Impegno, passione, capacità, e a volte anche piccoli sacrifici. Se è questo quanto davvero sta dietro un libro, non merita il volume in questione di essere comprato? Io penso di sì, ed è per questo che vi consiglio di non lasciarvi scappare “L’altalena“, la più recente raccolta scaturita dai concorsi letterari targati La Tela Nera.
Il libro, curato dall’instancabile e grandissimo Alessio Valsecchi, contiene i migliori racconti tra le centinaia che si sono sfidati nei più recenti concorsi letterari organizzati da La Tela Nera, dalle penne di: Giuseppe Pastore (ebbene sì, ci sono anch’io), Raffaele Serafini, Giuseppe Agnoletti, Alberto Priora, Marica Petrolati, Fabrizio Vercelli, Andrea Franco, Luca Di Gialleonardo, Simone Corà, Chiara Fazzi, Samuel Marolla. E in più alcune guest star: Dario Gulli, lo stesso Alessio Valsecchi e Daniele Bonfanti.
L’antologia è pubblicata da Edizioni XII, associazione culturale e casa editrice che sta facendo benissimo e che sono sicuro farà ancora meglio in futuro.
La presentazione ufficiale del libro avverrà il 12 luglio 2008 a Milano, in occasione della festa di premiazione delle edizioni 2007 dei concorsi letterari de La Tela Nera: 666 Passi nel Delirio e Nella Tela! e del concorso di XII Archetipi: le radici dell’immaginario.
Vi lascio un pezzo della prefazione di Alessio Valsecchi:
“Già, L’Altalena.
Che cosa rassicurante, eh? Un libricino per bambini. Tante storie tenere e carine.
All’apparenza.
Le mie altalene son quelle di trent’anni fa. Avete presente? Vi rinfresco le idee. Corpo massiccio e in ferro. Catene arrugginite. Un seggiolino in legno stremato dagli anni e dai culoni di bimbi troppo in carne. Volevano tutti poter usare l’altalena, goderne. Lo volevano a ogni costo. Succedesse quel che doveva succedere.
E allora ecco arrivare questi racconti, un degno surrogato letterario di quei momenti di piacevole terrore.
Racconti brevissimi, racconti lunghi. Profondi e d’atmosfera, diretti e d’effetto.
Ce n’è per tutti i gusti, per chi amava volare in alto e restare sospeso nell’aria, per chi adorava gridare don-dolandosi veloce, per chi si rassicurava nel contatto amico con chi dava loro la spinta, per chi faceva tutto da solo.
Tutti voi lo sapete, non c’è da scherzare con le altalene.
E neppure con queste storie.”
ALESSIO VALSECCHI, nato il Giorno dei Morti del 1972, vive in provincia di Como e lavora a Milano, dopo un’adolescenza passata sulla narrativa fantasy, le spy story, i librigame, i giochi di ruolo e la musica metal; folgorato dall’incontro con Ellis, Bukowski, e i fumetti della DC Vertigo, si è poi ammalato di “scrittura”, ben figurando successivamente in numerosi concorsi letterari (tra cui: secondo al Gran Giallo di Cattolica e al Premio Ghost nel 2002; vincitore del Premio Empirecon 2003 e del Premio Ribalta d’Autore 2003 e 2004; terzo al RomaNoir 2004).
Gestisce dal 2003 il sito LaTelaNera.com, dedicato principalmente alla letteratura e al cinema “di genere nero”, e ha collaborato con altre importanti testate Web e piccole case editrici. È il direttore della rivista Necro.
Ha curato le raccolte Bambini Cattivi e 666 Passi nel Delirio; suoi racconti sono apparsi nelle antologie N.O.I.R. e San Gennoir.
A costo di ripetermi: date fiducia a questa cricca di gente un po’ pazza. Credo non resterete delusi 😉
Altri casi da indagare
Ai confini della metropoli – Paolo Roversi
Ma quante volte dopo un lungo sguardo alla vetrina di una libreria si sceglie un libro per la copertina e poi entrati dentro si sfogliano le pagine annusando l’odore della stampa per capire se è [...]
LeggiIl segnale – Maxime Chattam
Dopo oltre ottocento pagine de "Il segnale" di Maxime Chattam (Salani, traduzione di Guido Calza), al lettore resta addosso una sensazione precisa: inquietudine. E qualche domanda che continua a ronzare nella testa anche a libro chiuso. Prima di arrivarci, però, meglio fare un passo indietro e restare sul terreno [...]
LeggiOgni casa nasconde un segreto – Shinzo Mitsuda
Shinzu Mitsuda, noto autore giapponese di romanzi, arriva in Italia grazie a Rizzoli con "Ogni casa nasconde un segreto". L'opera, che possiamo inserire sia nel genere horror che in quello mistery, [...]
LeggiLe inchieste di Monsieur Dupin – Edgar Allan Poe
C’è sempre un certo imbarazzo, cari avventori del Thriller Café, quando ci si trova a dover recensire uno dei pilastri della letteratura thriller di tutti i tempi. Mi ritrovo infatti in questa [...]
LeggiL’incubo di Mr Hyde – Belinda Lyons-Lee
“E’ una storia strana. C’entrano un armadio, l’impiccagione di un famigerato criminale un secolo fa, uno scaltro avvelenatore e una montagna di avidità, desiderio, tradimento e follia.” In una frase [...]
LeggiLa veggente – Liane Moriarty
“Causa del decesso. Età del decesso”. Immagina di trovarti sul volo Hobart – Sidney, già piuttosto stressato a causa del ritardo nel decollo, e di incontrare una sconosciuta che si avvicina a te ed a ciascuno degli altri passeggeri predicendo senza alcuna emozione causa ed età del decesso (uomini, donne, anche i [...]
LeggiPiccoli crimini giapponesi – Nishimura Kyotaro
Operazione interessante quella che ha portato Einaudi a raccogliere cinque racconti di Nishimura Kyotaro, maestro leggendario del giallo giapponese scomparso ad oltre 90 anni per un cancro. "Piccoli [...]
LeggiL’uomo vestito di arancione – Marco Malvaldi
Che i tipi del BarLume piacciano e siano ormai amici che leggiamo o vediamo in TV con piacere, è assodato. Marco Malvaldi dà il suo meglio nei romanzi, ma pure nei racconti se la cava proprio a [...]
Leggi
