Sellerio pubblica Onde confidenziali di Marc Fernandez, un romanzo coraggioso che, fra realtà e finzione, riesce ad affrontare il passato della Spagna franchista e una delle sue pratiche più atroci, quella dei sequestri dei niños, che venivano quindi affidati ad altre famiglie.
Onde confidenziali è uscito in lingua originale come Mala vida e arriva a noi con la traduzione dal francese di Francesco Bruno. Marc Fernandez è autore avvezzo ad approfondire tematiche scabrose, terrificanti e scomode e forse qualcuno fra voi ricorderà un suo precedente libro-inchiesta, scritto insieme a Jean-Christophe Rampal, La città che uccide le donne. Inchiesta a Ciudad Juárez.
Si calcola che furono circa centomila i desaparecidos causati dal dittatore spagnolo, ma la questione dei bambini scomparsi è ancora adesso al centro di analisi e dibattimenti e non ci sono dati certi.
Secondo varie fonti il numero dovrebbe aggirarsi intorno ai dodicimila: inizialmente questi piccoli finivano in prigione, in seguito il sistema si raffinò, diventando una pratica comune e diffusa.
In sostanza i franchisti della Falange sottraevano i bambini alle famiglie ritenute comuniste o comunque che si opponevano al tiranno, alle volte con la collaborazione dei medici degli ospedali, che firmavano falsi certificati di morte, spesso con quella della Chiesa, che attraverso le suore vendeva poi questi bambini a famiglie ricche e vicine a posizioni franchiste.
Cerchiamo di scoprire come Marc Fernandez affronta la questione analizzando la trama di Onde confidenziali.
Ogni venerdì, quando si avvicina la mezzanotte, molti appassionati di cronaca nera e di inchieste su casi più o meno celebri, sintonizzano la loro radio su Onde confidenziali, un programma scritto e condotto da Diego Martín che ogni settimana, nel corso di due ore, propone interviste, indagini e ricerche approfondite. L’autore opera per molti versi in senso opposto rispetto al sensazionalismo dei media, che sono costretti a stare sempre sul pezzo nuovo, con superficialità e velocità.
Onde confidenziali è molto apprezzata ma anche molto odiata e, come la Spagna tutta, si trova in un momento particolare, una fase di crisi che sfocia, dopo dodici anni di governo socialista, in una vittoria della destra postfranchista alle elezioni. È l’inizio di un incubo, di un ritorno al passato, ma è anche il momento in cui comincia una strana serie di omicidi.
Per primo, proprio durante la sera della vittoria, viene ucciso un giovane candidato del partito postfranchista. Seguono poi altri macabri fatti di sangue, all’apparenza per nulla collegati fra loro. Ma Diego Martín scopre un filo conduttore, una trama e, con l’aiuto della detective Ana Durán e del giudice David Ponce scoprirà alcuni legami fra questi fatti di sangue e i rapimenti di bambini dell’epoca franchista, riaprendo ferite che in realtà non si erano mai completamente chiuse.
Altri casi da indagare
La Niña de oro – Pablo Maurette
“La Niña de oro”, il locale dove ogni mattina alle sette il procuratore aggiunto Silvia Rey incontra il proprio padre, Fancisco, per fare insieme la prima colazione, è anche il posto che dà il titolo all’ultimo romanzo di Pablo Maurette, tradotto da Gina Maneri per Sellerio editore. Siamo a Buenos Aires, nell’ultimo [...]
LeggiLo specchio del pellegrino – Ben Pastor
Ottobre 1941, fronte russo. Il capitano dell’esercito tedesco Martin Bora è appena sfuggito alla cattura da parte di un drappello di sovietici in ritirata. Nonostante abbia un braccio rotto che gli [...]
LeggiL’uomo vestito di arancione – Marco Malvaldi
Che i tipi del BarLume piacciano e siano ormai amici che leggiamo o vediamo in TV con piacere, è assodato. Marco Malvaldi dà il suo meglio nei romanzi, ma pure nei racconti se la cava proprio a [...]
LeggiIl mostro del Casoretto – Francesco Recami
Questo volume, pubblicato nel 2025, rappresenta una riproduzione di sei racconti già apparsi in altre antologie a partire dal 2014, prova evidente che la passione dei lettori per Francesco Recami e [...]
LeggiIl valore delle cose – Serena Cappellozza
Sellerio editore ci presenta una nuova promettente acquisizione: Serena Cappellozza. Laureata in Lingue e Letterature straniere, insegnante, ha precedentemente pubblicato alcuni racconti e, nel 2023, [...]
LeggiOmicidi Srl – Alessandro Robecchi
«Avevamo detto niente interferenze», ribatte il Biondo. Ha resistito alla tentazione di puntare la pistola verso il ragazzo, anche se sa che il buco nero di una 45 è un bel punto esclamativo, in una [...]
LeggiPersa e mai ritrovata – Simon Mason
La prima sensazione che ho, terminata la lettura di “Persa e mai ritrovata” di Simon Mason, terzo episodio della serie degli investigatori Ray e Ryan Wilkins, edizioni Sellerio (traduzione di Luisa [...]
LeggiSotto mentite spoglie – Antonio Manzini
Questo romanzo è semplicemente perfetto. "Sotto mentite spoglie" di Antonio Manzini pubblicato da Sellerio è un nuovo tassello che compone il mosaico narrativo dedicato al vicequestore Rocco [...]
Leggi
