Il tempo del male di Arne DahlIl tempo del male di Arne Dahl, pubblicato in Italia da Marsilio in Farfalle Giallo Svezia con traduzione di Alessandro Borini, segna l’inizio di una nuova serie da parte del prolifico autore svedese.
Ecco quindi che, accanto ai già noti e apprezzati cicli del Gruppo A e di Op-Cop, Marsilio darà d’ora in poi spazio anche alle indagini di una nuova coppia, quella formata dagli investigatori Sam Berger e Molly Blom.

Pseudonimo di Jan Arnald, Arnie Dahl è uno degli scrittori di punta all’interno di quello che viene definito il giallo-thriller del Grande Nord e ha saputo conquistare i lettori di mezzo mondo con i suoi romanzi della serie poliziesca del Gruppo A, capitanato da Paul Hjelm, iniziata con Misterioso.

A questo ciclo lo scrittore, che è anche editor e critico letterario, ha fatto seguire nel 2011 un quartetto di romanzi dal respiro più ampio, la Op-Cop serie, che è incentrata su crimini internazionali e sulle forze Europol che cercano di contrastarli.

Con Il tempo del male lo scrittore sembra voler tornare a una dimensione più racchiusa, nello specifico lo scontro (ormai narrato in ogni salsa possibile) fra l’investigatore e il serial killer, scontro nel quale sembra quasi obbligatorio dotare il primo di un passato problematico e il secondo di un modus operandi particolare e riconoscibile.

Sam Berger è un sovrintendente della polizia di Stoccolma che, per hobby, nutre una passione molto forte, quasi maniacale, nei confronti degli orologi, del loro funzionamento e degli ingranaggi interni. In questo ultimo periodo Sam è completamente immerso nelle ricerche di una ragazza ormai scomparsa da più di tre settimane, Ellen Savinger.

Sam teme che la quindicenne non sia sparita di sua volonà ma sia l’ennesima vittima di un assassino seriale che secondo lui è responsabile della scomparsa di molte altre adolescenti. Purtroppo non sono in molti i colleghi alla centrale di Kungsholmen disposti a seguirlo e a credere alle sue elucubrazioni, ma anche da solo Berger riesce a fare buoni passi avanti nell’indagine.

Una minuscola ruota dentata che ha scovato nel sotterraneo di un edificio in rovina lo porta a una rimessa per barche, ben nascosta in mezzo a una macchia d’alberi e gli fa affiorare ricordi che sperava di aver seppellito per sempre. Berger però non ha quasi tempo di riflettere sulle sue scoperte perché, mentre il passato torna a tormentarlo, il presente gli riserva una inversione di ruoli nella quale chi indaga si ritrova a essere indagato.

Impegnato in un triplice confronto con il serial killer, l’indagine in corso e la sua stessa memoria, Sam Berger dovrà far ricorso a ogni sua energia e capacità per non affogare nel passato e nelle sue temibili verità, il tutto mentre il tempo a disposizione di Ellen scivola via velocemente.

Oltre a Il tempo del male, Marsilio ha pubblicato i seguenti romanzi di Arne Dahl: (Serie del Gruppo A) La linea del male (2006), Misterioso (2009), Falso bersaglio (2011), Europa Blues (2012) e Come sigillo sul tuo cuore (2014); (serie Op-Cop) Brama (2014) e Ira (2015).

Il tempo del male – Arne Dahl

Il tempo del male – Arne Dahl:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno