Dal 5 al 7 maggio Pescara diventerà la capitale della “letteratura del brivido” con Pescara a Luci Gialle, una kermesse promossa dal Rotary Club Pescara Nord in collaborazione con Comune di Pescara, Regione Abruzzo, Fondazione PescarAbruzzo, e Associazione culturale Numero Zero e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per tre giorni il capoluogo adriatico ospiterà scrittori, giornalisti, esperti e semplici appassionati che si avvicenderanno in una serie di incontri, tavole rotonde, proiezioni e performance aventi come oggetto il genere letterario preferito qui a Thriller Café.

Molti i nomi di rilievo la cui presenza è prevista a Pescara: da Antonio Manzini a Matteo Strukul, passando per Gabriella Genisi, Piernicola Silvis, Emma Pomilio e Giada Trebeschi, molti sottogeneri del giallo e thriller italiano saranno adeguatamente rappresentati, ed è lecito aspettarsi molti occhi puntati su quella che dovrebbe essere la vera star dell’evento, Wulf Dorn.

Lo scrittore tedesco che ha pubblicato recentemente per Corbaccio l’agghiacciante Gli eredi sarà infatti protagonista venerdì 5 maggio alle 21.00, presso il Museo Vittoria Colonna in Via A. Gramsci, di un incontro dal promettente titolo “Il thriller psicologico… e altro”, condotto da Cristina Marra e presentato da Romano De Marco.

Molte, come detto, le occasioni di assoluto interesse nei tre giorni di Pescara a Luci Gialle, con incontri che analizzeranno aspetti talvolta meno discussi del solito, basti in questo caso un breve elenco di alcuni titoli delle conferenze in programma.
“Il poliziesco algerino: dal beur-noir al polar roso sangue”, “Il metodo investigativo da Sherlock Holmes a CSI”, “Scrittrici in giallo e nero”, “Il giallo sul web”, “Il thriller sul filo dei secoli. Antica Roma, Medio Evo, Novecento”, “Cybercrime e insidie del web”: l’appassionato di questo genere letterario troverà sicuramente il tema adatto ai suoi gusti fra quelli proposti.

Pescara a Luci Gialle nasce dall’idea dell’avvocato Carmine Ciofani, presidente del Rotary Club Pescara Nord ed è frutto dell’intensa attività da parte di dirigenti, docenti e studenti dall’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara e di alcuni istituti superiori, che nel corso dell’anno scolastico hanno saputo organizzare incontri e laboratori per portare a punto il programma definitivo.

Appuntamento quindi a Pescara, da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017 per quella che ci auguriamo sia solo la prima di una lunga serie di edizioni del festival letterario Pescara a Luci Gialle.

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 572 articoli: