Polvere - Patricia CornwellE con questo sono ventuno: cifra di tutto rispetto, quella a cui giunge Kay Scarpetta con Polvere, nuovo romanzo di Patricia Cornwell in uscita sul mercato italiano a breve distanza dall’edizione americana (Dust, 2013).
L’anatomopatologa più famosa del thriller in questo episodio, da poco tornata a casa a Cambridge dopo un caso impegnativo, viene contattata da Pete Marino a seguito del ritrovamento di un cadavere sul campo da baseball del MIT, il Massachusetts Institute of Technology. La ragazza si chiamava Gail Shipman ed era un ingegnere informatico che aveva portato in causa, per milioni di dollari, una società di intermediazione finanziaria che avevano mandato in fumo tutti i suoi risparmi.
Può essere una semplice coincidenza? Kay Scarpetta pensa proprio di no. Già la posa del cadavere dice molto: avvolto in un telo color avorio, è disposto con estrema cura. Elementi che fanno pensare a un assassino che ha già ucciso in passato. La presenza di tracce di polvere fluorescente rosso sangue, verde smeraldo e blu zaffiro porta dritta a una catena di delitti a sfondo sessuale avvenuti a Washington per mano di un serial killer a cui è stato dato il nome di Capital Murderer. Di questo caso su sta occupando proprio Benton Wesley, il marito di Kay, dal suo canto convinto che qualcuno di molto potente non voglia che l’assassino sia catturato.
E Kay difatti si troverà al cospetto di qualcosa di ben più grosso di un caso di omicidi seriali: crimine organizzato, alte sfere governative corrotte, droghe sintetiche e la nuova tecnologia dei droni. Uno scenario di dimensioni immani, imprevisto, pericoloso.

Uscito sul mercato anglofono lo scorso novembre, Polvere ha visto i fan della Cornwell dividersi tra entusiasti e delusi. A fronte, infatti, di tanti apprezzamenti da parte di lettori soddisfatti del ritorno in scena di Kay Scarpetta e della nuova storia che la vede protagonista, non sono state poche le critiche, anche molto caustiche, da parte di vecchi fan che vedono gli ultimi volumi segnare un’involuzione della serie. Voi da che parte state? Tra quelli che non si perderanno il nuovo libro della Cornwell, o tra quelli che hanno deciso che “non ci ricascheranno”?

Polvere di Patricia Cornwell: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1645 articoli: