Locandina Doppio Giallo MonegliaPer una settimana, da venerdì 3 a venerdì 10 luglio, come ormai siamo abituati da tempo, Moneglia si colorerà di giallo e diventerà capitale italiana di questo genere letterario, offrendo ad appassionati e curiosi sette giorni di incontri di alto livello in occasione del Festival Doppio Giallo che proprio in questa edizione festeggia i suoi dieci anni di vita.

Organizzato dall’Associazione Culturale Clizia e dal Comune di Moneglia, Doppio Giallo è un importante evento che coinvolge tutto il paese grazie a scrittori ed esperti di gran livello che si confronteranno con il pubblico sulle letture più amate e su come la letteratura gialla offra da sempre (e ultimamente ancora di più), oltre a una preziosa dose di divertimento, anche mezzi adatti a narrare e comprendere la realtà contemporanea.

I vari incontri, tutti programmati nel pomeriggio o di sera, si terranno in vari angoli della suggestiva città del Levante ligure, spazio quindi a cornici di gran valore quali Corso Longhi e Torre Villafranca, tenendo conto che in caso di maltempo il tutto potrebbe trasferirsi al coperto, fra la Sala del Consiglio Comunale e l’Auditorium locale.
Ovviamente in un festival del genere non contano solo gli appuntamenti ufficiali ma anche le mille occasioni e spunti offerti sia dalle bancarelle presenti per l’occasione sia dai possibili incontri con vari scrittori in bar, locali e librerie in una occasione che interessa e coinvolge tutta la città di Moneglia.

Tanti gli appuntamenti e i nomi coinvolti, andiamo a scoprire i principali:

Venerdì 3 luglio
Nel tardo pomeriggio anteprima ufficiale con Emilio Martini al Grand Hotel Miramare mentre di sera tocca a Carlo Lucarelli con “Caravaggio”.

Sabato 4 luglio
Paolo Sottocorona cercherà di scoprire “Chi ha ucciso le mezze stagioni”.

Domenica 5 luglio
“Giallo d’Autore” con Bruno Morchio e Enrico Pandiani.

Lunedì 6 luglio
“Il Male” a cura di Vito Mancuso.

Martedì 7 luglio
“Piccoli crimini coniugali” per il Gruppo Artistico Teatrale e incontro con il generale Luciano Garofano e il giornalista Gianluigi Nuzzi.

Mercoledì 8 luglio
“Segreti in Cucina” con lo chef Alessandro Dentone e, di sera, “Verità e altre illusioni” con Silio Bozzi e Fabio Canessa.

Giovedì 9 luglio
Piercamillo Davigo e Piero Colaprico ci parleranno di “Da tangentopoli a Expo, tra fiction e realtà”.

Venerdì 10 luglio
Gran chiusura con aperitivo “I segreti delle erbe” e incontro con Aldo Cazzullo che presenterà il suo recente “Possa il mio sangue servire”.

Si tratta ovviamente solo di una piccola parte degli appuntamenti previsti, chi è interessato potrà consultare il programma completo presso il sito ufficiale di Doppio Giallo.
Appuntamento in riva al mare per sette giorni di crimini e delitti!

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 592 articoli: