Locandina di Giallo FerraraDopo gli ottimi riscontri di pubblico della prima edizione, ecco che Giallo Ferrara, dal 10 al 12 luglio, torna a cercare di farci rabbrividire nonostante l’afa estiva, con un programma ancora più ricco e diversificato rispetto all’anno scorso.

La tribù dei giallisti italiani è abituata al nomadismo, in particolare durante l’estate che, fra ferie e bel tempo, permette maggiore libertà di movimento: ci si raduna fra mare e monti, a scovar nuovi romanzi, ascoltare le parole degli autori e assistere a spettacoli di ogni tipo, tutto in nome del nostro genere preferito.

E la prima parte di luglio metterà a dura prova gli amanti del giallo: si passa infatti, senza soluzione di continuità, dal Doppio Giallo di Moneglia al Giallo Ferrara, per dieci giorni di crimini più o meno efferati.
Tanti gli eventi di grande interesse che saranno ospitati all’interno delle mura estensi, al punto che è impossibile riassumere l’intero programma in poche righe, cerchiamo di nominare almeno i più importanti…

Venerdì si parte in quarta con una tavola rotonda sul giallo che promette scintille, vista la presenza di nomi quali Enrico Pandiani, Giampaolo Simi e Lorenzo Mazzoni.
Spazio poi a un incontro più informale con l’occasione di bere un caffè insieme a Ben Pastor, autrice che non ha bisogno di presentazioni e gran finale della giornata con Matilde d’Errico che, dagli studi di Rai3, presenterà L’Amore Criminale insieme a Michael Gregorio.

E dopo una prima giornata fitta di appuntamenti non potrete certo riposarvi di sabato perché, fra i tanti spunti ed eventi, ecco che la Scientifica di Bologna terrà una dimostrazione dei loro metodi di lavoro nella sala del Teatro Anatomico, fra impronte digitali, identikit e tanto sangue, pardon, tanto succo di pomodoro per tutti.

Sempre nella giornata di sabato ecco che Patrizia Debicke Van Der Noot, Arianna Destito e Piera Carlomagno ci parleranno di una sfumatura di giallo molto “estiva”: Crimini sotto il sole.
Giallo Ferrara organizza anche un caffè quotidiano con un autore e questa volta tocca a Bruno Morchio rispondere alle domande dei lettori.

Arriviamo a domenica e il flusso degli appuntamenti non accenna a diminuire: in mattinata Matteo Strukul e Piergiorgio Pulixi vi parleranno del loro Pulp, durante il pomeriggio berrete un caffè e farete quattro chiacchiere con Carlo Martigli e in serata degna chiusura della tre giorni: Massimo Padua e Matteo Ferrario discuteranno di Noir con Stefano Bonazzi e Gianluca Morozzi.

Giallo, noir e thriller godono di ottima salute in Italia e lo dimostrano, oltre al mare di pubblicazioni, anche appuntamenti di grande livello come questo. E Giallo Ferrara non si limita agli eventi che vi abbiamo elencato: fumetto, jazz, caccia al tesoro e burattini sono solo alcune fra le offerte, non mancate di consultare il programma completo presso il sito ufficiale di Giallo Ferrara.

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 570 articoli: