Il lungo inganno di Peter SwansonEinaudi aggiunge alla schiera degli scrittori che ha pubblicato in Italia anche Peter Swanson,che arriva in libreria e nei principali portali di e-commerce con Il lungo inganno, traduzione di C. Ujka. Swanson ha già fatto parlare molto bene di sé sia il pubblico che la critica, convincendo tutti con due romanzi e alcune poesie che hanno vinto premi letterari.

Il titolo in italiano è parecchio diverso rispetto a quello della versione inglese, The girl with a clock for a heart, ma entrambi rispecchiano alcuni elementi della trama di questo thriller atipico che però recupera due delle figure più classiche e tipiche del noir, ovvero la femme fatale e la sua vittima predestinata.
Cerchiamo di comprendere cosa accade al protagonista de Il lungo inganno.

Sembra un venerdì sera come tantissimi alti per George Foss, un uomo di circa quarant’anni privo di particolari attrattive e iniziative, un po’ inetto, che si sente come se i colori fossero stati lentamente prosciugati dalla sua vita. George è una persona come tanti altri, ha un noioso lavoro di contabile presso una rivista letteraria e una relazione sentimentale di poco conto che procede per inerzia, così come è l’inerzia che lo trascina ogni fine settimana verso il suo pub preferito di Boston.

Ma questo, evidentemente, non è un venerdì sera qualunque, perché George scorge, seduta praticamente di fronte a lui nello stesso bar, Liana Dector, il suo vero e unico grande amore di più di venti anni fa.
Era innamorato perso di Liana, ma la ragazza sparì nel nulla all’improvviso, fingendosi morta e facendogli scoprire di essere stato ingannato a lungo.

Ora, due decenni dopo, ecco che la donna, più bella e affascinante che mai, è tornata all’improvviso nella sua vita e lui, inetto e impacciato come al solito, ci ricasca immediatamente. Il problema è che Liana è in grave pericolo: forse ha ucciso qualcuno, sicuramente ha rubato una forte somma di denaro a persone cui è meglio non rubare, e chiede a George di restituire il maltolto per lei.

Il nostro antieroe avrà qualche speranza, intrappolato in una ragnatela così pericolosa? Cosa vorrà fare Liana una volta che ha usato l’uomo ottenendo da lui tutto quello che poteva ottenere?

Autore di due romanzi (The Girl with a Clock for a Heart e The Kind Worth Killing), vari suoi articoli e recensioni sono stati pubblicati su prestigiose riviste quali The Atlantic, Asimov’s Science Fiction o Notre Dame Review. Il suo interesse per il thriller e il brivido non si limita solo ai romanzi in quanto Peter Swanson sta anche completando un insieme di sonetti basato sui 53 film di Alfred Hitchcock. Vive con sua moglie e un gatto a Somerville, in Massachusetts.

Il lungo inganno – Peter Swanson

Il lungo inganno – Peter Swanson:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno