Follia maggiore di Alessandro RobecchiAl ritmo di un romanzo all’anno e nel segno di una qualità omogenea, accompagnata da una crescente confidenza nei suoi mezzi e temi, Alessandro Robecchi aprirà il 2018 con Follia maggiore, pubblicato come sempre da Sellerio.

Prosegue quindi la serie dedicata a Carlo Monterossi, bravo autore di programmi televisivi spazzatura di gran successo, che lui detesta con tutta l’anima.
Monterossi è stato protagonista, fino a questo punto, di Questa non è una canzone d’amore (2014), Dove sei stanotte (2015), Di rabbia e di vento (2016) e Torto marcio (2017), tutti usciti per l’editore palermitano.

Carlo Monterossi, oltre a essere autore televisivo, è anche noto per la sua natura di “detective per caso”, ma direi che, giunti al quinto titolo, c’è qualcosa di più che la mera coincidenza casuale all’opera: Carlo sembra cercarsele con il lanternino, come si suol dire.
E in Follia maggiore, così come in altri episodi, tornano accanto a Monterossi gli altri protagonisti di queste indagini milanesi, Oscar Falcone in primis, sorta di jolly a suo agio in vari ambienti e dotato di ottimo fiuto, e quindi i sovraintendenti di polizia Ghezzi e Carella, “due cani da polpaccio” come li definisce lo stesso Robecchi.

Ma, senza nulla togliere a questo quartetto, la vera protagonista, di questo e degli altri romanzi del ciclo, è Milano, che affiora e talvolta straripa dalle pagine, che lo scrittore lo voglia o meno.
Una Milano nella quale Alessandro Robecchi è nato e alla quale, professionalmente ma credo anche umanamente, devo molto e con la quale torna a saldare debiti a ogni nuovo titolo.
Leggendo la trama di Follia maggiore, scopriamo che questa volta il capoluogo meneghino è sommerso dalla pioggia…

Umberto Serrani è un anziano signore ricco di soldi e rimpianti. Prima di accumulare soldi per se stesso ha aiutato molti altri a farne a palate, con metodi non sempre legali, e ora che sono trascorsi gli anni e le passioni, Umberto vorrebbe starsene tranquillo a coltivare le sue ossessioni.

Ma il passato torna e lo agita, un amore di venticinque anni prima, forse il più possente e profondo, mai dimenticato. Un amore che ora è morte: Giulia, il soggetto della sua passione, è deceduta in seguito a uno scippo finito male, o almeno così sembra.

Ma Umberto non ci crede e chiede aiuto a Carlo Monterossi e Oscar Falcone, la stramba e funzionale coppia di investigatori, che, convinti che non si tratti di uno scippo che si è concluso in modo tragico, comincia a scavare nella vita di Giulia e, di conseguenza, anche in quella della figlia Sonia, soprano che potrebbe avere un futuro radioso davanti a sé.

Ma Monterossi e Falcone non sono i soli a investigare: anche Ghezzi e Carella si occupano del caso, e anche loro sono convinti che ci sia qualcosa di storto e marcio nella morte di Giulia…

Oltre all’imminente Follia maggiore, ricordiamo che Robecchi è stato recentemente protagonista, con un racconto, anche della nuova antologia Sellerio, Un anno in giallo.

Compra su Amazon

Follia maggiore (Le avventure di Carlo Monterossi Vol. 6)
2.095 Recensioni

Articolo protocollato da Elvezio Sciallis

Elvezio Sciallis è stato uno dei più attenti e profondi conoscitori di narrativa e cinema di genere horror. Ha collaborato per molti anni con La Tela Nera e con Thriller Café prima della sua tragica scomparsa nel maggio 2019.

Elvezio Sciallis ha scritto 245 articoli:

Libri della serie "Carlo Monterossi"

Pesci piccoli – Alessandro Robecchi

Pesci piccoli – Alessandro Robecchi

Immaginatevi al bancone di una delle sale del nostro Thriller Café. È un bar affollato di personaggi pittoreschi, dove il barista, con abilità e un pizzico di magia, miscela ingredienti disparati per servirvi un cocktail […]

Cinque blues per la banda Monterossi – Alessandro Robecchi

Cinque blues per la banda Monterossi – Alessandro Robecchi

Diciamo le cose come stanno, non credo di passare per quello che urla alla luna se dico che lo spirito con cui ci accingiamo a leggere un romanzo non è lo stesso che riserviamo a […]

Di rabbia e di vento – Alessandro Robecchi

Di rabbia e di vento – Alessandro Robecchi

“Di rabbia e di vento” è il terzo romanzo di Alessandro Robecchi che vede protagonista Carlo Monterossi, ex autore di reality televisivi, insieme alla sua cerchia di relazioni ormai note; oltre ad Oscar Falcone, amico […]

Flora – Alessandro Robecchi

Flora – Alessandro Robecchi

“Flora” fa parte del filone di romanzi gialli editi da Sellerio a firma di Alessandro Robecchi, giornalista e scrittore milanese, che vedono protagonisti Carlo Monterossi e la sua “squadra”, composta dall’amica Bianca Bellesi, dall’investigatore Oscar […]

Una piccola questione di cuore – Alessandro Robecchi

Una piccola questione di cuore – Alessandro Robecchi

Ben ritrovati al bancone del Thriller Café! Sono entusiasta di accompagnarvi oggi, tra un caffè, un Prosecco e una tequila-sale-limone, tra le pagine di ‘Una piccola questione di cuore’ di Alessandro Robecchi (edito da Sellerio). […]

I tempi nuovi – Alessandro Robecchi

I tempi nuovi – Alessandro Robecchi

Alessandro Robecchi da Milano, classe 1960, è un apprezzato autore televisivo ed esperto di musica: collabora da anni con le trasmissioni di Crozza di cui è una colonna portante ed indispensabile. Nel 2013 ha messo […]

Follia maggiore – Alessandro Robecchi

Follia maggiore – Alessandro Robecchi

Al ritmo di un romanzo all’anno e nel segno di una qualità omogenea, accompagnata da una crescente confidenza nei suoi mezzi e temi, Alessandro Robecchi aprirà il 2018 con Follia maggiore, pubblicato come sempre da […]

Torto marcio – Alessandro Robecchi

Torto marcio – Alessandro Robecchi

Sellerio ha portato in libreria Torto marcio, nuovo noir di Alessandro Robecchi, che è già stato salutato dalla critica come il suo titolo migliore. C’è quindi grande curiosità per questo romanzo dell’autore milanese anche qui […]