E’ passato molto tempo dall’ultima volta che ho letto un libro di Patricia Cornwell, a dire il vero neanche ricordo quanto. Se dovessero interessarvi i motivi di questo allontanamento da una scrittrice che molto ha segnato i miei primi incontri con genere thriller, direi che sono in sostanza due: 1) la Mondadori non crede che mandarmi copie recensioni dei suoi libri possa essere utile, mentre invece altri editori mi sommergono di volumi; 2) la cara Patricia aveva perso lo smalto dei primi romanzi e non mi pareva più una così imprescindibile lettura.
In ogni caso però, per tutti i fan di Kay Scarpetta la notizia di questa nuova avventura dal titopo Autopsia virtuale sarà di sicuro interesse, e quindi a loro beneficio la riporto volentieri.
La trama del romanzo, in particolare, è questa:
Port Mortuary – letteralmente il porto dei morti – è il luogo in cui vengono smistati i cadaveri dei caduti in guerra della base dell’Aeronautica militare di Dover. È qui che Kay Scarpetta sta seguendo un corso di addestramento sulle autopsie virtuali quando, in una fredda sera di febbraio, viene richiamata in tutta fretta dalla nipote Lucy e dall’investigatore Pete Marino al CFC di Boston, il nuovo centro di medicina forense civile e militare da lei diretto. Qualcosa di molto grave e inspiegabile è appena accaduto, qualcosa che potrebbe rovinarla sia professionalmente che personalmente, travolgendo nello scandalo la struttura sperimentale di cui è a capo. Un giovane uomo, morto apparentemente per un malore e custodito nella cella frigorifera del CFC, viene trovato in un lago di sangue, e ciò avalla l’ipotesi che fosse ancora vivo quando vi è stato rinchiuso. L’autopsia sul suo cadavere rivela la presenza di agghiaccianti lesioni interne, complicando ulteriormente il quadro. La situazione è tanto più seria in quanto Jack Fielding, vicecapo del centro, è scomparso nel nulla dopo essere stato indagato per un suo presunto coinvolgimento in altre morti sospette. Kay Scarpetta si trova di fronte a un caso estremamente difficile e pericoloso che ha pesanti riflessi non solo sulla sicurezza nazionale, ma anche sulla sua vita privata. In una frenetica corsa contro il tempo deve affrontare un nuovo scaltro e crudele e fare i conti con una vicenda che coinvolge i fantasmi di un passato mai sopito.