Argylle, La super spia - Film

Dopo tanto hype, finalmente è arrivato nei cinema Argylle, nuovo film del visionario regista Matthew Vaughn che mescola spionaggio, mistero e azione. Si tratta di uno spy-movie basato sull’omonimo romanzo Argylle scritto dalla misteriosa Elly Conway e sulla cui identità si sa talmente poco che molti dubitano che esista del tutto.

Recensiremo il libro nei prossimi giorni, ma intanto andiamo a scoprire meglio il film, a partire dalla trama e dal cast.

Trama di Argylle

Al centro della storia troviamo Elly Conway (interpretata da Bryce Dallas Howard). Ellie è una scrittrice di romanzi spionistici che si ritrova coinvolta in un vortice di intrighi e omicidi dopo un incontro casuale con lo sconosciuto Aidan (Sam Rockwell). Ma le sorprese non finiscono qui: scopriamo presto che i romanzi di Conway, con protagonista l’agente segreto Argylle (Henry Caville) hanno inaspettatamente predetto elementi di missioni spionistiche reali, attirando l’attenzione di varie figure interessate, tra cui un sinistro antagonista (interpretato da Bryan Cranston).

Il compito di Aidan sarà far sì che Elly, e il suo gatto Alfie, escano indenni dalla rete di segreti e delitti in cui senza saperlo si sono cacciati…

Il cast

Il cast di Argylle è di tutto rispetto. Nei panni dei personaggi principali troviamo:

  • Henry Cavill – Argylle, agente segreto
  • Bryce Dallas Howard – Elly Conway, misteriosa scrittrice
  • Sam Rockwell – Aidan, spia
  • Bryan Cranston – Ritter, direttore della Divisione
  • Catherine O’Hara – Ruth Conway, madred di Elly
  • Dua Lipa – LaGrange
  • Ariana DeBose – Keira
  • John Cena – Wyatt
  • Samuel L. Jackson – Alfred Solomon, ex vice direttore della CIA

Da notare che oltre a recitare Due Lipa è anche autrice della colonna sonora del film.

Recensioni di Argylle

Le recensioni di Argylle finora non sono state positive. Non abbiamo visto ancora il film e non possiamo esprimere un giudizio autonomo, ma quasi tutti i grossi portali cinematografici riportano voti bassi.

Le maggiori accuse rivolte alla pellicola di Vaughn è di essere caotico e confusionario. In più il regista sembra più cercare l’auto-compiacimento che la soddisfazione del pubblico.

Su RottenTomatoes il gradimento è intorno al 35%, quindi davvero basso. E il New York Times ha commentato lapidario: “Un gatto non può salvarlo“…

Sarà così? Lasciamo a ciascuno il proprio giudizio una volta usciti dalla sala.

Trailer ufficiale

Data di uscita nei cinema

Argylle è uscito in Italia l’1 febbraio 2024.

Ci sarà Argylle 2? Indiscrezioni sul sequel

Il destino di Argylle è incerto e dipenderà dal successo al botteghino. Nei piani iniziali comunque c’era l’idea di espandere il film in una serie di almeno tre capitoli.

A ottobre del 2023, il regista Matthew Vaughn ha annunciato che il prossimo film sarà un prequel, che esplorerà le origini di Argylle prima che diventasse una spia. La cosa sembra confermata anche da una scena durante i titoli di coda, in cui vediamo un giovane Argylle mentre viene reclutato dai Kingsman.

E’ ancora presto per dire che ci sarà Argylle 2, ma le premesse sembrano esserci tutte.

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 593 articoli: