Il giorno della giustizia - James Patterson

James Patterson è uno scrittore americano molto famoso, autore di numerosi romanzi di successo che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed è considerato uno dei maggiori autori di thriller contemporanei. Ha scritto moltissimi libri, tra cui la serie di romanzi con protagonista il detective Alex Cross, la serie di romanzi di Maximum Ride e la serie delle Donne del Club Omicidi, che ha dato il via anche a una fortunata serie televisiva. Proprio nell’ambito di quest’ultima serie esce per Longanesi (collana “La gaia scienza”) il romanzo “Il giorno della giustizia”, scritto come al solito in collaborazione con Maxine Paetro (traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani), che ho il piacere di recensire oggi al Thriller Café.

Siamo a San Francisco, dove le nostre eroine del Club Omicidi lavorano, un venerdì mattina come un altro. Una serie di omicidi sincronizzati scuote la città. Contemporaneamente, in altre città americane, vengono annunciati altri omicidi. Il tutto fa pensare a un’organizzazione di qualche natura che ha elaborato un piano, anche perché ciò che accomuna i delitti è l’appartenenza delle vittime al mondo della droga. Parte così un’altra avventura delle Donne del Club Omicidi: la detective Lindsay Boxer, la sostituta procuratrice Yuki Castellano, la giornalista Cindy Thomas e la anatomo-patologa Claire Washburn. Tra mille peripezie e alcuni delitti “al contorno”, Patterson e Paetro ci fanno immergere in una piacevole lettura che ci trascina fino alla fine nel solito stile Patterson. Il romanzo fila, come succede solitamente con questi autori, i diversi filoni sono ben intrecciati tra loro, i personaggi credibili e l’asse portante della narrazione è sempre molto solido. Ritmo incalzante, anche perché Patterson ama scrivere capitoli molto brevi, densi, essenziali, senza fronzoli.

Come già accennato, c’è la droga nello sfondo di questo romanzo. Non possiamo non cogliere una riflessione su una tema molto sentito negli Stati Uniti oggi: quello della pervasività delle sostanze, che si sono molto diversificate rispetto a quanto avveniva nei decenni scorsi e a causa del mutamento dei costumi non sono più soltanto (anzi, quasi per nulla) utilizzate a scopo ricreativo, ma sono entrate in pieno nello stile di vita frenetico che caratterizza i nostri giorni, diventando merce di consumo veloce con effetti assolutamente devastanti. Insieme a questo, mi sembra di aver colto (e lo si vede anche dalla dedica inziale del libro “Questo libro è dedicato alle forze dell’ordine degli Stati Uniti d’America, che rischiano ogni giorno la vita per la nostra sicurezza”) una voglia di leggere dall’interno la sofferenza di chi lavora nelle forze dell’ordine. Tema sicuramente delicato in epoca di “Black Lives Matter”, perché non sembra banale far coesistere gli onesti difensori della sicurezza e chi usa la divisa per farsi gli affari propri (ce ne sono anche in questo romanzo). In ultimo, ancora, un altro tema si affaccia, quello dei veterani delle numerose campagne di guerra americane. Persone spaesate, prive di un’identità al ritorno delle missioni, spesso preda di pulsioni autodistruttive e di cui nessuno nella società americana sembrerebbe volersi occupare.

Un altro accenno lo meritano sicuramente le molte parentesi dedicate agli scorci familiari delle protagoniste, che tutte, chi più chi meno, hanno a che fare con problemi personali anche seri. Ho colto in questi quadretti la ricerca di un angolo di tranquillità in una vita frenetica e se vogliamo anche una piccola critica alla turbo-velocità dei nostri giorni, alla ricerca di una dimensione più naturale.

In conclusione, per chi è abituato a leggere tutto di un fiato i romanzi di Patterson, “Il giorno della giustizia” non vi deluderà. Probabilmente non uno dei capolavori assoluti dell’autore, ma una bella e piacevole avventura che si legge tutta di un fiato e che ci tiene incollati alle pagine.

Libri della serie "Le Donne del Club Omicidi"

Sconto di 0,93 EUR
Il giorno della giustizia
479 Recensioni
Il giorno della giustizia
  • Patterson, James (Autore)