Gli onori di casa, Alicia Giménez-BartlettDecimo episodio della serie di Petra Delicado, Gli onori di casa di Alicia Giménez Bartlett è una delle novità in ambito giallo che più stanno riscuotendo successo in questo inizio di 2013. Edito come sempre da Sellerio, il romanzo vede l’eroina creata dalla scrittrice di Almansa alle prese con un caso freddo, l’omicidio del signor Siguán, ucciso cinque anni prima nell’appartamentino in cui dava sfogo al suo vizio: le giovanissime prostitute, preferibilmente prese dal marciapiede. Ai tempi le indagini avevano decretato si fosse trattato di una rapina con morto, per mano del protettore della prostituta con la complicità di lei. L’ispettrice della Policía Nacional e il suo vice Fermín Garzón non sono però convinti e tante sono le incongruenze. Soprattutto, non si è trovata spiegazione convincente all’omicidio dell’assassino. Petra riprende a indagare, e di colpo il delitto sembra collegato al registro degli affari di Siguán, connessi alla criminalità italiana trapiantata a Barcellona. Bisogna quindi spostarsi a Roma per proseguire l’inchiesta…

Di qui in poi, il romanzo si muove a metà tra il giallo e l’omaggio all’Italia, paese che la Giménez Bartlett ama, e che a sua volta ben la ricambia, essendo sicuramente lei una delle autrici straniere che più vendono qui da noi, e con metodica puntualità a ogni nuova uscita.
Un libro nel classico timbro della scrittrice spagnola, sospeso tra le tinte scure del noir e quel velo di costante ironia che fa da fil rouge all’intera sua produzione; un libro che sicuramente i fan di Pedra Delicado è consigliabile non si lascino scappare.

Gli onori di casa, di Alicia Giménez-Bartlett: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: