Raylan - Elmore LeonardInaugurata da un grandissimo come Camilleri (con il nuovo romanzo Un covo di vipere), la settimana al Thriller Café continua con un altro pezzo da novanta della letteratura mondiale: Elmore Leonard, che con il primo oltre all’avanzare degli anni condivide la stessa voglia di continuare a scrivere, con immensa riconoscenza di tutti noi. Ecco quindi che vi parliamo oggi di Raylan, libro in uscita per Einaudi proprio in questi giorni.
Come intuibile dal titolo, il romanzo riporta alla ribalta il personaggio di Raylan Givens, già apparso anni fa nei precedenti Pronto (1993) e A caro prezzo (1995) e quindi tornato protagonista nel 2001 in Fuoco in buca (racconto incluso nella raccolta Quando le donne aprono le danze). Lungamente tenuto sotto naftalina, il personaggio è stato rispolverato da Leonard anche grazie al successo della serie televisiva Justified, basata proprio su Fuoco in buca e creata nel 2010 da Graham Yost (in Italia, sul canale AXN, siamo arrivati alla terza stagione). Uscito quindi nel 2012, Raylan arriva anche da noi con traduzione di Stefano Massaron. Per chi non conoscesse il personaggio, è uno sceriffo federale educato, gentile con le donne, che parla solo quando necessario. Un tipo che passerebbe quasi inosservato, se non fosse per il cappello da cowboy e la pistola veloce, che non ama estrarre ma che quando esce dalla fondina è sempre per uccidere. In questo libro Raylan si ritrova ad affrontare un traffico d’organi messo in piedi da due fratelli, Dickie e Coover Crowe, che hanno capito facilmente quanto un corpo umano possa valere, anche in confronto a cento libbre di marijuana.
Il corpo in questione però è proprio quello di Givens, che si ritroverà nudo in una vasca da bagno, di fronte a una gelida infermiera pronta ad asportargli tutti e due i reni, e che ovviamente non sarà d’accordo…

Questa, in estrema sintesi, la storia, che vi consigliamo di leggere. Intanto, per approfondire su Elmore Leonard vi ricordiamo del nostro profilo biografico; per un’anticipazione su Raylan, invece, potete scaricare dal sito di Einaudi un estratto in PDF.

Raylan, di Elmore Leonard: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: