La Torre degli Scarlatti – Stefano di Marino
Etichettato con: Stefano Di Marino
Il Giallo Mondadori numero 3159 è dedicato a La Torre degli Scarlatti, una delle più recenti fatiche letterarie di Stefano di Marino che, reduce da un 2016 assai intenso per quel che riguarda le pubblicazioni, intende confermare l’ottimo stato di forma anche in questo 2017.
I fan dello scrittore milanese sono ormai abituati alla sua prolificità e non è certo semplice cercare di stare dietro a ogni sua pubblicazione e se è vero che buona parte delle sue energie vengono riversate nella serie de Il Professionista, attualmente in pubblicazione su Segretissimo, è anche vero che questo stakanovista della narrazione trova anche il tempo per dedicarsi a vari altri progetti.
E ne La Torre degli Scarlatti tocca a Sebastiano “Bas” Salieri tornare in azione in un’indagine che, fra le altre cose, ci porterà anche in una necropoli etrusca. Il giallo italiano degli ultimi tempi ha utilizzato più di una volta il popolo etrusco e i suoi misteri, li ricordiamo infatti protagonisti anche in Uno sterminio di stelle di Loriano Macchiavelli.
Qui però il protagonista, esperto di trucchi illusori, magia, occulto ed esoterico, è ben più attrezzato a confrontarsi con misteri di questo tipo rispetto a quanto lo sono le normali forze dell’ordine.
Cerchiamo si scoprire alcuni elementi della trama de La Torre degli Scarlatti.
Sebastiano “Bas” Salieri è nella sua residenza olandese, ad Amsterdam, quando gli viene sottoposta un’offerta di lavoro che, all’apparenza ordinaria per un professionista come lui, contiene però un aspetto assai intrigante che lo porta ad accettare l’incarico senza esitazioni.
Si tratta di catalogare e riordinare tutti i volumi presenti in una importante biblioteca di famiglia, un lavoro appassionante per uno studioso, ma quel che realmente convince Bas, illusionista esperto ed altrettanto esperto cacciatore di finti maghi e imbroglioni dell’occulto, è la menzione della famiglia Scarlatti.
Discendente da un capostipite, Cosimo Scarlatti, che praticava le arti della negromanzia, gli eredi e la loro dimora, in Toscana, nascondono ancora molti segreti arcani, segreti importanti per una persona come Sebastiano Salieri che, nonostante i molti progressi compiuti dall’umanità, sente di vivere ancora in un’era oscura.
E proprio una eredità contesa potrebbe nascondere la chiave per una necropoli etrusca e i suoi tesori, il tutto nascosto nella Torre degli Scarlatti.
Altri casi da indagare
Il professionista story: tutto Stephen Gunn con Segretissimo
Stefano Di Marino, che scriva sotto le vesti di Stephen Gunn o col suo vero nome, è uno degli scrittori che al Thriller Café piace. Perché chiama le cose con il loro nome, perché non si mette su [...]
LeggiTiro all’italiana per Stefano Di Marino
E' tornato a marzo su Segretissimo il Professionista Chance Renard, in Tiro all'italiana, nuovo romanzo di Stefano Di Marino firmato con lo pseudonimo di Stephen Gunn. Un romanzo adrenalinico, un [...]
LeggiIntervista a Stefano Di Marino
Ospite graditissimo oggi al ThrillerCafé: ho avuto il piacere di fare qualche domanda a Stefano Di Marino, scrittore che da anni apporta un enorme (e forse meno pubblicizzato di quanto meriterebbe) contributo al panorama della letteratura "di genere". Cominciando con il recente volume illustratto, Vendetta, e [...]
LeggiL’amante di pietra – Stefano Di Marino
Il libro che recensiamo oggi al Thriller Café è L’amante di pietra di Stefano Di Marino, edito nella collana “Il giallo Mondadori” a marzo e ancora disponibile nelle edicole. Il protagonista è [...]
LeggiAction: l’azione in digitale firmata Stefano Di Marino & co.
Non sono solito parlare di pubblicazioni in digitale, poiché sono molto legato all'oggetto fisico "libro", ma oggi faccio ben volentieri un'eccezione per Action, rivista dedicata all'azione, o meglio [...]
LeggiMosaico a tessere di sangue – Stefano Di Marino
La fama che precede ormai Stefano Di Marino viene confermata leggendo Mosaico a tessere di sangue. Un thriller tutto italiano per ambientazione, trama e sviluppo della storia. Non ci sono gli effetti [...]
LeggiDelitti in giallo – Autori Vari
Mondadori pubblica Delitti in giallo, una raccolta di dodici racconti scritti da altrettanti autori italiani da tempo presenti e attivi nella scena thriller del nostro Paese. L'estate, si sa, è il momento ideale per le antologie di racconti di qualsiasi genere, e Mondadori ci ha abituati da decenni a corposi e [...]
LeggiGangland Blues – Stephen Gunn
In una recente intervista sulle nostre pagine, Stefano Di Marino ci dava già delle piccole anticipazioni riguardo al suo nuovo romanzo con protagonista il Professionista, Gangland blues. Con grande piacere, oggi, ve ne segnalo l'uscita per Segretissimo (con la raccomandazione di perdervelo). La trama di questa nuova [...]
Leggi
