I volti del male n° 5 - Il Mostro di Firenze

Torniamo a parlare oggi della collana I volti del Male, arrivata all’episodio 5.

Il volume in edicola in questi giorni è dedicato a una delle storie nere italiane più cruente e misteriose: quella del Mostro di Firenze, un enigma criminale che ha scosso l’Italia per decenni.

Si tratta di una serie di omicidi che hanno avuto luogo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80 nelle vicinanze di Firenze e caratterizzati da una particolare ferocia, dato che spesso l’assassino mutilò le vittime.

Numerose piste sono state esplorate, tra cui l’ipotesi di un serial killer solitario, un coinvolgimento interno nelle forze dell’ordine, o persino legami con culti occulti. Tuttavia, nonostante gli sforzi investigativi, il mistero persiste e il Mostro di Firenze continua a essere un capitolo oscuro nella storia criminale italiana, una vicenda su cui ancora oggi non è stata fatta luce fino in fondo e su cui molti proseguono a indagare.

Nel volume edito da Emse chiaramente si raccontano i fatti che funestarono la Toscana in quegli anni, ma molto interessante è anche tutto il capitolo dedicato proprio alla cosiddetta “Mostrologia“, ovvero l’universo di teorie, studi, piste, analisi e approfondimenti dedicati al caso.

Altrettanto significativa è poi la parte finale a cura di Vicente Garrido, professore di Criminologia presso l’Università di Valencia, il quale traccia il profilo criminologico del Mostro e approfondisce modus operandi e vittimologia.

Per gli appassionati di true crime, e in particolare di serial killer, si tratta quindi di un volume imprescindibile. Se siete curiosi, qui trovate un assaggio, sul sito ufficiale tutte le informazioni sulla collana e il piano delle uscite, e chiaramente in edicola il volume in oggetto: “I volti del Male n° 5: Il Mostro di Firenze – Terrore in Toscana“.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: