Il morso della lucertolaAutore di 16 romanzi pubblicati in oltre 20 lingue, David Hewson torna nelle librerie italiane con un romanzo, Il morso della lucertola, ambientato proprio nel nostro paese come tutta la serie dell’ispettore Nic Costa a cui appartiene. Location di questa nuova avventura (precisamente la quarta) del detective non è Roma, città in cui solitamente opera, ma Venezia: qui la trama ruota attorno alla famiglia Arcangelo, vetrai da generazioni colpiti dalla morte di Uriele, uno dei quattro fratelli, rinvenuto cadavere davanti al forno in cui giacciono anche i resti di sua moglie Bella. Nelle indagini Costa è spalleggiato dai suoi collaboratori Peroni e Falcone: assieme a loro si trova a investigare in un mondo punteggiato di personaggi poco raccomandabili tra i quali spicca Hugo Massiter, un imprenditore inglese dal passato poco chiaro. E mentre l’afosa estate veneziana incombe, per Costa e i suoi trovare la verità si fa sempre più complicato.

Idealmente collegato al romanzo stand alone The Cemetery of Secrets, da cui trae numerosi personaggi, Il morso della lucertola in patria ha incontrato i favori della critica e anche del pubblico. Personalmente non saprei dire se l’autore – americano – sia davvero in grado di rendere “tanto bene Venezia quanto Hillerman fa col New Mexico”, come afferma il Boston Globe, ma sta di fatto che i libri di Hewson anche nel nostro paese raccolgono buoni consensi, come l’acquisizione dei diritti per una serie tv sul detective Costa testimonia.
Insomma, in fin dei conti questa potrebbe essere una lettura interessante. Qualcuno di voi pensa di dargli una chance?


Il morso della lucertola, di David Hewson: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: