The Crossing – Michael Connelly
Michael Connelly intreccia sempre di più apparizioni e sorti dei suoi personaggi principali: ecco quindi che nel nuovo romanzo della serie dedicata a Harry Bosch, The Crossing, torna a spuntare anche il fratellastro, Mickey Haller, proprio come Bosch è apparso nell’ultimo titolo dedicato al suo parente un po’ meno noto, Il dio della colpa.
Sarà interessante vedere come Piemme vorrà affrontare questa nuova uscita, visto che sulla scena italiana manca ancora The burning room, il precedente romanzo dedicato a questo personaggio e pubblicato nel 2014, storia che fra l’altro vede l’apparizione di un altro personaggio creato da Connelly e molto amato dai fan, ovvero Rachel Walling, già vista anche ne La scatola nera.
Harry Bosch sale quindi a quota diciotto romanzi, ma il pubblico ha ancora una grande fame di sue nuove avventure, grazie proprio alla capacità narrativa dello scrittore di Philadelphia, che è sempre in grado di rinnovare e modificare l’arco narrativo e che è un vero campione nella gestione dei personaggi.
Gestione che finisce con il creare un universo coeso e credibile, nel quale i protagonisti di questo autore si muovono con una naturalezza e una fluidità che ipnotizza il lettore.
Sia Bosch che Haller non sono certo due persone nella media, hanno metodi e principi diversi ma riescono a collaborare e scambiarsi informazioni dove serve: scopriamo dove ci condurranno le loro indagini in questo The Crossing…
Anche se Harry Bosch si è ormai ritirato dal LAPD, il suo fratellastro Mickey Haller, avvocato che spesso si dedica alla difesa di casi ritenuti impossibili o aventi come protagonisti degli accertati criminali, ha assolutamente bisogno del suo aiuto in quanto ha molti, molti dubbi su un caso che ha scelto di difendere, un omicidio che gli sembra essere stato preparato apposta per intrappolare il suo cliente.
Harry stranamente accetta, anche se il caso sembra andare contro ogni suo istinto e, accettando, coinvolge anche la sua ex partner nel dipartimento di polizia di Los Angeles, Lucia Soto.
E man mano che Bosch si avvicina alla verità si renderà conto di essere diventato anche lui un target per qualche misterioso killer…
Con diciotto romanzi della serie di Harry Bosch, cinque aventi come protagonista Mickey Haller, altri cinque stand alone, molti racconti e un lungo saggio su un decennio passato a seguire la cronaca nera (Crime Beat: A Decade Of Covering Cops And Killers, tradotto e pubblicato da Piemme come Cronaca Nera), senza contare i vari testi che ha curato, i premi vinti e le occasioni in cui è intervenuto, Michael Connelly conferma anno dopo anno la sua importanza all’interno del genere.
E potete stare tranquilli che, per via di un ciclo narrativo o dell’altro, anche il 2016 sarà sotto il segno di questo bravo scrittore statunitense.
Altri articoli che potrebbero piacerti
Il giorno dell’innocenza – Michael Connelly
428 pagine in due giorni! Ho appena divorato l’ultimo romanzo di Michael Connelly, Il giorno dell’innocenza (Resurrection Walk), edito da Piemme, e non vedo l’ora di parlarvene! Da dove [...]
LeggiIl quinto testimone – Michael Connelly
Che (non) abbiate già letto nel 2014 il romanzo Il quinto testimone di Michael Connelly o (non) abbiate già visto la seconda stagione della serie Avvocato di difesa su Netflix, questa [...]
LeggiLa stella del deserto – Michael Connelly
La polizia di Los Angeles ha deciso di riaprire l’unità Casi Freddi e l’ha affidata a Renée Ballard. Si apre così l’ultimo thriller di Michael Connelly, intitolato “La stella del deserto”, pubblicato [...]
LeggiLe ore più buie – Michael Connelly
Chi entra al Thriller Cafè oggi sentirà in sottofondo John Legend e i Roots che suonano “Compared to what?”. Si, perché è proprio questo il motivo che ci propone Michael Connelly nel suo ultimo [...]
LeggiLa legge dell’innocenza – Michael Connelly
Gentilissimi clienti del Thriller Café, comincio con una raccomandazione: quando uscite di qui dopo aver bevuto il vostro gin e fatto una scorpacciata con le prossime righe, guardatevi alle [...]
Leggi
