Oscure verità di Tim WeaverTimeCrime continua a offrirci nuovi romanzi di Tim Weaver e con questo Oscure verità giungiamo al quinto titolo nella serie di David Raker, ex giornalista che ha lasciato il suo lavoro per occuparsi della moglie malata di cancro.
In seguito alla morte della moglie, Raker ha iniziato una seconda vita in qualità di detective che si occupa di casi di persone scomparse.

Il personaggio rispecchia alcuni elementi della vita privata dell’autore: anche Tim Weaver, prima della carriera letteraria, ha lavorato a lungo nel campo del giornalismo, per la precisione si è occupato di videogiochi su alcune importanti testate del settore.
Il suo David Raker ha convinto i lettori grazie a un buon mix di fascino e capacità investigative ma anche grazie ai risvolti più umani della sua persona, debolezze ed errori compresi.
In Oscure verità Raker sarà alle prese con un caso all’apparenza molto difficile, se non praticamente impossibile da risolvere…

Leonard Franks è stato un importante e rispettato ufficiale di polizia e finalmente può godersi la pensione insieme a sua moglie, Ellie, lontano dal caos di Londra, in una casa immersa nella brughiera nel Dartmoor. Ma poco dopo il loro trasloco, durante un pomeriggio d’inverno, Leonard esce di casa per prendere della legna e scompare senza lasciare alcuna traccia. La sua scomparsa è ancora più misteriosa e inspiegabile in quanto la moglie, uscita a cercarlo dopo pochi minuti, avrebbe dovuto scorgere con facilità suo marito mentre si allontanava a piedi o in macchina, in quanto il paesaggio attorno alla casa è piatto e privo di ostacoli.

Dopo nove mesi di ricerche infruttuose da parte della polizia Ellie non sa più cosa pensare e cosa fare e, con l’aiuto della figlia, Melanie, anche lei in polizia, contatta David Raker, esperto in casi di persone scomparse.
Raker comincia a scavare nel passato di Leonard e di tutta la famiglia, non sapendo ancora che si troverà di fronte a un segreto molto importante e ben custodito, un segreto che potrebbe mettere a repentaglio alcune vite.

Fra vecchi diari e appunti, fotografie e ricordi Raker si avvicina alla soluzione dell’enigma, mentre un uomo misterioso continua ad apparire e sembra anche lui sulle tracce di Franks…

Oscure verità è stato pubblicato in originale nel 2014 con il titolo di Fall from Grace e la traduzione della edizione italiana è stata affidata ad A. Salamoni.
La serie di David Racker nel frattempo è giunta al sesto romanzo, What Remains, uscito nel 2015.
Tutti i romanzi di Tim Weaver sono pubblicati in Italia da TimeCrime.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Elvezio Sciallis

Elvezio Sciallis è stato uno dei più attenti e profondi conoscitori di narrativa e cinema di genere horror. Ha collaborato per molti anni con La Tela Nera e con Thriller Café prima della sua tragica scomparsa nel maggio 2019.

Elvezio Sciallis ha scritto 245 articoli: