Les Revenants di Seth PatrickPiemme ha recentemente pubblicato Les Revenants – Quando ritornano di Seth Patrick, il romanzo ufficiale tratto dalla famosa serie andata in onda su Sky Atlantic.
Normalmente le trasposizioni da film o telefilm a romanzo ci fanno storcere un po’ il naso ed è evento tutto sommato raro incappare in questo particolare settore in opere che non siano puramente alimentari e molto meccaniche, ma in questo caso abbiamo qualche speranza in più proprio per l’identità dello scrittore.

Thriller Café si è già occupato in precedenza di Seth Patrick in occasione dell’uscita del primo volume della trilogia Reviver, un’opera che ha come protagonisti gli agenti del Forensic Revival Service, persone che sono in grado di “risvegliare” per qualche minuto le persone morte di recente, così da, nel caso di omicidi, poter individuare al più presto l’identità dell’assassino.
Come è facile intuire, si tratta di temi comunque vicini a Las Revenants – Quando ritorno, di cui andiamo ora a scoprire la trama…

Francia, un piccolo paese raccolto attorno a una diga che, negli ultimi tempi, ha cominciato a ceder.
Ma la diga non è certo l’unica cosa a cedere, visto che i dintorni sono teatro di avvenimenti ancora più misteriosi e sovrannaturali: i morti hanno cominciato a tornare dall’oltretomba, e non sono simili agli zombie che abbiamo visto in decine di film.

Camille era scomparsa tragicamente in occasione di un incidente con l’autobus della scuola, ormai quattro anni fa, ma si ripresenta a casa come se quei quattro anni non fossero mai passati: non è invecchiata, non ricorda nulla, crede di essere appena tornata dalla gita in autobus, ha fame e tanto, tanto sonno.
Simon ha avuto la sventura di morire durante il giorno del suo matrimonio e ora, di ritorno dalla bara, non può far altro che presentarsi a casa della sua amata Adele, che nel frattempo si è risposata.
Victor era un bambino quando è deceduto, e torna da bambino, non sa bene dove dirigersi, segue una ragazza perché, nella sua mente confusa, gli ricorda una fata.

Les Revenants – Quando ritornano è la storia di Camille, di Simon, di Victor e di tanti altri come loro, la storia di un paese che riabbraccia i propri cari e prova allo stesso tempo tanta felicità ma anche tanta paura, un paese in cui non è solo la diga a vacillare…

L’idea di fondo alla base della serie televisiva e di conseguenza del romanzo ricorda molto la situazione presentata da John Ajvide Lindqvist nell’ottimo L’estate dei morti viventi, ma gli sviluppi sono ben diversi, così come è diversa la riflessione sulla morte e su come l’essere umano affronta questa soglia (e l’eventuale ritorno).
Per Seth Patrick si tratta della conferma di un periodo fortunato che presto lo vedrà protagonista anche al cinema, visto che i diritti della sua trilogia Reviver sono stati acquistati da Legendary Pictures.

Les Revenants – Quando ritornano – Seth Patrick

Les Revenants – Quando ritornano – Seth Patrick:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno