I delitti di Valhalla, serie netflix

Oggi vi presentiamo su Thriller Café I delitti di Valhalla (titolo originale “Brot“, in inglese “The Valhalla Murders“). Si tratta di una serie televisiva islandese che mescola elementi di thriller e crime drama, creata da Thordur Palsson nel 2019.

Al momento possiamo includerla nella lista delle migliori serie thriller scandinave su Netflix.

In questo articolo esploriamo trama, episodi, cast, storia vera e recensione.

Trama

L’ispettore norvegese Arnar si trasferisce in Islanda per indagare su un delitto apparentemente collegato a un caso irrisolto avvenuto vent’anni prima. Le indagini saranno condotte assieme a Kata, un’ufficiale di polizia islandese delusa da una mancata promozione. I due si addentrano in una serie di misteri quando scoprono un primo importante indizio: una vecchia fotografia di un riformatorio maschile, Valhalla, sembra essere il collegamento tra gli omicidi.

Episodi

La serie è composta da otto episodi di 50 minuti ciascuno.

Cast

Il cast di “I delitti di Valhalla” vede tra i principali protagonisti:

  • Björn Thors
  • Nína Dögg Filippusdóttir
  • Bergur Ebbi Benediktsson
  • Edda Björgvinsdóttir
I delitti di Valhalla

La Storia vera che ha ispirato I delitti di Valhalla

Questa serie è liberamente ispirata a una storia vera avvenuta in un remoto paesino islandese negli anni ’40. In un istituto gestito dallo stato, presumibilmente una sorta di centro di riabilitazione o manicomio, ragazzi problematici con età compresa tra i sette e i quattordici anni subirono abusi fisici e maltrattamenti da parte del personale. Nonostante non accadde nessun omicidio effettivo, come rappresentato nella serie, l’evento scosse molto l’opinione pubblica, portando alla compensazione finanziaria dei ragazzi colpiti.

Dove vederla in streaming

La serie thriller “I delitti di Valhalla” è disponibile su Netflix.

Spiegazione del finale

Per evitare spoiler, non verrà fornita una spiegazione dettagliata del finale. Tuttavia, possiamo dire che il finale lascia diversi punti in sospeso, probabilmente per tenere una porta aperta a una possibile stagione 2.

Ci sarà I delitti di Valhalla 2?

Al momento, non ci sono informazioni ufficiali in merito a una seconda stagione di I delitti di Valhalla, ma il finale aperto potrebbe puntare in questa direzione.

Trailer

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1644 articoli: