L’uomo del sole: fosse questa la traduzione italiana del nuovo libro di Jeffery Deaver, The october list, sarebbe abbastanza strano come titolo. E difatti non lo è. Si tratta in realtà di The lessons of her heart, libro che Deaver diede alle stampe nel lontano 1993: uno stand alone che seguì la serie Rune e i primi della serie Pellam (ripresa poi nel 2001), edito immediatamente dopo La consulente. Protagonista di questo romanzo è il detective Bill Corde, impegnato nelle indagini sull’omicidio di Jennie, una studentessa modello, ragazza tranquilla ritrovata morta in un letto di fiori infangati vicino a uno stagno. L’idea di serial killer che colpisce con la luna piena fa presto a diffondersi tra l’opinione pubblica, ma Bill ci mette altrettanto poco a scoprire che la verità sta altrove: Jennie aveva avuto relazioni con parecchi studenti e alcuni insegnanti, e sembra che siano in molti a volerlo nascondere. Ma non è solo l’indagine a turbare Corde: qualcuno lascia dei biglietti firmati “l’uomo del sole” a Sarah, sua figlia di nove anni che purtroppo vive in un mondo tutto suo. Un’ombra senza volto che minaccia sia lui che sua moglie. Il killer di Jennie e l’Uomo del sole sono la stessa persona? E se invece col delitto c’entrasse anche il figlio adolescente di Corde, che sembra fosse sul luogo all’ora del delitto? Per Bill un caso complesso che tira in ballo le sorti di un’intera famiglia.
Libro sicuramente datato e non da annoverare tra i migliori titoli pubblicati da Jeffery Deaver, L’uomo del sole in America non ha entusiasmato i fan dello scrittore newyorkese in modo particolare, soprattutto quando letto dopo i thriller della serie Rhyme che l’hanno portato alla notorietà. Senza fare spoiling, possiamo affermare che la serie di colpi di scena, un po’ il marchio di fabbrica di Deaver, qui è esagerata e spesso forzata; e il finale difficilmente appagherà i lettori più esigenti e frequentatori assidui del genere.
Ma se avete tutti i suoi romanzi, allora credo vi toccherà ricavare uno spazio nella vostra libreria tra La consulente e Pietà per gli insonni…
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.