Delitti in giallo – Autori Vari
Mondadori pubblica Delitti in giallo, una raccolta di dodici racconti scritti da altrettanti autori italiani da tempo presenti e attivi nella scena thriller del nostro Paese.
L’estate, si sa, è il momento ideale per le antologie di racconti di qualsiasi genere, e Mondadori ci ha abituati da decenni a corposi e succulenti volumi pieni di delitti e crimini pronti a essere risolti sotto l’ombrellone o al fresco dei monti, ecco quindi che anche quest’anno si replica e lo si fa italian style.
L’elenco dei nomi che vanno a comporre Delitti in giallo farà contenti molti fra i nostri lettori, che ritroveranno uno o più dei loro beniamini che seguono da tempo insieme a esordienti di valore: Ilaria Tuti, Marco Phillip Massai, Massimo Lunati, Diego Lama, Manuela Costantini, Andrea Franco, Carlo Parri, Marzia Musneci, Enrico Luceri, Cristiana Astori, Stefano Di Marino e Annamaria Fassio.
Lasciateci dire che uno dei dati che più ci piace di questo elenco è la sostanziale parità fra uomini (7) e donne (5), un buon segno per il giallo e la narrativa tutta. E andiamo a scoprire qualcosa di più di alcuni di questi racconti…
Delitti in giallo raduna un gruppo eterogeneo di delitti e detective, di crimini e poliziotti. Troverete il commissario capo Erica Franzoni, immersa nel macabro e difficile caso di una professoressa che è stata sgozzata, oppure incontrerete il vicequestore Cardosa impegnato su un fronte molto particolare e personale, ovvero la ricerca della sorella che sembra essere svanita a Marsiglia. E poi eccoci di front al detective privato Matteo Montesi che dovrà risolvere l’enigma di un cadavere rinvenuto nel bosco, oppure l’occultista Bas Salieri che, in giro per le Dolomiti, si imbatte in un delitto che sembra opera di qualcosa di inumano.
E ancora monsignor Attilio Verzi, che ha metaforicamente e letteralmente un autentico “fiuto per il crimine”, e anche Susanna Marino che si aggira in quella particolare zona di frontiera che esiste fra cinema e morte, fra finzione e realtà. Questi e altri investigatori ancora si rincorrono per le pagine dell’antologia, ognuno con il suo stile personale e i suoi particolari metodi, ognuno pronto a regalarvi qualche brivido nella calura estiva…
Quali sono i vostri autori preferiti in questo gruppo? Da chi vi aspettate la prova migliore e le scene più intense? Dove leggerete questo volume?
In attesa delle vostre risposte, vi lasciamo con l’incipit del racconto La donna cannone, scritto dalla genovese Annamaria Fassio, il modo migliore per cominciare a comprendere il livello qualitativo dell’antologia.
Così dolce, così bella! Ricordava un quadro preraffaellita con quella chioma bionda e selvaggia e il corpo ricco come un frutto maturo. La teneva tra le braccia e sentiva rinascere il desiderio come una marea luminosa.
– Devo andare – disse invece. Si alzò a malincuore. Di fuori la pioggia sferzava gli alberi del giardino.
– Aspetta almeno che spiova.
Lui scrollò la testa. – E’ meglio che vada. – Tra l’altro non si sentiva bene. Troppo vino e troppo sesso, pensò.
Mutande, calzini, calzoni. Si allacciò le scarpe e s’infilò l’impermeabile. – Ci vediamo presto – disse, baciandola.
Quella era l’ora del giorno che Marino amava di più. Dopo tanto chiasso, la scuola finalmente ritrovava un respiro calmo e lento, tutto era in ordine, abbastanza in ordine, si correggeva sempre Marino, e l’aroma dell’ultimo caffè si allargava nei corridoi silenziosi e deserti. Ormai mancava meno di mezz’ora al suono della campanella. Marino controllò ancora una volta le classi del primo piano, poi scese a pianterreno dove c’erano gli uffici, la presidenza, la sala medica e la sala professori. Quest’ultima aveva la porta spalancata e tutte le luci accese.
– C’è qualcuno? – gridò Marino .
Nessuno gli rispose. Gli parve d’intravedere qualcosa e allora entrò deciso, chiedendosi cosa mai fosse l’odore che sentiva. Poi vide il sangue e subito dopo le forbici nelle mani dello studente Lusetti Mattia.
Altri articoli che potrebbero piacerti
L’ombra dei vecchi peccati – Enrico Luceri
Uscito a Marzo di quest'anno nella collana da edicola de "Il giallo Mondadori", Enrico Luceri ripropone la figura del commissario Buonocore, per l'occasione impegnato in un guaio che fin da subito [...]
LeggiIl prossimo novilunio – Enrico Luceri e Antonio Tentori
Recensiamo oggi, per gli amici del Thriller Café, Il prossimo novilunio: un nuovo romanzo scritto a quattro mani da Enrico Luceri e Antonio Tentori, due autori differenti per storia e stili, che [...]
LeggiL’amante di pietra – Stefano Di Marino
Il libro che recensiamo oggi al Thriller Café è L’amante di pietra di Stefano Di Marino, edito nella collana “Il giallo Mondadori” a marzo e ancora disponibile nelle edicole. Il protagonista è [...]
LeggiIl vizio del diavolo – Enrico Luceri
Appena uscito per Oltre edizioni (collana I gialli Oltre) Il vizio del diavolo, il nuovo giallo di Enrico Luceri, del quale parliamo oggi al Thriller Café. È l'antivigilia di Natale del 2018 e [...]
LeggiLa Torre degli Scarlatti – Stefano di Marino
Il Giallo Mondadori numero 3159 è dedicato a La Torre degli Scarlatti, una delle più recenti fatiche letterarie di Stefano di Marino che, reduce da un 2016 assai intenso per quel che riguarda le [...]
Leggi
