Ivan IV, noto anche come Ivan il Terribile, è una figura storica che continua a suscitare fascino e mistero. La sua biografia è intrisa di dramma, potere e tragedia, caratterizzata da una personalità complessa che lo ha reso uno dei regnanti più enigmatici della storia russa. Scaviamo nelle pagine della sua vita grazie al volume 16 della collana I volti del Male.
Ivan IV nacque nel 1530 a Kolomenskoye, vicino a Mosca e la sua ascesa al trono di Russia avvenne in un momento segnato da lotte di potere tra varie fazioni aristocratiche. Aveva 16 anni quando fu incoronato Zar di tutte le Russie: qui iniziò il suo regno contraddistinto da notevoli successi e altrettante tragedie.
In particolare, fu protagonista di un periodo oscuro noto come l’Opričnina (1565-1572). Durante questo periodo, Ivan compì azioni cruente e repressive contro la nobiltà e i sudditi, seminando il terrore nella società russa. Si crede che il trauma dell’infanzia, la morte prematura del padre e le lotte di potere abbiano contribuito al suo crescente comportamento tirannico.
Il volume edito da Emse cerca di far luce su questa figura che ancora oggi è soggetta a numerose interpretazioni, oscillando tra il tiranno sanguinario e il sovrano illuminato.
Se siete curiosi di saperne di più trovate in edicola I volti del Male n° 16: Ivan il Terribile, l’orrore scende sulla Russia (a partire dal 5 dicembre 2023).
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.