I volti del Male n° 10 - Cesare Borgia

Si intitola “Il principe spietato” il volume n° 10 della collana I volti del Male, dedicato a Cesare Borgia.

Nel panorama delle biografie storiche, poche figure emergono con la stessa carica di controversia e fascino di Cesare Borgia, personaggio centrale delle intricate trame del Rinascimento italiano.

Figlio del celeberrimo papa Alessandro VI, Cesare Borgia fu arcivescovo di Valencia, cardinale e condottiero militare. La sua ambizione sfrenata lo portò a ricoprire ruoli di potere, trasformandolo in una figura emblematica del periodo.

Nella monografia edita da Emse ritroviamo le strategie politiche, il suo dominio sulla città di Imola, ma soprattutto gli episodi che hanno costruito la sua reputazione di principe spietato. Il libro affronta senza reticenze gli episodi più controversi della sua vita, includendo tradimenti e omicidi. Tra questi, spicca ovviamente l’assassinio di suo fratello Giovanni Borgia, noto anche come Juan. Un colpo politico diretto, poiché il giovane era visto come un ostacolo alle ambizioni di Cesare di consolidare il proprio potere in alcune regioni d’Italia.

Se siete appassionati di intrecci storici, il volume 10 dei Volti del Male vi aspetta in edicola il 24 ottobre 2023.

Trovate intanto qui alcune presentazioni sulle nostre pagine.

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 580 articoli: