dossier-113Emile Gaboriau è stato nel tardo 800 uno dei padri del romanzo poliziesco, francese e non solo, ma le indagini del suo Lecocq hanno trovato da noi poco spazio, almeno finora. Costa&Nolan cerca di rimediare a questa mancanza pubblicando Il dossier 113, terzo romanzo con protagonista l’ispettore della Sureté.
Un ingente furto viene commesso a Parigi ai danni del banchiere Fauvel: gli vengono sottratti senza effrazione 350 mila franchi dalla cassaforte, della quale solo due persone possedevano chiave e combinazione. Viene immediatamente sospettato e arrestato il cassiere della banca, ma si scopre presto che non ci sono prove certe a suo carico. L’ispettore Lecoq e l’agente della Sûreté Fanferlot, detto lo Scoiattolo, indagano e l’investigazione li porta indietro nel tempo, sino agli anni della Restaurazione.
Un mix di temi classici del fueilleton, allora di gran moda, e – per la prima volta – meticolosa indagine poliziesca.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: