I volti del male n° 7 - Caligola

Vi avevamo accennato qualche giorno fa che ne avremmo parlato, ed eccoci con la segnalazione della nuova uscita de “I Volti del Male“, dedicata ai grandi criminali della storia. Il volume arrivato in edicola qualche giorno fa è: Caligola – Il mostro di Roma, un’immersione nell’oscura psiche dell’imperatore romano.

Attraverso una dettagliata analisi storica, emerge il quadro di un despota distorto, noto per i suoi eccessi sessuali, la crudeltà e una spietata paranoia.

Durante il suo regno, che durò solo quattro anni, Caligola si distinse infatti per la sua sconsiderata brutalità e mancanza di empatia. Organizzava esecuzioni pubbliche spettacolari e riti di tortura, dimostrando una totale indifferenza per la sofferenza altrui. Neppure i membri della sua stessa famiglia scamparono alla sua furia, come dimostrato dalle esecuzioni di parenti e persino della madre.

Un personaggio che a distanza di millenni resta ancora uno dei più perversi e malvagi che la Storia ricordi.

Che siate appassionati di Roma antica o di true crime, questo libro fa per voi.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: