Tredici di Jay AsherMondadori pubblica nella collana Chrysalide uno dei romanzi più letti e apprezzati dagli adolescenti statunitensi, Tredici di Jay Asher.
Il titolo originale con cui il libro è arrivato nelle librerie nel 2007, Thirteen Reasons Why, è maggiormente collegato alla trama e contenuto del libro, che è un’opera ben originale e affronta un tema molto delicato quale il suicidio fra gli adolescenti e le sue possibili cause.

Sono infatti Tredici i motivi che hanno spinto una ragazza, Hannah, a suicidarsi, e se alcuni lettori hanno trovato la sequenza di eventi piuttosto debole e poco significativa è solo l’ennesima riprova che ognuno di noi ha una sensibilità diversa, e che ciò che colpisce e ferisce una persona può lasciare indifferente un’altra.

Jay Asher è nato ad Arcadia, vicino a Los Angeles, nel 1975 ed è stato sempre attento ai bambini e adolescenti, al punto di tentare di diventare maestro elementare. Proprio durante l’ultimo anno di studi, però, abbandonò il corso per dedicarsi completamente alla narrativa.
Prima di arrivare al successo ha quindi seguito la trafila classica di molti scrittori, dedicandosi ai lavori più disparati, dal commesso in un negozio di calzature a impieghi in alcune librerie e biblioteche.

Tredici è entrato immediatamente nella classifica dei nella lista dei romanzi per adolescenti del New York Times e da allora continua a essere un titolo di successo, al punto da meritare una edizione speciale per il decimo anniversario, contenente materiale inedito ed esclusivo.

Come vi comportereste ricevendo a casa un pacchetto contenente dei nastri nei quali sono incisi i tredici motivi che hanno portato al suicidio una ragazza del vostro liceo, una ragazza, per giunta, che conoscevate e della quale eravate innamorati da tempo? Cosa fareste sapendo che uno di quei tredici motivi riguarda voi?
Aprireste il vaso di Pandora, immergendovi nell’ascolto, o preferireste non conoscere la verità, temendo le ripercussioni e gli effetti di quelle rivelazioni?

Questo è il dilemma cui si trova di fronte Clay Jensen: la voce incisa sui nastri è quella di Hannah, una ragazza che si è suicidata appena due settimane prima e che promette di rivelare la catena dei tredici eventi, collegati ad altrettante persone, che l’hanno spinta a cercare la morte.

Clay non resisterà e, anche se pensa che i segreti di Hannah dovrebbero essere sepolti con lei, la curiosità e la voglia di scoprire quale ruolo ha avuto nella morte di una persona amata è troppo forte. Comincia quindi ad ascoltare e si immerge in una serie di fatti i cui effetti si accumulano inesorabilmente, fino al tragico finale.

Forte degli oltre due milioni e mezzo di copie vendute nei soli Stati Uniti, Tredici è in procinto di diventare una miniserie televisiva targata Netflix: vi lasciamo indovinare il numero degli episodi previsti…

Tredici – Jay Asher

Tredici – Jay Asher:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno