Flora” fa parte del filone di romanzi gialli editi da Sellerio a firma di Alessandro Robecchi, giornalista e scrittore milanese, che vedono protagonisti Carlo Monterossi e la sua “squadra”, composta dall’amica Bianca Bellesi, dall’investigatore Oscar Falcone e l’aiutante ex sovrintendente di polizia Agatina Cirrielli. Una menzione particolare va anche alla domestica di Monterossi, Katrina, personaggio secondario ma simpaticissimo.

“Flora” è Flora De Pisis, fulgida stella della televisione, diva incontrastata del tubo catodico, sovrana indiscussa della prima fascia serale grazie al programma Crazy Love, con cui irrompe nelle case di milioni di telespettatori incollati allo schermo esibendo storie di amori non corrisposti, amori corrisposti ma travagliati, tradimenti, pentimenti, ritorni di fiamma, il tutto al suono del leitmotiv che fa da colonna sonora all’intero palinsesto: “Anche questo fa far l’amore”.

E’ a Carlo Monterossi, ideatore del programma, che lei deve tutto questo, Carlo Monterossi che però ha constatato amaramente la trasformazione della sua creazione in nient’altro che un oggetto commerciale da dare in pasto alle masse, un prodotto cinicamente consumistico con l’unico scopo di accaparrare audience e sponsor spiattellando a folle adoranti e ficcanaso le disgrazie e le pene di perfetti sconosciuti.

Ed è a Carlo Monterossi, che forse meglio di tutti conosce Flora De Pisis, che il grande capo dell’emittente chiede di fare luce su un evento più unico che raro: il suo rapimento. In un primo momento si pensa a una trovata pubblicitaria, escogitata dalla stessa presentatrice in una sorta di delirio di onnipotenza, tuttavia poco dopo si fanno vivi i sequestratori, i quali dettano una particolare condizione: oltre a dieci milioni di euro di riscatto, vogliono un’ora di trasmissione libera, criptata, nella fascia di maggior ascolto, senza specificare il ruolo di Flora.

Da qui inizia il lavoro di investigazione di Carlo Monterossi, coadiuvato dal suo gruppo di amici-collaboratori, e accompagnato come sempre dall’immancabile, onnipresente Bob Dylan, con le sue epiche canzoni, i suoi testi poetici, a dar sostegno, ad aiutare a trovare un senso alle cose, al dolore, alla felicità, alla vita stessa.

Mentre la notizia diventa di dominio pubblico e l’ansia e la paura crescono in tutto il paese per le sorti di Flora, il romanzo si dipana magistralmente tra la tensione dell’indagine e l’apprensione per la diva, relegata in un non ben precisato capannone industriale riadattato a studio televisivo, dove l’atmosfera che vi si respira, tuttavia, non è quella del classico rapimento, perché si ha la sensazione che i sequestratori siano tutto fuorché veri e propri fuorilegge, e la messa in onda che hanno in mente ha tutta l’aria di serbare qualcosa di speciale. Infatti, la loro misteriosa intenzione è quella di ricreare la Parigi surrealista degli anni 20, dove uno dei membri più attivi del movimento fu il visionario poeta francese Robert Desnos, dalla forte e struggente sensibilità rivolta all’amore e alla libertà.   

Le vicende narrate da Robecchi sono geniali, i personaggi autentici, e i suoi romanzi sono tutti da leggere. La scrittura è fluida, sinuosa, quasi seducente, dal giusto mix metaforico e letterale, e soprattutto è venata, parafrasando Alberto Sordi, da una sfumata ma costante malinconica ironia, come a voler ricordare a tutti quanti, lettori compresi, di non prendersi troppo sul serio, perché in fondo la vita ce l’hanno data così, quindi tanto vale attraversarla al meglio delle nostre possibilità, sfruttando l’opportunità concessaci, ed è questo, probabilmente, l’autentico marchio di fabbrica di Robecchi, la sua vera espressione artistica.

“Flora” è un giallo che lascia il segno anche per la dolcezza poetica che lo pervade, grazie tra l’altro alle citazioni di  Bob Dylan e Robert Desnos, due poeti così diversi eppure molto simili, quasi paralleli, nell’ispirazione.

Una considerazione deve essere fatta anche per Milano, che fa da sfondo a questo come agli altri suoi romanzi; una città sempre presente, che a tratti emerge come la più europea tra le città italiane, in altri come la più italiana di tutte, in altri ancora è solo Milano, un pò infame, quasi crepuscolare, ma nonostante tutto grandiosa e nobile.  

Visto il successo della serie, Carlo Monterossi ha debuttato in tv nel Gennaio 2022 nell’omonima serie Amazon Prime, interpretato dall’acclamato Fabrizio Bentivoglio.

Recensione di Damiano Del Dotto.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Compra su Amazon

Sconto di 0,75 EUR
Flora
  • Robecchi, Alessandro (Autore)

Articolo protocollato da Damiano Del Dotto

Mi chiamo Damiano, abito a Pistoia, sono sposato con Barbara e sono più vicino ai 50 anni che ai 40. Poche cose colloco nella memoria come il momento temporale e il libro che in qualche modo mi ha cambiato la vita e mi ha infuso la gioia della lettura: avevo 11 anni, frequentavo la prima media e il romanzo è IT di Stephen King. Da allora non posso fare a meno di questa passione viscerale che mi accompagna quotidianamente. Si sente spesso dire che siamo la somma delle nostre esperienze. Allo stesso modo credo che l'amore che provo per la vita sia la somma dei libri che leggo.

Damiano Del Dotto ha scritto 53 articoli:

Libri della serie "Carlo Monterossi"

Pesci piccoli – Alessandro Robecchi

Pesci piccoli – Alessandro Robecchi

Immaginatevi al bancone di una delle sale del nostro Thriller Café. È un bar affollato di personaggi pittoreschi, dove il barista, con abilità e un pizzico di magia, miscela ingredienti disparati per servirvi un cocktail […]

Cinque blues per la banda Monterossi – Alessandro Robecchi

Cinque blues per la banda Monterossi – Alessandro Robecchi

Diciamo le cose come stanno, non credo di passare per quello che urla alla luna se dico che lo spirito con cui ci accingiamo a leggere un romanzo non è lo stesso che riserviamo a […]

Di rabbia e di vento – Alessandro Robecchi

Di rabbia e di vento – Alessandro Robecchi

“Di rabbia e di vento” è il terzo romanzo di Alessandro Robecchi che vede protagonista Carlo Monterossi, ex autore di reality televisivi, insieme alla sua cerchia di relazioni ormai note; oltre ad Oscar Falcone, amico […]

Flora – Alessandro Robecchi

Flora – Alessandro Robecchi

“Flora” fa parte del filone di romanzi gialli editi da Sellerio a firma di Alessandro Robecchi, giornalista e scrittore milanese, che vedono protagonisti Carlo Monterossi e la sua “squadra”, composta dall’amica Bianca Bellesi, dall’investigatore Oscar […]

Una piccola questione di cuore – Alessandro Robecchi

Una piccola questione di cuore – Alessandro Robecchi

Ben ritrovati al bancone del Thriller Café! Sono entusiasta di accompagnarvi oggi, tra un caffè, un Prosecco e una tequila-sale-limone, tra le pagine di ‘Una piccola questione di cuore’ di Alessandro Robecchi (edito da Sellerio). […]

I tempi nuovi – Alessandro Robecchi

I tempi nuovi – Alessandro Robecchi

Alessandro Robecchi da Milano, classe 1960, è un apprezzato autore televisivo ed esperto di musica: collabora da anni con le trasmissioni di Crozza di cui è una colonna portante ed indispensabile. Nel 2013 ha messo […]

Follia maggiore – Alessandro Robecchi

Follia maggiore – Alessandro Robecchi

Al ritmo di un romanzo all’anno e nel segno di una qualità omogenea, accompagnata da una crescente confidenza nei suoi mezzi e temi, Alessandro Robecchi aprirà il 2018 con Follia maggiore, pubblicato come sempre da […]

Torto marcio – Alessandro Robecchi

Torto marcio – Alessandro Robecchi

Sellerio ha portato in libreria Torto marcio, nuovo noir di Alessandro Robecchi, che è già stato salutato dalla critica come il suo titolo migliore. C’è quindi grande curiosità per questo romanzo dell’autore milanese anche qui […]