Newton Compton ha recentemente pubblicato Urla nel silenzio, esordio thriller di Angela Marsons che sfrutta con efficacia l’atmosfera e i paesaggi della Black Country, una regione dell’Inghilterra centrale connotata da miniere e centri siderurgici che offre parecchi spunti per certa narrativa noir.
Il romanzo è uscito in lingua originale con il titolo di Silent Scream, è tradotto in italiano da A. Ricci e appare nella collana Nuova Narrativa Newton.
Urla nel silenzio arriva in Italia dopo i successi in patria, con la versione elettronica, in particolare, che è riuscita a vendere centinaia di migliaia di copie, ed è il primo di una auspicata serie avente come protagonista la detective Kim Stone.
Siamo di fronte a un romanzo che non risparmia le scene forti al lettore, a partire fin dalla pagina che si apre con cinque persone radunate a pentacolo attorno a una fossa.
Cerchiamo di saperne di più…
Cinque figure raccolte a pentacolo attorno a una fossa, una fossa che è stata scavata, a turno, da tutti loro. Una fossa piccola, adatta a un bambino.
I cinque hanno firmato un orrendo patto di sangue, un macabro sacrificio di sangue innocente che lega i loro destini.
Una volta completata la sepoltura i cinque abbandonano il luogo, disperdendosi.Molti anni dopo, sempre nella stessa regione, quella Black Country punteggiata da miniere e altoforni, la direttrice di una scuola viene ferocemente massacrata in quello che è solo il primo omicidio di una serie destinata a terrorizzare tutta la zona. Le indagini vengono assegnate a Kim Stone e poco dopo viene scoperto un altro cadavere, questa volta si tratta di un corpo sepolto anni prima.
Il rinvenimento fa capire a Kim che per riuscire a risolvere il caso attuale deve anche investigare nel passato e che per riuscire a fermare il feroce killer dovrà confrontarsi anche con demoni personali che per lungo tempo ha evitato e tenuto a bada…
Angela Marsons ha precedentemente pubblicato vari racconti, alcuni dei quali le hanno meritato dei premi, ed è stata spinta a scrivere dalla sua compagna.
Dopo vari tentativi infruttuosi e alcune autopubblicazioni, Silent Scream è stato notato da Bookouture che ha proposto all’autrice un contratto per quattro romanzi.
Angela Marsons vive con la compagna, un labrador e un pappagallo amante del turpiloquio proprio nella Black Country descritta nel volume, un luogo che diventa protagonista di Urla nel silenzio tanto quanto la detective Kim Stone.