Il domatore di leoni di Camilla LäckbergA poco meno di un anno esatto dalla pubblicazione di Tempesta di neve e profumo di mandorle, Marsilio porta in libreria Il domatore di leoni, decimo volume della serie di Patrik Hedström ed Erica Falck creata da Camilla Läckberg.
Il domatore di leoni è uscito in Svezia nel 2014 con il titolo di Lejontämjaren e arriva a noi nella collana Farfalle/I Gialli con la traduzione di Laura Cangemi.

Camilla Läckberg è nata nel 1974 a Fjällbacka, il piccolo paese che in seguito ha scelto come cornice ideale per i suoi romanzi, una località turistica estiva che conta circa 800 residenti ed è nota anche in quanto era il luogo di soggiorno preferito da Ingrid Bergman quando visitava la Svezia.

Da tranquillo luogo di villeggiatura Fjällbacka si è trasformato, grazie all’opera dell’autrice svedese, in un villaggio inquieto e sorprendente, ricco di crimini e misteri puntualmente risolti dalla coppia di protagonisti.
Erica Falck è una scrittrice e giornalista che si occupa principalmente di fatti di sangue e cronaca nera. Nata e cresciuta a Fjällbacka, l’improvvisa morte dei suoi genitori l’ha spinta a ritornare nel paese.
Patrik Hedström è il vicecommissario della polizia di Tanumshede e indaga da anni sui vari delitti e crimini che accadono nel distretto.

Probabilmente l’unico “difetto” imputabile alla Läckberg è proprio quello dell’incredibile numero di omicidi, crimini e misteri che accadono in un villaggio di poche centinaia di persone e nei suoi dintorni, ma si tratta di un escamotage che abbiamo già visto compiere da altri autori ed è “peccato” facilmente perdonabile a fronte della qualità di scrittura di colei che ormai in molti definiscono come la regina del giallo svedese.
Cerchiamo ora di scoprire chi sia Il domatore di leoni

L’inverno sta colpendo Fjällbacka con particolare violenza e il paesino è ora ben diverso dalla sua versione estiva, ricca di sole e turisti. Le strade sono deserte, i residenti si rintanano a casa o nei ristoranti e nel porto non c’è quasi traccia di attività. Il freddo ha spinto il villaggio in un apparente letargo, ma qualcuno si muove nonostante il tempo avverso.

È una ragazza, ferita, malconcia e a piedi nudi che avanza nel bosco carico di neve, il volto pallido, vistose occhiaie e una vistosa confusione che sembra spingerla a vagare senza meta. Le sue sofferenze trovano ben presto fine: la giovane raggiunge finalmente una strada ma un’automobile la travolge, uccidendola sul colpo.

Quando Patrik Hedström e i suoi collaboratori arrivano sul luogo dell’incidente notano subito alcuni particolari: la vittima è una ragazza di cui si erano perse le tracce da quattro mesi e, oltre ai segni dell’impatto, è evidente che ha patito in precedenza violenze e torture inimmaginabili. Purtroppo non si tratta del primo caso simile: nel corso degli ultimi due anni sono scomparse altre ragazze e il vicecommissario teme che ci possa essere un collegamento.

Nel frattempo Erica Falck è impegnata con la stesura di un nuovo libro, che la porta a compiere ricerche su un fatto accaduto parecchio tempo fa, la morte di un uomo, una misteriosa tragedia famigliare che è iniziata con una occasione festosa, l’arrivo di un circo, e con il trascorrere degli anni si è tramutata in una oscura leggenda priva di risposte.
Le due indagini potrebbero essere collegate da un segreto ben custodito che negli anni ha alimentato una spirale di odio: Erica e Patrik dovranno affrontare un male insondabile, protetto da una facciata di rispettabile normalità.

Il domatore di leoni – Camilla Läckberg

Il domatore di leoni – Camilla Läckberg:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno