La verità della notte - Anja SnellmanSicuramente se parliamo di autori scandinavi, il nome di Anja Snellman non è tra i più conosciuti, ma questa scrittrice finlandese in patria e nel nord Europa ha riscosso notevole successo e Castelvecchi ha deciso di provare a proporla finalmente anche in Italia con La verità della notte, un libro dall’elevato livello di suspense e indagine psicologica.
Dalla quarta di copertina leggiamo:

Chi ha visto Jasmin Martin per l’ultima volta ricorda una ragazza molto giovane che stringeva tra le braccia un coniglio cincillà. Insieme a lei c’era un uomo, ma il cappello a larghe falde che indossava rendeva impossibile guardarlo bene in faccia.
Jasmin aveva quattordici anni.
E Sara, sua madre, ai giornalisti che accorrevano a intervistarla sulla scomparsa della figlia, dichiarava tra le lacrime: «Qualunque cosa vuoi essere, ragazza, ti prego di tornare a casa».
Ma Jasmin non era una delle tante adolescenti che si allontanano dalla propria abitazione per un capriccio. Lei era una studentessa semplice e pulita, perché avrebbe dovuto abbandonare la sua famiglia, le sue lezioni di equitazione o la nonna, a cui era tanto affezionata?
Quando, dopo molto tempo, la polizia identificherà il cadavere della sua amica Linda, le indagini sulla scomparsa di Jasmin prenderanno una direzione inaspettata: frammenti di una realtà in cui un sordido traffico di minorenni viene mascherato dietro il paravento di attività perfettamente legali.
Ma per quanti sforzi possano fare gli investigatori, soltanto Jasmin è in gradi di confessare la verità della notte, smentendo, con un colpo di scena, le voci di chi – nel corso dei dodici anni in cui non si sono avute sue notizie – l’ha creduta morta. Perché Jasmin non è più la ragazzina con il coniglietto tra le braccia, questo è sicuro.
Però è viva.
E non può che puntare il dito contro un mostro nascosto nel passato.
E iniziare a raccontare la sua storia.

Purtroppo non ho ancora avuto modo di leggere il libro e non so darvi un parere obiettivo sulla sua bontà, ma Stefano Donno ne parla bene: probabilmente vale la pena di dargli una chance.
Qualcuno di voi l’ha letto o pensa di farlo?

La verità della notte, di Anja Snellman: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: