La trilogia di Cicerone – Robert Harris
Mondadori raduna in un solo volume La trilogia di Cicerone, scritta nel corso di una decina d’anni da Robert Harris. La trilogia di Cicerone è composta da Imperium, Conspirata e Dictator, tutti pubblicati sempre da Mondadori e ora raccolti nella collana Oscar Bestsellers.
Si tratta di una occasione unica per chi non ha precedentemente seguito i singoli volumi: Robert Harris ha pubblicato anche altri romanzi mentre si occupava di questa trilogia e quindi alcuni lettori, abituati ai ritmi ormai frenetici di molte serie, che prevedono anche più di un volume all’anno, potrebbero essere rimasti scoraggiati dalla relativa “lentezza” dello scrittore.
Imperium è apparso nel 2006, Conspirata nel 2010 e Dictator infine nel 2015: appartengono all’apprezzato filone dei gialli storici e la sfida più grande, in questi casi, è appassionare il lettore che già conosce la fine della storia.
La trilogia di Cicerone viene narrata in forma di biografia, come se fosse stata scritta Tirone, schiavo e segretario di Marco Tullio Cicerone. Nella realtà lo scritto fu perso e ciò ha permesso ad Harris una certa libertà nel descrivere le gesta del notissimo politico e oratore Romano.
Cerchiamo di riassumere per sommi capi la trama de La trilogia di Cicerone.
In Imperium assisteremo ai primi passi di Cicerone, abile avvocato e oratore, scrittore e filosofo che decide, a soli ventisette anni, di sfruttare tutte le sue geniali capacità di pianificazione e dialettica per cominciare a scalare i vertici della politica romana. Si troverà quindi immerso in un mondo tanto violento quanto minaccioso e pericoloso e dovrà ricorrere a ogni mezzo per conquistare il potere.
In Conspirata Cicerone, ad appena due giorni dalla sua investitura quale console di Roma, si trova a doversi difendere da una accusa di tradimento, mentre nel Tevere viene ritrovato il cadavere di un ragazzo, mutilato in modo da ricordare dei sacrifici umani. E nel frattempo il potente Catilina combutta nell’ombra.
Dictator prende il via con un Cicerone ormai in declino, esiliato insieme al suo schiavo, lontano dalla vita politica romana. A detenere il potere è Giulio Cesare ma, sfidando la sorte, Cicerone torna nella capitale e riesce a riconquistare i massimi livelli, fino a quando…
Robert Harris è un autore che ha saputo variare più volte la formula del suo successo e che, nel corso degli anni, oltre a essere apprezzato dai lettori, ha incontrato anche molta fortuna nel mondo del cinema.
Molti i film tratti da sue opere: Fatherland, Enigma, Archangel e The ghostwriter, che è diventato L’uomo nell’ombra, diretto da Roman Polanski.
Altri articoli che potrebbero piacerti
Monaco – Robert Harris
Mondadori pubblica il più recente romanzo di Robert Harris, Monaco, che per certi versi chiude un discorso iniziato da questo autore nell’ormai lontano 1992. Uscito in originale nel 2017 con il titolo di Munich, Monaco arriva a noi nella collana Omnibus stranieri. Come potete immaginare da titolo e copertina, Monaco [...]
LeggiL’uomo nell’ombra: recensione del film di Polanski
De L'uomo nell'ombra, il film tratto dal romanzo "The Ghost writer" di Robert Harris, Viviana Giorgi ci aveva dato qualche anticipazione qualche tempo fa; Luca Marchetti ci dà oggi il suo parere [...]
LeggiThe Ghost Writer: il film dal romanzo di Robert Harris
Uscirà anche in Italia il 19 febbraio (dopo la presentazione al festival di Berlino), il film tratto dal romanzo di Robert Harris The Ghost. Si intitolerà The Ghost Writer. Ha tutte le carte in [...]
Leggi