Nessun-ritorno-Tim-Weaver

TimeCrime pubblica, con la traduzione di A. Salamoni, Nessun ritorno, quarto romanzo scritto da Tim Weaver nella sua serie dedicata a David Raker e comparso in lingua originale nel 2013 con il titolo di Never Coming Back.

E se è vero che a Tim Weaver sono serviti circa dieci anni per riuscire a pubblicare il suo primo romanzo, è anche vero che da allora non si è più fermato, sfornando un libro all’anno e, in più, una raccolta di racconti.
La “star” di questa sua attività febbrile è David Raker, ex giornalista che, in seguito alla traumatica morte della moglie per cancro, si è poi ritrovato a vivere una sorta di seconda vita in qualità di detective.

La sua specialità sono le persone scomparse e lo abbiamo già visto alle prese con casi particolarmente difficili, sia quando si è trovato alle prese con minorenni scomparsi e strani omicidi nel bosco come accaduto in Tracce di morte, sia quando ha dovuto lottare anche contro il silenzio e depistaggio della polizia in Svanito.
E in questo quarto romanzo le persone scomparse si moltiplicano e per David Raker si prepara quella che potrebbe essere l’indagine più difficile della sua carriera.

Emily Kane si dirige verso l’appartamento di sua sorella Carrie aspettandosi qualche classica scena quotidiana di vita in famiglia ma quando entra la aspetta ben altra verità: la sorella sembra essere sparita senza lasciare traccia, e con lei anche il marito e le due figlie. E non deve essere passato nemmeno troppo tempo dalla scomparsa, visto che le luci sono accese e in cucina la cena è pronta, unico indizio di qualche tipo di lotta o colluttazione è una bottiglia di latte a terra ma, al di fuori di questo, sembra proprio che quattro persone siano svanite nel nulla senza un motivo o qualche segnale di preavviso.

Passano i mesi e, fra la scarsità degli indizi e una polizia locale poco preparata e scarsamente interessata a una pista che si raffredda di giorno in giorno, ecco che Emily perde ogni speranza di poter capire cosa sia successo a sua sorella.
Decide così, come ultimo tentativo, di rimettersi in contatto con un suo ex, David Raker, un detective specializzato proprio in persone scomparse. E anche questa volta Raker si rimetterà in pista, seguendo tracce che lo condurranno dalla Cornovaglia al deserto e ai soldi di Las Vegas, cercando di far luce su una scomparsa che potrebbe non essere quello che sembra.

Non una sola persona questa volta, bensì quattro per un David Raker che ha rischiato la vita nel precedente capitolo e che ora cerca rivalsa e l’occasione di provare qualcosa anche a se stesso rimettendosi al lavoro.
A questo Nessun ritorno Tim Weaver ha già fatto seguire, nel 2014, un quinto romanzo avente come protagonista questo detective, Fall From Grace, ed è ben probabile che anche questo ci verrà offerto in futuro da TimeCrime.

Nessun ritorno – Tim Weaver

Nessun ritorno – Tim Weaver:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno