I volti del Male n° 29 – Robespierre

I volti del Male n° 29 – Robespierre

Editore: Emse
Redazione
Protocollato il 20 Marzo 2024 da Redazione
Redazione ha scritto 919 articoli
Archiviato in: Recensioni libri
Etichettato con:

I volti del Male” è una serie di monografie – disponibili ogni settimana in edicola – che getta luce sulle menti più oscure e i crimini più efferati della storia. Nel suo volume 29, l’attenzione è puntata su un un personaggio storico che tutti ricorderemo dalle superiori: Robespierre.

Figura centrale della Rivoluzione francese, Maximilien Robespierre ebbe un ruolo centrale durante la Rivoluzione francese e il consegue periodo Terrore, estremamente violento e tumultuoso.

Robespierre fu un fervente sostenitore dei famosi ideali della Rivoluzione: LibertéÉgalitéFraternité, e la sua retorica e le sue azioni lo resero velocemente popolare tra le masse. Ma fu anche il principale promotore di esecuzioni di presunti oppositori politici, compresi molti nobili, clero e rivoluzionari moderati: il Terrore, appunto, che egli riteneva necessario per proteggere la rivoluzione dai suoi nemici e per stabilire una società basata sui principi di uguaglianza e virtù repubblicana.

Tiranno o no? Il volume di Emse prova a far luce su questo personaggio complesso e controverso.

Lo trovate in edicola dal 5 marzo.