Un giallo che contiene la parola cocktail nel suo titolo deve trovare per forza spazio al Thriller Café, e quindi ecco segnalato oggi Un cocktail amaro per Sunny Pascal, del messicano Francisco Gerardo Haghenbeck, proposto ai lettori italiani da Elliot.
Uscito in patria col titolo de El caso tequila, il libro s’è aggiudicato il prestigioso Premio Nacional Vuelta de Tuerca nel 2006 e prima di approdare anche nel nostro paese è stato tradotto in numerose lingue. Protagonista dell’opera è Sunny Pascal, detective beatnik mezzo messicano e mezzo gringo, esperto in due cose: i cocktail (che difatti introducono ogni capitolo) e il cercare guai, tanto che il suo incarico perfetto e senza difficoltà – sorvegliare il set di un film hollywoodiano a Puerto Vallarta – diventa ovviamente un bel po’ complicato. Perché il regista John Huston regala a ciascuno dei suoi famosi e capricciosi attori (Richard Burton, Elizabeth Taylor, Ava Gardner, Sue Lyon e Deborah Kerr) una pistola d’oro carica di munizioni d’argento. E ben presto ci scappa un cadavere, colpito proprio da una pallottola d’argento. A Sunny Pascal il compito di risolvere il caso e proteggere le star americane dal clima di tensione diffuso nella popolazione locale e alimentato dalla mafia messicana. Il tutto tra surf, musica, avventure, e ovviamente tante bevute. Tutti ingredienti che al ThrillerCafé piacciono molto e che mi fanno concludere con lo scontato consiglio di dare una chance a questo libro, soprattutto se come me trovate estremamente affascinanti i romanzi gialli con ambientazioni messicane.

Un cocktail amaro per Sunny Pascal, di F. G. Haghenbeck: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1648 articoli: