La seduzione del male di James Patterson e Maxine PaetroLonganesi torna a proporci il suo autore di punta, James Patterson, che ha scritto La seduzione del male a quattro mani insieme alla sua collaboratrice più fidata e assidua, Maxine Paetro.

La seduzione del male è il sedicesimo romanzo della serie Le donne del club omicidi, che contiene anche alcuni esperimenti più brevi, chiamati bookshot: Women’s Murder Club: The Trial, del 2016, pubblicato in Italia come Il processo, nel 2017, e Women’s Murder Club: The Medical Examiner, ancora inedito.

Seguire l’infaticabile ritmo dell’autore di Newburgh è molto difficile e richiederebbe un sito a parte per via della sua enorme mole di pubblicazioni, che ne fanno ormai da tempo l’autore più venduto al mondo.

Sovente bersaglio di critiche riguardanti la scarsa originalità dei suoi lavori o il reale suo apporto nei progetti che condivide con più di una dozzina di altri scrittori, James Patterson ha sempre saputo reagire con eleganza e noncuranza anche di fronte agli attacchi più feroci e illustri, memorabili quelli di Stephen King.

Secondo alcune stime James Patterson avrebbe venduto ben oltre trecento milioni di copie dei suoi libri, giungendo a guadagnare un totale di circa settecento milioni di dollari in vita, somma che gli ha permesso molte opere benefiche e filantropiche, in particolare nei confronti di scuole, biblioteche e librerie, per incoraggiare nei giovani la propensione alla lettura.

È anche ingiusto ridurre Maxine Paetro al solo ruolo di assidua collaboratrice di Patterson: i due si conoscono fin dagli anni Settanta e condividono un background e un passato in agenzie pubblicitarie e in generale nel campo dell’advertising; la Paetro aveva già pubblicato alcuni libri prima di iniziare questa storica collaborazione.

Collaborazione che comincia nel 2005, proprio con il primo volume della serie Le donne del club omicidi, 4th of July, apparso nelle nostre librerie l’anno seguente con titolo uguale a quello della serie.

L’esperimento di scrittura andò molto bene e da allora James Patterson e Maxine Paetro sono diventati una macchina sfornaromanzi: oltre ad alcuni romanzi stand alone i due sono attivi su ben tre serie, quella già citata, quindi Private e infine la serie di libri per ragazzi Confessions.

La seduzione del male è apparso in lingua inglese nel 2017 e, proseguendo la tradizione di Patterson che in questo ciclo nomina i vari romanzi con scelte riguardanti l’ordine di pubblicazione, il titolo originale è 16th Seduction.

La seduzione del male segue di un anno la pubblicazione di Tradimento finale, mentre su Thriller Cafè, proprio per via dell’intenso ritmo di Patterson, l’ultima volta che vi abbiamo parlato di questa serie è stato in occasione del La tredicesima vittima.

Le donne del club omicidi è un ciclo di romanzi che ha come protagonista principale Lindsay Boxer, detective della polizia di San Francisco, attorno alla quale ruotano diverse altre figure di donne, appartenenti al club (Cindy Thomas, Claire Washburn e Yuki Castellano sono fra le più note), ognuna di loro con una professione diversa (giornaliste, avvocatesse, medici legali) ma unite dalla comune passione per la giustizia e la lotta al crimine.
Diamo ora un’occhiata alla trama de La seduzione del male.

Poco più di un anno fa Lindsay Boxer era estremamente soddisfatta della sua vita e contenta della sua famiglia: era appena riuscita a fermare un terrorista che aveva provocato venticinque morti a San Francisco e minacciava di uccidere ancora e anche fra le mura di casa tutto le sorrideva, avendo una figlia adorata e un marito pressoché perfetto.

Ma Lindsay ha scoperto nel peggiore dei modi che la perfezione non esiste e Joe, suo coniuge, ha rivelato la sua vera natura e ora Lindsay deve confrontarsi con il cumulo di menzogne passate. Ma dovrà anche confrontarsi con una serie di morti improvvise, tutte per arresto cardiaco, che non sembrano avere cause naturali, senza contare il fatto che ci sono varie questioni legali sul suo precedente arresto del terrorista e potrebbe ritrovarsi accusata in tribunale…

Migliore Offerta
La seduzione del male
  • James Patterson, Maxine Paetro
  • Editore: Longanesi