quando”. Fra gli attori presenti nel cast, trattandosi di una produzione tedesca, ci sono ovviamente molti volti meno noti al pubblico italiano rispetto a quelli delle serie statunitensi, vi riportiamo comunque i nomi principali:

Louis Hofmann: Jonas Kahnwald
Oliver Masucci: Ulrich Nielsen
Jördis Triebel: Katharina Nielsen
Maja Schöne: Hannah Kahnwald
Sebastian Rudolph: Michael Kahnwald
Anatole Taubman: Bernd Doppler (1953)
Mark Waschke: Noah
Karoline Eichhorn: Charlotte Doppler
Stephan Kampwirth: Peter Doppler
Anne Ratte-Polle: Ines Kahnwald (1986)
Andreas Pietschmann: The Stranger
Lisa Vicari: Martha Nielsen
Angela Winkler: Ines Kahnwald
Michael Mendl: Bernd Doppler (1986)

Ancora pochi giorni e riusciremo finalmente a far luce su molti dei misteri della città di Winden, nel frattempo vi lasciamo in compagnia del trailer italiano, dandovi appuntamento a venerdì 1 dicembre 2017.

Articolo protocollato da Simone Della Roggia

Appassionato di gialli e thriller, della buona cucina, e di bassotti (non necessariamente in quest'ordine). Scrittore a tempo perso, ovvero di notte. Passo molto tempo sui treni italiani, lo inganno leggendo.

Simone Della Roggia ha scritto 175 articoli: