Tempo da elfi – Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli
Etichettato con: Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli
Sarà difficile per Loriano Macchiavelli eguagliare il record di prolificità del 2016, ma questo Tempo da elfi, scritto a quattro mani con Francesco Guccini e pubblicato da Giunti Editore, lo porta sicuramente avanti e, con ancora più di tre mesi alla fine dell’anno, tutto può essere possibile.
Leggendo la sinossi di Tempo da elfi è difficile immaginare, nella veste di autori, una coppia più adatta di quella formata dal cantautore modenese e dallo scrittore bolognese.
E non è certo solo questione di affiatamento, comunque fondamentale, maturato nel corso di ormai vent’anni di scrittura in comune, ma è anche questione di stretta vicinanza geografica e di comunanza di idee.
A questi preziosi elementi che reagiscono formando una potente sinergia si aggiunge anche il dato biografico di Francesco Guccini, che è in grado di arricchire il narrato con una ricca dose di verosimiglianza.
L’autore de L’avvelenata, infatti, pur nato a Modena, ha trascorso a Pàvana, sull’appenino tosco-emiliano, i primi anni della sua esistenza, per poi tornarci a vivere negli ultimi tempi.
E proprio Pàvana si è da tempo trasformata, grazie all’opera dei due, in Casedisopra, il sonnolento borgo di montagna nel quale però accadono spesso fattacci sui quali indagherà Marco “Poiana” Gherardini. E in Tempo da elfi la natura diventa ancora più protagonista, visto che al centro della vicenda c’è un gruppo di persone che ha scelto di vivere proprio nei boschi, in stato di semi-isolamento dal resto dell’umanità.
Ma anche in quelli che sembrano piccoli angoli di Eden si aggira inevitabile il serpente del crimine e, per risolvere l’omicidio che accade in Tempo da elfi, l’ispettore della Forestale dovrà essere disposto a perdersi ancora di più negli amati boschi, così da perdere la strada per trovarne un’altra, quella giusta.
Due caserme sono troppe per la piccola Casedisopra e sia i Carabinieri che la Forestale rischiano di trovarsi con poco da fare se non sorvegliare la trattoria-bar di Benito, quasi nella speranza che accada qualcosa a spezzare la routine.
Ma da qualche tempo c’è più fermento nella zona: da un lato le notizie di un assorbimento del corpo della forestale da parte dell’Arma dei Carabinieri lasciano spazio a ogni tipo di ipotesi e opinione sul futuro, dall’altro c’è il fatto che nella zona sono arrivati degli elfi.E no, non si tratta né di qualche tipo di fata né dei popoli descritti in tanti romanzi fantasy: questi elfi sono uomini e donne in carne e ossa. O meglio, ragazzi e ragazze, giovani che hanno abbandonato città e metropoli per vivere in piccole comunità sperdute e isolate, fra boschi e montagne. Vestono abiti coloratissimi, calzano sandali di cuoio realizzati a mano e vivono di pastorizia, un po’ di artigianato, agricoltura e raccolta.
Ogni tanto scendono fino a Casedisopra, per barattare e vendere alcuni prodotti e se alcuni sembrano sospettosi nei loro confronti, ad altri questi elfi paiono essere una promessa per il futuro degli Appennini, sempre più deserti e malcurati.
Ma due spari metteranno fine all’idillio: due colpi che echeggiano in un periodo di proibizione della caccia, due spari riservati a un essere umano. Quando il cadavere di un giovane elfo verrà ritrovato in fondo a un dirupo, Marco Gherardini capirà subito di trovarsi di fronte all’indagine più importante della sua carriera, un caso nel quale giungerà a sospettare anche dei suoi amici più cari e vicini.
Altri casi da indagare
Gli omicidi dei tarocchi – Barbara Baraldi
Confessione preventiva (e autoassoluzione parziale): nonostante Barbara Baraldi sia tra le autrici italiane contemporanee più amate, questo è il primo suo romanzo che leggo. Colpa mia. La buona [...]
LeggiUno sterminio di stelle – Loriano Macchiavelli
Qui a Thriller Café dovrebbe bastare una frase quale: "dopo cinque anni di silenzio e attesa, con Uno sterminio di stelle ecco che Loriano Macchiavelli torna a proporci una indagine di Antonio [...]
LeggiSarti Antonio: caccia tragica – Loriano Macchiavelli
E' da poco uscito per Einaudi una riedizione di un libro di Loriano Macchiavelli che, come già il titolo "Sarti Antonio: caccia tragica" chiarisce, vede protagonista il suo fidato sergente della [...]
LeggiNoi che gridammo al vento – Loriano Macchiavelli
Einaudi ci offrirà anche in questo 2016 ottimi titoli nella sua collana Stile Libero Big: è infatti in arrivo Noi che gridammo al vento di Loriano Macchiavelli, un testo scritto da una delle voci più [...]
LeggiLa strana morte dell’ammiraglio – AA.VV.
"La strana morte dell’ammiraglio", traduzione di Roberto Serrai e pubblicato da Giunti Editore è un esperimento letterario ideato dal Detection Club: un gruppo di scrittori inglesi composto da nomi [...]
LeggiL’ordine del drago – Gigi Paoli
Gigi Paoli (Firenze, 1971) vive e lavora a Firenze come giornalista del quotidiano La Nazione. È diventato famoso al pubblico grazie alla serie di romanzi su Carlo Alberto Marchi e nel 2023 ha creato [...]
LeggiVola golondrina – Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli
Guccini e Macchiavelli costituiscono una coppia supercollaudata di autori di romanzi gialli, che hanno anche il merito di condurre il lettore nell'Emilia profonda, nel caratteristico ambiente umano [...]
LeggiUmane bugie – Romy Hausmann
Romy Hausmann (Turingia, 1981), torna in libreria con un nuovo thriller psicologico, "Umane bugie". Tradotta in trenta paesi, i suoi romanzi sono usciti in Italia con Giunti: "La mia prediletta", "La mamma si è addormentata" e "Perfect day". Tutte opere avvincenti, appassionanti [...]
Leggi